Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Dicembre 2011

20/12/11 - Serie B2 Ticomm Argentia Gorgonzola (MI) - Pall. Saronno 1-3

( 19-25 / 25-18 / 26-28 / 19-25 )

Gorgonzola: Ravasi, Gravellini, Cappelletto, Centonze, Di Nardo, Gatti, Recalcati (L), Pezzoni, Pasqualini, Parazzoli, Maccabruni. Allenatore: Guido Malcangi.

Saronno: Moro A., Bagatin 24, Tascone 20, Gerbella 5, Monni 8, Moro F. 4, De Finis (L), Chiofalo, Buratti 2, Cecchini 2, Ballerio 6, n.e. Monti. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

GORGONZOLA Nell’ultima uscita del 2011 Saronno affronta Gorgonzola, gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia.
Così lo schieramento guidato da Malcangi: la diagonale palleggio-opposto è composta da Ravasi-Gravellini, gli schiacciatori sono Di Nardo e Gatti, al centro Cappelletto e Centonze e come libero Recalcati. Bertini risponde con Moro A. in palleggio, capitan Bagatin d’opposto, al centro Tascone e Gerbella, le bande Monni e Moro F. e come libero De Finis.

L’approccio alla gara è perfetto per Saronno, che ha tutte le intenzioni di aggiudicarsi il derby: subito 3-5 con Federico Moro, 7-8 con un attacco di Gerbella e sul turno di battuta di Tascone (2 ace) si crea il divario (12-17). I locali provano ad inseguire e si riportano sotto (19-21), ma un grande Tascone sigla un break decisivo con un muro e un attacco (19-23) completa l’opera capitan Bagatin con un contrattacco vincente ed un ace (19-25).

Nel secondo set Saronno riparte con alcune modifiche: Cecchini su Gerbella al centro e doppio cambio sulla diagonale palleggio-opposto con Bagatin e Moro che lasciano il posto a Chiofalo e Buratti.
I varesini faticano a registrarsi col nuovo assetto di gara e, complice un’importante reazione dei brianzoli, si trovano subito sotto 9-4; Bertini è costretto a correre ai ripari reinserendo Moro e Bagatin, ma il divario creatosi è troppo ampio e gli amaretti si trovano sempre ad inseguire (17-10, 19-14). Federico Moro prova a riportare sotto i suoi (20-17), ma l’inerzia del set è in mano ai locali che continuano a schiacciare il piede sull’acceleratore e archiviano il set sul 25-18.

In avvio di terzo set Bertini ripropone lo schieramento iniziale, unica variazione Ballerio per Moro F. Le squadre procedono punto a punto in sostanziale equilibrio (5-5, 8-7, 11-11). I brianzoli iniziano a credere nell’impresa e piazzano il break (15-11) con Gravellini sugli scudi, ma Saronno non ci sta e grazie ad un buon Ballerio si rifà subito sotto 17-16.
Un grande muro di Tascone riporta la parità (20-20), ma il muro brianzolo non da respiro alle bande saronnesi e i ragazzi di Malcangi si riportano nuovamente avanti conquistandosi due palle set (24-22). Saronno firma il cambio palla con Gerbella (24-23), va in battuta Ballerio e con la ricezione locale in crisi gli amaretti mettono il muso avanti (24-25). Gorgonzola non molla ed annulla 2 set point a Saronno, ma con una grande correlazione muro-difesa i ragazzi di Bertini trovano la zampata vincente grazie ad un attacco di Bagatin (26-28).

Il contraccolpo per i brianzoli è letale perché Saronno sin dai primi punti del quarto set impone il suo gioco: 2-6 con un muro di Tascone, 5-9 con Ballerio.
Malcangi si gioca la carta Pezzoni ed i locali riagguantano la parità sul 14 pari; va in battuta Bagatin e piazza un break micidiale (15-21) che virtualmente pone fine alle ostilità perché Saronno non si ferma più e con un indomabile Tascone chiude 19-25.

Verdetto definitivo rimandato a mercoledì 4 gennaio 2012 dove al PalaDozio di Saronno si disputerà la gara di ritorno.

