Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Maggio 2013

Le nostre "asciugatrici" ufficiali

Alcune ragazze delle nostre U13 e U16 femminili, hanno fatto da "asciugatrici" ufficiali ad una partita di paly-off per lo scudetto della Yamamay a Busto Arsizio, con relativa presentazione della società!

04/05/13 - Serie B2 Pall. Saronno - Brebanca Lannutti Cuneo 3-2

( 21-25 / 25-23 / 24-26 / 25-19 / 15-10 )

Saronno: Pazzoni, Pizzolon 2, Tascone 8, Buratti 13, Monni 23, Ballerio 17, Giacomelli (L), Chiofalo 2, Zaccone, Sall 14, Cecchini, n.e. Di Benedetto, Monti (L2). Allenatore: Volpicella

Cuneo: Pistolesi, Miglietta, Piasco, Picco, Sideri, Magnani, Rivan (L), Galaverna, Reineri, Ghibaudo, Barale, Milano. Allenatore: Cresta

SARONNO. Per l'ultima gara della stagione si presenta al Pala Dozio la giovane formazione della Bre Banca Lannutti Cuneo, guidata da coach Monica Cresta; i piemontesi rappresentano l'elite del settore giovanile della serie A cuneese ed hanno all'interno del loro roster giocatori che fanno parte della nazionale giovanile italiana.

Saronno è reduce da due vittorie consecutive ed un risultato positivo porterebbe gli amaretti a chiudere con un buon settimo posto in graduatoria.

In avvio coach Volpicella schiera la formazione che ha vinto contro Lucernate e la partenza è all'insegna dell'equilibrio: 2-2, 4-4 con Monni pungente in cambio palla; i piemontesi tentano l'allungo (5-8) che viene subito arginato da Ballerio e compagni (10-10).
I varesini si portano avanti grazie ad un muro dello zar Monni (13-11), ma la risposta dei cuneesi è imminente e trascinati da Picco sono avanti al secondo time out tecnico (15-16), per poi allungare sul 15-18 con Saronno che soffre la pressione in battuta.
Volpicella prova a giocarsi il doppio cambio Chiofalo/Sall per Pizzolon/Pazzoni che a nulla serve perché l'inerzia è nelle mani dei piemontesi che chiudono sul 21-25.

Saronno subisce lo scotto del set perso e parte male nel secondo: 2-6, 5-8 e 7-11 non riuscendo a rientrare in partita. La carica prova a suonarla capitan Tascone che con un turno micidiale in battuta (2 ace) riporta gli amaretti in parità (15-15).
Questa volta è il doppio cambio Chiofalo/Sall a risultare decisivo: il regista siciliano ispira Monni che trascina i suoi nel finale di set (22-22), mentre il turno di battuta di Sall regala agli amaretti la vittoria del set (25-23) che viene chiuso proprio con una pipe del giovane senegalese.

Nel terzo parziale Volpicella conferma in diagonale Chiofalo e Sall e sarà così fino a fine gara. Ancora una volta parte meglio Cuneo (3-5, 4-6), Chiofalo mette in partita i centrali e Buratti risponde (5-7, 9-10) e la parità arriva sul 13-13 grazie ad un attacco di Chiofalo.
Gli amaretti si portano avanti al secondo time out tecnico grazie a Ballerio (16-15) ma il livello di gioco di Cuneo è molto elevato con Pistolesi che giostra bene i suoi attaccanti (18-20).
Il finale è al cardiopalma e premia Cuneo che si aggiudica il set (24-26) con un dubbio mani fuori ed un ace di Picco.
Saronno non ci sta ad alzare bandiera bianca e riparte in quarta: 4-1 con Sall e tre volte Monni per l'8-4 che fa capire la carica del bianco azzurri. La regia di Chiofalo è brillante e gli attaccanti varesini pungono ad ogni situazione (10-5, 12-6) con Buratti esuberante in attacco.
Sul 20-16 c'è spazio per l'ingresso di Zaccone al servizio che porta un punto agli amaretti che chiudono con un netto 25-19 con un primo tempo di Buratti.

Nel tie break decisivo, dopo un breve equilibrio (2-2, 4-4), è Saronno a schiacciare subito l'acceleratore con Sall a trascinare i suoi: il giovane saronnese regala con 2 ace e 2 attacchi il break agli amaretti che si portano sull'8-5 al cambio di campo.
Saronno è lanciata, Buratti e Monni consolidano il vantaggio (12-8), Sall piazza un altro ace (14-9) ed è Buratti a sancire la chiusura del match (15-10) regalando la terza vittoria consecutiva ai suoi oltre ad un ottimo settimo posto finale in classifica.

E' sorridente a fine gara Volpicella: "sono molto contento perché abbiamo fatto un ottimo risultato contro un'ottima squadra, giocando bene e facendo pochissimi errori. Siamo stati bravi ad arginare con l'agonismo e la tattica il loro strapotere fisico. È stata una grossa soddisfazione da allenatore vedere la squadra crescere in questi mesi e sviluppare un bel gioco come quello fatto vedere oggi."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it