Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Gennaio 2012

28/01/12 - Serie B2 Pall. Saronno - Cereda Viaggi Carnate (MB) 3-0

( 25-22 / 25-21 / 25-18 )

Saronno:Moro A. 2, Bagatin 15, Gerbella 5, Reggiori 2, Monni 18, Moro F. 4, De Finis (L), Buratti 2, Cecchini 1, Tascone 1, Ballerio 8, Chiofalo, n.e. Monti. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

Carnate (MB):Zanini, Cafulli, Riposati, Paticchio, Lualdi, Orsi, Cereda (L), Cesana, Guastalli, Lissoni, Tramanzoli, Brambilla. Allenatore: Claudio Gervasoni.

SARONNO. Concluso il girone di andata al terzo posto, ad una sola lunghezza dalla vetta occupata da Sant’Anna e Mondovì, Saronno riparte con un derby affrontando il Carnate dell’ex coach Gervasoni.
I ragazzi di Bertini hanno bisogno di una prova convincente e soprattutto di tornare alla vittoria dopo i due passi falsi con Sant’Anna in campionato e Castelnuovo in Coppa, per mantenere il ritmo delle “big” del girone.

La formazione schierata in avvio presenta qualche novità rispetto alle ultime uscite: confermata la diagonale palleggio-opposto Moro/Bagatin, al centro Tascone lascia spazio a Reggiori che viene affiancato a Gerbella, mentre la coppia di schiacciatori è formata da Monni e Federico Moro con De Finis libero.
Dal canto suo Gervasoni deve fare a meno in avvio di Lissoni, sostituito da Riposati.

In avvio di gara i ritmi si presentano molto bassi con entrambi le formazioni che si studiano e commettono diversi errori gratuiti; l’equilibrio si mantiene fino al 9-9 quando Saronno piazza l’allungo: 12-9 con Monni, 16-12 con un muro di Bagatin che porta al secondo time out tecnico.
Il set è ora nelle mani dei varesini che gestiscono con serenità il punteggio, Federico Moro regala il 20-14, Gerbella il 22-16 per poi chiudere senza fatica sul 25-22.

Anche l’inizio del secondo set non è dei più brillanti in casa varesina, gli amaretti commettono qualche errore di troppo e l’inerzia del gioco sembra essere in mano ai brianzoli che si portano avanti 4-7. Una sfuriata di Bertini porta ad una prima reazione e Saronno ritrova la parità con Monni sull’8-8, ma arriva subito il contro break di Carnate che si riporta sull’8-11; dentro Ballerio per Federico Moro e Saronno ricuce il divario riportandosi avanti 14-13 con un muro di Bagatin su Cafulli. Il neo entrato varesino suona la carica trascinando i suoi con 4 punti consecutivi (19-17), Gervasoni si gioca la carta Lissoni, ma è troppo tardi perché prima Monni (22-20, 23-20) e poi Bagatin (24-21, 25-21) regalano il parziale ai padroni di casa.

Finalmente a briglie sciolte Saronno nel terzo set ritrova il suo gioco conducendo sin dall’avvio il parziale; con Tascone al posto di Reggiori gli amaretti volano subito: 7-4 con un attacco di Gerbella, 10-5 con Bagatin, 16-9 con Monni che porta le squadre al secondo time out tecnico. Sul 18-12 dentro Cecchini per Gerbella, capitan Bagatin firma il 20-12 con due attacchi e Monni con uno spettacolare muro su Lissoni regala il 22-15.
Il finale del match è tutto firmato Simone Buratti che entra come schiacciatore al posto di Ballerio e con un cambio palla (24-17) ed un muro su Cafulli (25-18) chiude la gara.

Commenta così a fine match Coach Bertini: “alcune volte ci si deve “piegare” alla logica per la quale “conta il risultato”. Dopo le due sconfitte consecutive (in campionato con Sant’Anna e in Coppa contro Castelnuovo) era importante riprendere quota in qualità, tensione agonistica e motivazione. Dobbiamo lavorare su alcune cose importanti in fase break point, ma sono contento perché, con l’organico “quasi” al completo (manca infatti ancora il solo Pizzolon), possiamo anche sperimentare qualche nuova soluzione.”

21/01/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Tomcar Sant'anna (TO) 1-3

( 18-25 / 24-26 / 25-23 / 22-25 )

Saronno:Moro A. 1, Bagatin 23, Tascone 7, Gerbella 1, Monni 18, Ballerio 7, De Finis (L), Chiofalo, Buratti 1, Reggiori 3, Cecchini 1, Moro F. 2, n.e. Monti. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

Sant'anna (TO):Risso, Fumagalli, Friggieri, Sacchi, Crosetto, Graziana, Girard (L), Pagano, Benedetto, Gulinazzo, Blasi, Colangelo, Saglimbeni. Allenatore: Andrea Usai.