Dalle tribune il soddisfatto DS Roberto Munk commenta così la gara di Coppa: “nel secondo set ci sono stati dei cali di concentrazione che vanno evitati anche perché in alcuni momenti abbiamo avuto la possibilità di rimettere in gioco il set; nel terzo set invece siamo stati bravi ed efficaci nei momenti importanti, nonostante qualche errore di troppo al servizio. Sono molto fiducioso sull’esito della gara di ritorno del 4 gennaio.”

17/12/11 - Serie B2 Pol, Circ. Giov Bresso (MI) - Pallavolo Saronno 0-3

( 18-25 / 20-25 / 19-25 )

Bresso: Fiore, Zecca, Gatto, Cioffi, Bondi, Beolchini, Nardi (L), Tavasci, Dago D., Dago M., Comencini, Bontiggia, Pedretti. Allenatori: Vitaglione, Torresani.

Saronno: Moro A. 2, Bagatin 11, Tascone 9, Gerbella 6, Monni 17, Ballerio 7, De Finis (L), Chiofalo, Buratti 5, Cecchini 1, n.e. Monti (L2), Reggiori, Moro F. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

BRESSO. Tutto come da pronostico ed in poco più di un’ora Saronno archivia la pratica “Bresso” con un netto 0-3 e può iniziare a pensare agli scontri diretti che dovrà affrontare a gennaio con Parella, Fossano e la capolista Sant’Anna.

Bertini ripropone il sestetto sceso in campo nelle ultime gare con il rientro di Gerbella a cui fa spazio Reggiori, i giovani di Bresso rispondono con la formazione annunciata alla vigilia con Zecca al posto di Tavasci in opposto.

Avvio di gara e subito Saronno impone il proprio gioco: 4-8 al primo time out tecnico con Gerbella, 11-16 al secondo con Bagatin. Il finale è tutto targato Tascone che sigla gli ultimi 3 punti saronnesi (18-25).

Nel secondo set Bertini prova subito il doppio cambio (Buratti per Moro A., Chiofalo per Bagatin) chiuso sul tre pari col rientro dei titolari. L’equilibrio dura fino al 4-4 quando Saronno decide di schiacciare l’acceleratore: 5-8 con Ballerio, 9-13 con un attacco di Monni, e spazio a Cecchini per Gerbella; il neo entrato centrale porta i suoi al secondo time out tecnico sul 12-16. Bresso tenta una velata reazione (15-18), ma Saronno è lanciata e con Bagatin e Monni chiude senza grosse difficoltà (20-25).

Nell’ultimo parziale ancora una volta spazio a Buratti e Chiofalo; gli amaretti partono ancora una volta forte portandosi sullo 0-4 con 4 punti di un superlativo Monni, Bresso reagisce e si riporta in parità 7-7. Sale in cattedra il muro di Gerbella (7-9, 7-11) e con Buratti gli amaretti sono avanti 12-16 al secondo time out tecnico.
Sul 16-20 quando il match sembra avviato verso la chiusura i ragazzi di Vitaglione provano un ultimo assalto portandosi sul 19-20, Bertini corre ai ripari inserendo Bagatin e Moro A. e con un parziale di 0-5 i varesini chiudono set e match (19-25).

Un soddisfatto Buratti commenta cosi la sua prestazione: “sono contento che il mister mi abbia dato fiducia non solo nel doppio cambio. E’ ancora un ruolo tutto da scoprire per me, stasera sono andato bene in prima linea e ho faticato un pò dalla seconda, dove posso e devo fare meglio.
Piano piano metto a frutto gli insegnamenti del mister, seguendo anche i consigli di capitan Bagatin.”

