Promozione in Serie B1 maschile

A.A 2012/2013: lavori in corso!

Comunicato stampa del 01/09/12

Terminata la prima settimana di preparazione per gli amaretti; coach Saja ha iniziato a fare le prime valutazioni sull’organico a disposizione, che da lunedì 3 settembre sarà al completo col rientro del palleggiatore Luca Chiofalo e del centrale Stefano Cecchini.
Da questa settimana, oltre ai consueti allenamenti in palestra e in sala pesi, gli amaretti inizieranno i primi test in gare amichevoli:

venerdì 7 settembre contro Lucernate
sabato 15 settembre al PalaDozio contro i Diavoli Rosa di Brugherio
venerdì 21 settembre contro PowerVolley Milano

Soddisfatto della partenza il Team Manager saronnese Davide Bagatin “ho visto i ragazzi lavorare con intensità ed impegno, i nuovi innesti si stanno integrando al meglio nel gruppo mettendo le basi per quella che sarà una stagione che sono certo regalerà soddisfazioni.”

Comunicato stampa del 25/08/12

E’ ormai alle porte l’avvio della stagione degli amaretti, che si troveranno lunedì 27 agosto al PalaDozio per iniziare la preparazione per l’anno agonistico 2012-2013.

Previsto un lavoro molto intenso nelle sette settimane che precedono il campionato, i coach Saja e Debbi svilupperanno un lavoro in palestra di quattro sedute settimanali abbinato alla sala pesi; inoltre è prevista una fitta pianificazione di amichevoli, già programmate con Segrate e Crema, in quanto la società del presidente Porro, in accordo con lo staff tecnico, ha deciso di non partecipare alla Coppa Italia di categoria, di cui Saronno detiene il titolo.
Il secondo allenatore Paolo Debbi illustra come verrà impostata la fase di preparazione: “con Stefano abbiamo impostato un lavoro mirato ad una ripresa veloce della condizione atletica, da subito lavoreremo su velocità ed utilizzo della palla. Mentre in sala pesi mireremo a sviluppare potenziamento e trasformazione senza trascurare le patologie pregresse dei nostri atleti”.

Alla corte di coach Saja ci saranno: i palleggiatori Emilio Pazzoni (1991, da Serapo Gaeta B1) e Luca Chiofalo (confermato), l’opposto Christian Sacco (1980, da Lagonegro B2), gli schiacciatori Alberto Monni (confermato), Federico Ballerio (confermato), Luca Pizzolon (confermato) e Oumar Sall (1993, da Copra Piacenza B2), i centrali Simone Buratti (confermato), Marco Tascone (confermato) e Stefano Cecchini (confermato) e i liberi Alberto Giacomelli (1989, da Segrate C) e Massimo Monti (confermato).
Inoltre alla rosa saranno aggregati anche tre ragazzi del vivaio saronnese.

Comunicato stampa del 18/08/12

Si può ritenere concluso il mercato per la stagione 2012-2013 della Pallavolo Saronno, che ufficializza gli ultimi tre acquisti che andranno a completare la rosa: la regia degli amaretti sarà affidata ad Emilio Pazzoni, classe 1991, che quest’anno ha vestito la maglia della Serapo Gaeta in serie B1; Pazzoni è uno dei tanti talenti lanciati dalla Copra Elior Piacenza.
Sempre da Piacenza arriva alla corte di coach Saja lo schiacciatore/ricevitore Oumar Sall, classe 1993, cresciuto nelle giovanili della Scuola Volley Paola (Cs).
A chiudere il mercato è la tanto attesa ufficializzazione del nuovo opposto: sarà Christian Sacco il successore di Capitan Bagatin, il trentaduenne pesarese vanta esperienze decennali nei campionati di B1/B2 di tutta Italia e lo scorso anno ha militato nel Lagonegro (Pz).
I nuovi acquisti: Christian Sacco, Emilio Pazzoni e Oumar Sall Ad una settimana dall’inizio della preparazione degli amaretti (lunedì 27 agosto) coach Saja si ritiene soddisfatto dell’andamento del mercato bianco-azzurro:

“È stato un mercato sicuramente complesso. Tra defezioni dell'ultimo minuto e la situazione economica del momento, la società si è trovata in condizione di non poter completare il roster nei tempi previsti, ma poco male: la passione e l'entusiasmo che ho riscontrato nella dirigenza in questi mesi un po' convulsi mi fa credere che non molleranno fino a chiudere il cerchio.
Sarà una squadra diversa da come l'avevamo pensata a giugno, questo è vero, ma il direttore sportivo ed il team manager in questi mesi di lavoro sono riusciti a mettere a disposizione mia e di Paolo Debbi un giusto mix di giocatori d'esperienza e di giovani interessanti. Non vedo l'ora di ritrovare questi ragazzi al PalaDozio per iniziare un'altra stagione di B2 in cui gli amaretti potranno dire certamente dire la loro.”