SARONNO. Al PalaDozio è di scena il big match della tredicesima giornata di campionato, ultima gara del girone di andata, in cui si affrontano le prime due della classe.
Saronno in avvio schiera il sestetto che ha ottenuto la brillante vittoria a Fossano, Sant’Anna risponde con la stessa formazione sconfitta da Mondovì sette giorni fa.
Che gli ospiti non abbiamo la minima intenzione di lasciare nulla al caso lo si vede dall’avvio del match: la battuta torinese fa subito male ai ricettori locali ed è subito 3-8 al primo time out tecnico. Andrea Moro è costretto ad un gioco di palla alta e tutti gli attaccanti saronnesi faticano a trovare regolarità nel cambio palla e col muro Sant’Anna vola (10-15, 13-19).
Bertini prova a cambiare gli equilibri col doppio cambio prima (Buratti-Chiofalo/Moro-Bagatin) e rafforzando la ricezione poi (Moro Federico per Monni), ma sono tentativi vani ed i torinesi chiudono il set con un netto 18-25.

Dentro Reggiori per Gerbella in avvio di secondo set e Saronno prova ad abbozzare una reazione: Bagatin prima e Monni poi fanno crescere il cambio palla degli amaretti che sono davanti al primo tempo tecnico (8-7); il servizio inizia ad essere un’arma importante, cala l’efficienza della ricezione ospite e Saronno si porta avanti 16-14 grazie a Ballerio.
Il Sant’Anna di oggi è però paziente e non sbaglia praticamente nulla sfruttando ogni minima sbavatura del locali e prontamente ribalta la situazione (19-21). Saronno ci mette l’orgoglio e getta il cuore oltre l’ostacolo e grazie ad un attacco di Bagatin e ad un muro di Tascone ritrova la parità (22-22) e si procura un set point (24-23), ma ancora una volta è la battuta di Sant’Anna che mette in crisi la seconda linea saronnese e si va sullo 0-2 (24-26).

In avvio di terzo set regna l’equilibrio, due punti di Tascone portano al 3-3 e il cambio palla di Monni regala il 4-4. Ancora una volta servizio e muro ospite portano allo strappo (6-9) e Bertini prova a rinforzare la seconda linea inserendo Federico Moro per Ballerio; la mossa porta i suoi frutti e Saronno torna sotto con un muro di Bagatin (9-10) e sul turno di battuta dell’ex canturino neo entrato gli amaretti trovano la parità (13-13). Un rigenerato Monni porta i suoi avanti al secondo time out tecnico (16-15), ma arriva subito il contro break ospite (16-19); dentro Cecchini per Reggiori e Saronno con un muro di capitan Bagatin ritrova la parità (20-20). Riparte la battaglia di fine set con le due squadre che procedono a braccetto, sugli spalti i tifosi saronnesi spingono i ragazzi a credere nella rimonta ed è Monni che regala ai suoi la speranza siglando gli ultimi due punti del set (25-23).

Ritrovata la fiducia Saronno nel quarto parte forte: subito 4-1 con Usai costretto al primo time out discrezionale, Tascone porta i suoi avanti al secondo time out tecnico (8-6), il cambio palla gira bene anche grazie alla solidità data da Federico Moro in seconda linea e gli amaretti volano sul 12-9. i torinesi non si arrendono e vanno a caccia del colpo da tre punti ed affidandosi ancora una volta al servizio ritrovano la parità (14-14) e volano avanti (16-18, 17-21).
Saronno tenta la rimonta impossibile forzando la battuta che non da gli effetti sperati (19-23), dentro Cecchini per Reggiori e Saronno si rifà sotto grazie ad un attacco del neo entrato centrale e a due punti di capitan Bagatin (22-23). Il San’Anna che si è presentato a Saronno oggi è però cinico e spietato e non lascia scampo agli amaretti chiudendo 22-25 e riconquistando il primato in classifica.

A fine partita commenta così il match il dirigente di Saronno Angelo Monti: “eravamo consci che Sant’Anna è una squadra molto forte che non a caso è in vetta alla classifica; hanno commesso pochissimi errori affrontandoci a viso aperto senza timore reverenziale, dal canto nostro noi abbiamo pagato qualche errore di troppo in battuta ed abbiamo sofferto in ricezione non riuscendo di conseguenza a sviluppare al meglio il nostro gioco.
Chiudiamo il girone di andata ad una sola lunghezza di distacco dalla prima in classifica ed in piena corsa promozione, c’è solo da essere ampiamente soddisfatti per quanto abbiamo fatto fino ad ora e soprattutto consapevoli che abbiamo tutte le carte in regola per potercela giocare fino in fondo.”