10/12/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Brebanca Lannutti Cuneo 3-2

( 17-25 / 20-25 / 25-22 / 25-19 / 15-13 )

Saronno: Moro A. 1, Bagatin 16, Tascone 14, Reggiori 8, Monni 17, Ballerio 16, De Finis (L), Chiofalo 1, Buratti, Gerbella 2, Cecchini, Moro F., n.e. Monti. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

Cuneo: Pistolesi, Ciardiello, Picco, Piasco, Galaverna, Borgogno, Rivan (L), Miglietta, Barale, Ghibaudo, Giraudo, Barlocco, Izzo, Perrone, Reineri, Salomone. Allenatori: Monica Cresta, Stefano Garello.

SARONNO Un Saronno a due facce, capace di risollevarsi ad un passo dal tracollo, trova l’ottava vittoria in campionato contro le giovani promesse della Brebanca Cuneo.

Coach Bertini dopo quasi un mese di assenza ritrova Alberto Monni schierato insieme a Ballerio in banda, confermati Tascone e Reggiori al centro come la diagonale palleggio-opposto Moro Andrea e Bagatin, libero De Finis.

L’avvio della gara è di marca saronnese, sul turno di battuta di Tascone gli amaretti volano 9-3, ma a questo punto si spegne la luce. Grazie alle battute salto flot molto ficcanti e sfruttando i tanti centimetri a muro, gli ospiti girano il set e con un parziale di 2-12 si portano sul 11-15.
Bertini prova a cambiare in regia (Chiofalo per Moro) e si gioca la carta Cecchini per Tascone, ma sono tentativi vani perché sullo slancio Cuneo chiude agilmente 17-25.

Sestetto rivoluzionato in casa saronnese nel secondo set: confermato Chiofalo in regia e dentro Gerbella per Reggiori; sostanziale equilibrio tra le formazioni in avvio di set, agli attacchi di Borgogno risponde un ispirato Tascone (7-8).
Cuneo prova l’allungo (12-14), rispondono Ballerio e Monni riportando Saronno in parità (15-15), ma gli ospiti sembrano avere qualcosa in più e piazzano il break (16-20) per poi chiudere con un netto 20-25.

E’ proprio quando tutto sembra perduto che Saronno trova la forza di reagire.
Bertini ripropone la formazione di inizio gara e l’avvio di set è tutto di marca saronnese: Ballerio è subito pungente in attacco (4-2), Cuneo ricuce il break (5-5), ma sul turno di battuta di Bagatin Saronno piazza l’allungo portandosi sul 9-5.
L’inerzia del set è ora nelle mani degli amaretti che non sbagliano quasi più nulla, Tascone regala il 16-12, Reggiori il 20-16 ed ancora Tascone mette a terra il pallone del 25-22 riportando in partita Saronno.

Col morale un po’ più alto e con la convinzione di essere tornati in partita, Bagatin e compagni sono roboanti ad inizio quarto set: Reggiori chiude la saracinesca a muro (4-1), il capitano porta i suoi sul 7-2 ed uno splendido attacco di Monni regala il 12-4.
Ora la mentalità è quella della squadra che non vuole concedere più nulla all’avversario e nel finale sale in cattedra Ballerio che diventa imprendibile e trascina i suoi al 25-19.

Terzo tie-break consecutivo per gli amaretti che partono subito forte grazie ad un attacco e un muro di Bagatin (4-2). Gli ospiti rispondono palla su palla ed al giro di campo si portano avanti (7-8); Moro si affida all’esperienza di capitan Bagatin e Saronno piazza il break (12-9) e con due attacchi Monni porta i suoi sul 14-10.
I cuneesi tentano un ultimo assalto annullando tre match point, ma è ancora Monni che con un splendida diagonale chiude 15-13 regalando la vittoria a Saronno e completando così la rimonta.

Commenta così coach Bertini la performance dei suoi: “soffermarsi sul fatto che a metà stagione ci sia un calo fisiologico è fuorviante; questo è un gruppo giovane ma soprattutto fresco che sta “studiando” per evitare certi alibi. Ristruttureremo il lavoro settimanale per ritrovare quella lucidità di inizio anno.”