Saronno parteciperà al campionato di B2 nel girone A, esordio casalingo previsto il 13 ottobre contro la PMT Pallavolo Torino. Queste le prime impressioni di coach Saja sul girone:

“Siamo capitati in un girone "scomodo" per vari motivi. Il primo è prettamente logistico: le piemontesi del girone A e le lombarde del girone B praticamente giocheranno un girone regionale mentre alle altre, tra cui Saronno, toccheranno trasferte decisamente più lunghe.
Il secondo motivo è tecnico: già l'anno scorso il girone "piemontese" si è dimostrato un girone "di ferro" con tante squadre capaci di lottare per le prime posizioni, quest'anno poi Biella è scesa in B2 e diversi giocatori che militavano da anni in B1 sono andati a rinforzare le B2 del territorio. Non voglio però fasciarmi la testa, noi affronteremo tutti i nostri avversari a viso aperto e poi solo alla fine vedremo quel che sarà successo!”

Comunicato stampa del 10/08/12

SARONNO DEVE GUARDARSI LE SPALLE DOPO IL “RATTO” DI SAVINO
“Questa è l’occasione per incontrarci tutti insieme, nuovi acquisti e vecchia guardia, e darci appuntamento il 27 agosto per dare inizio alla preparazione in vista della stagione 2012/2013”.

La nuova rosa di B2 della Pallavolo Saronno si salutava così il 28 giugno prima della meritata sosta estiva e presentava ai veterani Monni, Ballerio, Pizzolon, Tascone, Buratti, Cecchini e Chiofalo i nuovi giocatori: il libero Alberto Giacomelli in prestito da Segrate, la banda ex canturina Andrea Scotti e il palleggiatore Savino Di Noia, ex Zammarano Foggia, accolto già nella scorsa stagione dagli amaretti permettendogli così di allenarsi con continuità vivendo in Lombardia, ma giocando per la società foggiana.

Ad inizio giugno Saronno trova l’accordo economico con Di Noia, strappandolo alla concorrenza del Vero Volley Monza e del San Giuliano, e lo presenta alla stampa.

I due mesi successivi sono stati di intenso lavoro per la dirigenza al fine di allestire una squadra sempre più competitiva per portare avanti il progetto di rimanere nei posti alti della classifica. Le trattative si sono susseguite freneticamente, sempre nell’assoluto rispetto delle politiche di correttezza e trasparenza tra società, senza mai cadere in comportamenti ambigui che possano nuocere all’organico in costruzione delle altre squadre.

L’8 agosto Savino Di Noia accetta la proposta economica avanzata 15 giorni prima dalla società Spaggiari Re Figeco di Arese, neopromossa in B2 e, malgrado la parola data, costringe Saronno a cercare un nuovo palleggiatore.

Negli stessi giorni, oltre a contattare Di Noia, la presidente della squadra lombarda Giovanna Anoia non ha perso tempo ad inoltrare una proposta economica anche alla banda saronnese Alberto Monni.

“ sono stato giocatore, presidente di una società e ho concluso la carriera sportiva durata più di 15 anni come Team Manager a Saronno e in tutti questi anni non sono mai venuto meno alla parola data e soprattutto, magari ingenuamente, ho sempre considerato la stretta di mano tra società e giocatore come garanzia di lealtà reciproca.”
Queste le parole di un amareggiato Bagatin Davide, al quale fa eco il DS Roberto Munk:
“ Da 6 anni gestisco le trattative coi giocatori e collaboro con numerose società pallavolistiche e non ero mai andato in contro ad una situazione come questa. Un giocatore che non rispetta la parola data e dimostra fingendo coinvolgimento in un progetto nel quale in realtà non ha mai creduto è decisamente meglio perderlo che trovarlo. Mi lascia ancor più sbigottito il comportamento tenuto in questa vicenda da una società con la quale da diversi anni si era instaurato un rapporto di collaborazione, da parte nostra sempre leale. Mettiamo da parte velocemente questa triste vicenda, c’è una stagione da preparare e ci siamo già attivati sul mercato per rinforzare ulteriormente la squadra, già in settimana contiamo di ufficializzare l’arrivo del nuovo palleggiatore oltre a quello dell’opposto”