14/01/12 - Serie B2 Surrauto Fossano (CN) - Pallavolo Saronno 0-3

( 27-29 / 17-25 / 23-25 )

Fossano:Dho, Ariaudo, Bertola, Perla, Petitti, Risso F., Montagna (L), Nervo, Dovetta, Peron, Piola, Rostagno (L2), Vittone. Allenatore: Petrelli.

Saronno: Moro A. 6, Bagatin 18, Tascone 5, Gerbella 2, Monni 12, Ballerio 10, De Finis (L), Reggiori, Cecchini, n.e. Chiofalo, Buratti, Moro F., Monti. Allenatore: Vittorio Bertini.

FOSSANO: Archiviata la brillante vittoria con Parrella, Saronno affronta nella dodicesima giornata di campionato i piemontesi di Fossano, in quello che sarà un altro match fondamentale nella rincorsa alla vetta della classifica.
Bertini conferma il sestetto delle ultime gare, con Andrea Moro in regia a cui fa diagonale Bagatin, schiacciatori Monni e Ballerio, al centro Gerbella e Tascone, libero De Finis; nessuna novità nemmeno in casa Fossano, che schiera la formazione annunciata alla vigilia.
L’avvio di gara è tutto di marca piemontese, Saronno fatica a reggere i ritmi dei locali che sembrano mettere subito il turbo: 8-5 e 16-10 ai time out tecnici, con Petitti decisivo al servizio ed il cambio palla ospite che non appare fluido. Bertini corre ai ripari inserendo al centro Reggiori per Tascone che rientra in battuta sul 19-16 e Cecchini per Gerbella sul 22-18.
Il divario sembra incolmabile, ma Saronno non è nuovo alle rimonte e sul 23-19 arriva la reazione; sul 23-19 sale in cattedra un ispirato Tascone che con un attacco e un muro ricuce il distacco (23-21),un Monni micidiale sigla il 23-22 dando inizio alla bagarre finale. Agli attacchi dei locali risponde Andrea Moro che regala ai suoi il primo set point (25-26),ci pensa poi Ballerio che mette a terra un cambio palla decisivo (26-27), per poi andare in battuta e chiudere il set con un ace (27-29).

Il secondo set è tutta di marca saronnese che detta il ritmo agli avversari: 6-11 con un muro di Gerbella, 10-14 con un attacco di Bagatin e 14-19 con Monni; Fossano non riesce più a fermare gli attaccanti saronnesi, i ragazzi di Bertini diventano anche pungenti al servizio ed il set si chiude in velocità sul 17-25.

Nessuna delle compagini vuole regalare all’avversario tre punti e nel terzo set si parte in equilibrio; Saronno si porta avanti sul 5-8 con Bagatin, ma Petitti e compagnia raggiungono la parità sul 11-11 e dichiarano guerra aperta agli amaretti. Si procede punto a punto, un Fossano deciso a strappare il set ai varesini si porta sul 19-16 e 20-18, ma Saronno non ci sta e nel finale si affida all’esperienza di capitan Bagatin che sigla il 20-19, riporta i suoi in parità (23-23), per poi andare al servizio e chiudere il match con un ace su Montagna (23-24) e un contrattacco chirurgico da seconda linea (23-25).

Conquistata l’undicesima vittoria stagionale in campionato, i ragazzi di Bertini affronteranno nell’ultima gara di andata i torinesi di Sant’Anna, match in cui in palio ci sarà il primo posto in classifica.

Un soddisfatto DS Roberto Munk commenta così la performance della sua squadra: “da una squadra così giovane aspettarsi di vincere due set con autorità è sinonimo di sicurezza data dall’impegno dei ragazzi e dagli allenamenti organizzati prima e dopo la sosta natalizia.
Affrontare con una così elevata concentrazione un trittico di gare del genere denota una grande maturità, i ragazzi sono cresciuti parecchio soprattutto in mentalità.
Per quanto riguarda la partita a livello tecnico le nostre battute sono state qualitativamente più efficaci e hanno messo in difficoltà gli avversari. Decisivo è stato il nostro capitano Bagatin che ha siglato gli ultimi tre punti della partita.”

07/01/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Volley Parella (TO) 3-1

( 25-23 / 26-28 / 25-19 / 32-30 )

Saronno: Moro A. 8, Bagatin 16, Tascone 9, Gerbella, Monni 17, Ballerio 12, De Finis (L), Chiofalo, Buratti 1, Reggiori 9, Cecchini, Moro F. 7, n.e. Monti. Allenatori: Vittorio Bertini, Giorgio Gallo.

Torino: Perfetto, Cassina, Salza, Cefaratti, Castelli, Talluto, Pontarollo (L), Banzato, Campisi, Della Lana, Marchisio, Cresto, Sordello. Allenatori: Mauro Barisciani, Matteo Battocchio.