03/12/11 - Serie B2 Albisola Volley - Pallavolo Saronno 2-3

( 17-25 / 25-19 / 23-25 / 28-26 / 12-15 )

Albisola: Oddi, Spirito L., Zappavigna, Spirito M., Graziani, Bettucchi, Lorenzoni (L), Battistelli, Benzi, Gaino, Anfosso, Bianco, Spirito M., Lelli (L2). Allenatore: Mantoan Luca.

Saronno: Moro A. 3, Bagatin 28, Gerbella 6, Reggiori 5, Ballerio 13, Moro F. 7, De Finis (L), Chiofalo 1, Buratti 2, Tascone 12, Cecchini 3, n.e. Monti (L2), Monni. Allenatore: Bertini Vittorio.

ALBISOLA. In terra ligure Saronno coglie la settima vittoria di questo campionato mantenendo la vetta della classifica in coabitazione con Fossano e con Sant’Anna in caso di vittoria odierna con Carnate.
Le due formazioni si sono già affrontate nel girone preliminare di Coppa Italia, ma questa volta Albisola rende cara la pelle ad un Saronno ancora privo di Monni strappando un punto importante per la sua classifica.

Avvio di gara e Saronno parte subito col piede sull’acceleratore: 3-8 e 7-16 ai time out tecnici dove tutto funziona alla perfezione. Sul 10-20 Bertini prova Cecchini per Gerbella e subito dopo Buratti per Bagatin e gli amaretti chiudono sul 17-25.

Tutto troppo facile e come prevedibile nel secondo set arriva la reazione dei locali; Albisola parte forte e si porta sul 5-2, 8-3 con un Saronno inerme. Bertini comprende che qualcosa non gira come dovrebbe, cambio in regia (Chiofalo su Moro A.) e dentro Tascone per Reggiori, tornato a disposizione da questa settimana a seguito del rinvio dell’operazione alla spalla.
Capitan Bagatin suona la carica e sul suo turno di battuta Saronno riagguanta la parità (13-13), ma ancora una volta il meccanismo si inceppa ed Albisola scappa 22-16. A nulla serve l’ingresso di Gerbella su Cecchini perché i liguri chiudono con un netto 25-19.

L’inizio del terzo set è caratterizzato da un sostanziale equilibrio fino al 5 pari quando Saronno piazza l’allungo (7-10 con Gerbella, 9-15 con un muro ed un attacco di Tascone).
Il set sembra nelle mani degli amaretti, ma con una reazione di orgoglio Albisola rientra in gioco e si riporta in parità sul 18-18, dando vita alla battaglia del punto a punto finale.
Andrea Moro si affida all’esperienza di Bagatin per la gestione del cambio palla e si arriva sul 23 pari quando una rigiocata dell’opposto varesino ed un muro di Tascone regalano il set a Saronno.

I liguri comprendono di aver la possibilità di fare punti con la capolista ed iniziano il quarto set col giusto piglio: 4-2, 10-7 in avvio; dentro Reggiori per Gerbella e Saronno ricuce il divario impattando sul 14 pari e portandosi avanti 16-18.
Sale in cattedra la difesa dei locali, i ragazzi di Bertini faticano a mettere giù palla ed è parità sul 22-22 con Albisola che si regala due palle set sul 24-22. Saronno non ci sta e con i muri di Andrea Moro si porta prima in parità (24-24) e poi trova un match point (25-26).
Rimonta vanificata da due errori finali ed un contrattacco ligure, 28-26 ed è tie break.

Nel decisivo quinto set Albisola parte bene (5-3), Andrea Moro si affida ancora una volta a Bagatin per risalire la china (5-7 con un parziale di 4-0). Pronta la risposta dei locali (9-7), ma a questo punto sale in cattedra il muro varesino e Saronno chiude con Tascone.

Saronno ritrova in questa partita il centrale Tascone che commenta così il suo rientro: “sono contento di essere rientrato anche se speravo in una vittoria piena, merito agli avversari che hanno giocato un’ottima partita, nonostante abbiamo ambizioni differenti rispetto alle nostre.
Andiamo ancora troppo a fasi alterne e stasera, come nelle ultime partite, abbiamo commesso qualche errore di troppo, ma nonostante tutto sono due punti portati a casa.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it