Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Novembre 2008

01/11/08 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Top Four Cuneo 3-0

Inaspettata sconfitta (anche nelle proporzioni) da parte della quotata (alla vigilia) formazione cuneese, che lo ricordiamo cistituisce il serbatoio della squadra di serie A1 dell’omonima città.
Nulla di personal, ma la squadra vista al Dozio è solo la pallida copia delle quotate giovanili che sfoderava gli anni scorsi la città piemontese.
Partita mai in discussione, che ha assunto proporzioni imbarazzanti (nella sconfitta) nel terzo set: 12-0 il parziale di esordio, set poi chiuso a 9.
Non doveva essere una “pratica” facile, ma è stata archiviata...

08/11/08 - Serie B2 Motorola Cordela Aosta - Pallavolo Saronno 3-0

(25-22 / 25-19 / 28-30 / 25-20)

Dopo 29 partite consecutive in campionato (di cui 26 nello scorso trionfale campionato di serie C regionale) arrivata la prima battuta di arresto (peraltro meritata) degli amaretti.
Dagli spalti del piccolo palazzetto di via Binel il rumoroso e caldo (ma mai scorretto) pubblico valligiano ha visto una sola squadra in campo, la loro.
A parte il primo set, chiuso ai “quasi vantaggi” (più per una serie di errori in attacco che in battuta) dalla squadra ospitante, Saronno ha ceduto senza l’onore delle armi alla capolista.
Capolista – vi è da dire – che ha giocato una pallavolo perfetta nel fondamentale del cambio palla, ora ancora più decisivo con il sistema rally point system.
Non li abbiamo mai messi in difficoltà in battuta (chiedo scusa, tranne all’inizio del terzo set, parziale di 8-1 per noi), i nostri centrali (pur positivi in attacco) hanno evidenziato ritardi nel raddoppio a muro sulle tese in zona 4 orchestrate da Gandini. Ma anche sulle palle in 2, siamo stati colpevoli, sembravamo i treni delle Nord........
Quello che preoccupa è il parziale subito nel terzo set (13-4) che ha chiuso le contese.

Unico cambio effettuato, il positivo Francesconi su Crescini (falloso in attacco ma anche messo sotto pressione dalla battuta avversaria).

15/11/08 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Nuncas Soltec Chieri 3-1

(19-25 / 25-20 / 25-20 / 25-20)

Difficile pronosticare una partita facile per i nostri colori, dopo la debacle (in termini di punteggio e di gioco espresso) in quel di Aosta. Il primo set – purtroppo – è come da copione espressione di un volley abbastanza prevedibile da parte nostra, infarcito con qualche errore di troppo in battuta. La differenza tra vittoria e sconfitta in un set è sempre minima, soprattutto nelle alte categorie, ed è – nel caso dell’attuale girone di B2 – appannaggio della squadra più efficace in battuta e con una migliore correlazione muro-difesa. La vittoria contro Chieri, maturata abbastanza nettamente negli altri tre set, è giusto dirlo solo figlia di una gestione tattica e tecnica errata da parte della squadra ospite: quando le loro percentuali di errore sono salite a livelli di guardia, e anche i cambi effettuati (piuttosto confusamente) da parte dell’allenatore ospite non hanno sortito gli effetti sperati, la loro sconfitta è stata inevitabile.

22/11/08 - Serie B2 De Santo Parella To - Pallavolo Saronno 0-3

(17-25 / 22-25 / 23-25)

Di altro tenore il commento di questa vittoria! Anche se il punteggio del secondo e terzo set può essere bugiardo (perché può essere letto come combattuto…), in realtà la partita non è mai stata in bilico. Ancora una serie di nostri errori ha riportato a galla gli avversari, troppo tardi nel secondo parziale, ma nel terzo ancora a tempo per far vivere attimi di palpitazione al pubblico (infreddolito) della palestra torinese. Ci pensa – ancora una volta – “Stai liiiiiii!!” Fraus (al secolo Suor Gerbella da Cesate) che segnaliamo in questa sede non per la prestazione ma semplicemente per il fatto che ultimamente è sempre chiamato in causa dal nostro palleggiatore per chiudere le contese (peraltro anche quando perdiamo come ad Aosta……no è falso, è stato un errore in ricezione! mi correggono). A voi lettori l’ardua sentenza: che ci sia sotto del tenero????