SARONNO. Nella prima gara di campionato del 2012, undicesima stagionale, al PalaDozio Saronno affronta i torinesi dello Volley Parella, in quella che si preannuncia una sfida di altissimo livello che assegnerà il secondo posto assoluto in classifica visto che le due squadre sono appaiate a 25 punti dietro a Sant’Anna.
Bertini riparte dal sestetto che ha demolito Gorgonzola in Coppa Italia, Barisciani risponde con la formazione annunciata alla vigilia.
L’avvio di gara è tutto di marca bianco azzurra, Tascone punge la ricezione di Castelli ed al primo time out tecnico è subito 8-3 per Saronno con un muro di Andrea Moro. Parella non si scompone e grazie ad una buona correlazione muro-difesa riagguanta la parità sul 12-12 e si porta avanti al secondo time out tecnico (15-16).
Ha inizio la bagarre del punto a punto finale: Ballerio e Bagatin rispondono a Cassina e Castelli (21-21), ancora il capitano porta i suoi avanti (23-22); Tascone regala il primo set point (24-23) ed un imperioso muro di Andrea Moro su Talluto regala il set agli amaretti (25-23).

Parella non demorde e la reazione è immediata: 1-5, 3-7 complice qualche errore di troppo di Saronno al servizio. Bertini si gioca il doppio cambio (Chiofalo-Bagatin, Buratti-Moro A.) subito chiuso (5-7). Sul 5-8 va in battuta Castelli che mette in seria crisi la ricezione saronnese (5-12), dentro Reggiori per Gerbella e Saronno ricuce il divario (11-14) ed al secondo time out tecnico si porta sul 14-16.
Parella continua a spingere al servizio e piazza un altro break (16-21, 18-23), ma Saronno non molla e grazie all’ottima difesa si riavvicina (21-23). Gli ospiti conquistano subito il cambio palla (21-24), ma gli amaretti con Tascone al servizio annullano tre set point portandosi addirittura avanti (25-24).
L’equilibrio regge fino al 26 pari quando sale in cattedra nuovamente la battuta di Castelli che chiude il set sul 26-28.

Sulla scia del set vinto Parella parte forte continuando ad essere incisiva al servizio e Saronno va subito in crisi (3-6); Bertini corre ai ripari inserendo Federico Moro su Monni per dar fiato alla ricezione e la mossa risulta vincente perché gli amaretti si riportano subito in parità (6-6).
E’ proprio il neo entrato a suonare la carica con due attacchi propiziando il break per Saronno (12-8), il cambio palla ora è più fluido (Reggiori sigla il 14-10 e Ballerio il 15-11) e sul turno di battuta di Bagatin gli amaretti volano sul 21-14 con due muri di Tascone.
Due chirurgici attacchi dell’ex canturino ed un errore al servizio di Talluto chiudono il set sul 25-19.

Nel quarto set la partenza degli amaretti è perfetta (6-2 con Tascone), Parella non demorde e si ritrova subito la parità (6-6), si procede punto a punto (10-10, 13-13, 16-16) ed è ben chiaro che nessuna delle due squadre è intenzionata a concedere spazio all’avversario.
Sul 17-17 una contestata invasione ospite genera una reazione poco sportiva di Castelli, che avrebbe meritato il cartellino giallo per aver calciato con violenza il pallone nella parte ospite del campo.
Si surriscaldano gli animi e la tensione è alle stelle in campo, sulle panchine e sugli spalti; i tifosi saronnesi sono l’uomo in più della squadra e ad ogni punto il PalaDozio trema.
L’equilibrio regge fino al 21 pari quando Parella grazie al muro trova l’allungo 21-23; Bertini pesca il jolly reinserendo Monni per Federico Moro perché è proprio lui con tre attacchi a riportare in parità i suoi (24-24). La gara è da cardiopalma ed ogni pallone pesa quanto un macigno; è proprio a questo punto che emerge la solidità di Saronno che in modo cinico annulla cinque set point all’avversario (30-30), si regala il match point grazie al provvidenziale Monni e fa esplodere il PalaDozio con un ace di capitan Bagatin che chiude le ostilità e regala 3 meritati punti agli amaretti.

A fine partita l’assistant coach Paolo Debbi commenta così la performance di Saronno: “è stata una partita sofferta contro una squadra di primissimo livello. Abbiamo ottenuto una grande vittoria fondamentale per classifica e morale che ci mette nella giusta condizione mentale per affrontare i prossimi big match con Fossano e Sant’Anna che chiuderanno questo trittico infernale. Sono molto soddisfatto anche della condizione fisica che abbiamo dimostrato stasera, merito ai ragazzi per l’ottimo lavoro svolto anche durante la sosta.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it