28/11/08 - III div femminile Pallavolo Oggiona - CEAM Antincendio 3-0

(25-16 / 25-17 / 25-19)

70 minuti di sbandamento e si esce di strada capottando, nulla da dire arbitro Grigoletto perfetto e Oggiona in partita dall'altra parte un Saronno assente senza personalità lì per caso, peccato ci credevamo.

Arriva il carro attrezzi e ci porta a casa!!!

29/11/08 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Ass.Sportiva AG Milano 3-0

(26-24 / 25-8 / 25-19)

Una nostra vittoria; due contemporanee sconfitte delle dirette concorrenti e ci ritroviamo da soli in vetta al campionato, alla vigilia di questa sfida con Savona. La nostra avversaria di stasera è squadra compatta e dalle buone tradizioni, reduce da prestazioni altalenanti in questo campionato: un paio di nomi di “spicco” tengono sulle spine i nostri giocatori.
Ma sappiamo che coach Usai è da due anni che predica ai nostri giocatori la massima concentrazione di fronte a qualsiasi avversario. Come – purtroppo- abbiamo saputo dimostrare contro l’AG Milano, è forse più difficile da un punto di vista psicologico incontrare l’ultima della classe con un cipiglio da “vacanzieri” che affrontare un avversario “sulla carta” più aggressivo. E, come tutti i lettori certamente sanno, sulla carta non si vince alcunchè...
Dal versante della prestazione scialba – come dire – è la nostra formazione di partenza che ci ha aiutato. L’impressione dalle tribune è che, dando respiro a qualche “titolare”, sia l’avversario di turno si sarebbe trovato spiazzato, sia i ragazzi che partono di solito dalla panchina avrebbero dato l’anima pur di dimostrare al pubblico, ai compagni e all’allenatore che anche loro “ci sono!”.
Così non è stato e l’AG Milano ha ringraziato e portato a casa...un quasi set, combattuto e vinto in rimonta dai nostri ai vantaggi.
La cronaca della prima frazione: semplice, 8-2 e 16-8 i punteggi ai due time-out tecnici (ma per l’AG), con i nostri decisamente fallosi negli uomini chiave (tra errori in battuta e attacchi murati), contro la percentuale di errore dei milanesi sorprendentemente bassa rispetto alle ultime loro uscite (alla fine saranno solo 4 gli errori punto nel primo set). Sul 21-24 per gli ospiti, loro si disuniscono, lasciano cadere in mezzo al campo una semplice rigiocata del nostro Zarathustra (al secolo Guido Deka) e poi pensano bene di sbagliare quasi tutto per regalarci il finale di set; noi portiamo a casa (con un attacco del “Puffo” Bagatin) un poco meritato primo parziale. Il secondo invece testimonia e legittima la forza (attuale) della nostra squadra: si parte con un 10-0 (già la seconda volta in questo inizio di stagione) e …il gioco è fatto, anzi il set è fatto, non sprechiamo altro inchiostro…tranne che per segnalare l’esordio assoluto in serie B2 del nostro centrale Valerio Merlo. Ultimo set: noi sempre avanti, con il nostro coach che effettua sostituzioni a raffica manco avesse un attacco di “lupara bianca”: tutti trovano minutaggio e soddisfazione prima del fischio finale: Boffi e “Rasta” Speroni in doppio cambio, il “battezzato” Bulgarelli come alternativa ad Alerò, il già affidabile Francescani cha aveva fatto riposare nel secondo set il buon Crescio, profeta del Conero…….
Cosa dire di questa sera: l’incontro con i liguri – e anche la trasferta di settimana prossima in quel di Savigliano – porteranno dei responsi sempre più seri sul proseguimento del nostro campionato…..
Per ora, godetevi il match! Buona pallavolo a tutti!!

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it