Comunicato stampa del 22/07/12

BREBANCA LANNUTTI CUNEO
PALLAVOLO ALBA CN
CRF SURRAUTO FOSSANO CN
PMT PALLAVOLO TORINO TO
SANT'ANNA TOMCAR TO
TUNINETTI PARELLA TO
NUNCAS CHIERI TO
PALLAVOLO SANTHIA' VC
BIELLA VOLLEY
ECOSAVONAVBM VADO L.SV
LUNICA PALL.BASIGLIO MI
TEMPORARY LUCERNATE MI
PALLAVOLO SARONNO VA
CANOTTIERI ONGINA V.PC

In settimana sono stati ufficializzati i gironi di serie B per la stagione pallavolistica 2012-2013; la squadra di coach Saja è stata inserita nel girone A in cui affronterà per la maggior parte squadre piemontesi come negli scorsi campionati.

Per gli amaretti le novità del girone sono le neo promesse: Pmt Pallavolo Torino, Pallavolo Santhia’, San Giuliano (allenata dal ex coach saronnese Franco Usai) e Lucernate.

Ritrova invece questo anno tre vecchie avversarie: Biella affrontata in Coppa Italia, Vado Ligure ed Ongina in campionato, orfana del palleggiatore Pivi Ferraguti.

Non è particolarmente soddisfatto della composizione dei gironi il Team Manager Davide Bagatin: “non sarei sincero se dicessi che non mi aspettavo che saremmo finiti nel girone delle piemontesi, purtroppo la posizione geografica ci porta inevitabilmente ad essere affiancati alle squadre del nord ovest. C’è un po’ di amarezza nel costatare che il girone B sia praticamente composto per la quasi totalità da squadre lombarde, per di più molte dell’hinterland milanese. La storia e la conoscenza degli avversari ci porta anche a costatare che siamo nel girone di ferro, le formazioni torinesi di Sant’Anna e Parella, con organici addirittura rafforzati, sono molto competitive e certamente punteranno alla vittoria finale come nelle ultime stagioni. Anche le formazioni cuneensi saranno ostiche per tutti, Alba e Fossano cercano un posto da protagonista già dalla scorsa stagione mentre la BreBanca metterà in campo i suoi giovani talenti. In questo contesto già molto duro si aggiungono squadre come Ongina, Biella e Santhià di grande tradizione, oltre alle incognite Vado Ligure e Torino che conosciamo meno. E’ doverosa una puntualizzazione sulle due neo promesse milanesi: Lucernate si è mossa bene sul mercato e cercherà di dire la sua, mentre San Giuliano ha allestito una formazione di grandissimo livello e ricca di nomi importanti del volley lombardo. Dal canto nostro siamo certi di poter ancora una volta dire la nostra, anche questo anno cercheremo di puntare ad un piazzamento nella parte alta della classifica.”

Comunicato stampa del 09/06/12

In casa saronnese è arrivata la conferma ufficiale che lo schiacciatore Alberto Monni (nella foto), lo zar di Motta Visconti, vestirà la maglia degli amaretti per le prossime due stagioni.
Oltre a quella di Monni è arrivata anche la conferma dello schiacciatore Luca Pizzolon, rientrante da un brutto infortunio al ginocchio; dalle parole del team manager Davide Bagatin si comprende la fiducia riposta da parte della società nel martello di Treviso: “Luca arriva da una stagione sfortunata, ma prima dell’infortunio ha dimostrato sul campo di valere a pieno la categoria. Ha lavorato moltissimo per recuperare in tempi brevi, sono certo che sarà un giocatore determinante nella prossima stagione”.

La prossima settimana sarà l’ultima di lavoro in palestra prima della meritata sosta estiva e la decisiva per la definizione dell’organico per la stagione 2012-2013.

Intervista a Coach Saja 02/06/12

Coach Saja, diverse società lombarde che parteciperanno al campionato di B2 maschile nella stagione 2012-2013 erano interessate a collaborare con lei, quale è stato il motivo per cui ha deciso di prendere posto sulla panchina saronnese?

La frequentazione con Saronno si è creata già dalla scorsa stagione, ma si è fermata perché ho accettato l’incarico in serie A a Castellana Grotte. Mi ha colpito subito il progetto in corso e la voglia di fare che si percepisce al PalaDozio quindi sono felice di far parte di questa solida ed ambiziosa realtà.

Primi posti della classifica, play-off, finali di Coppa Italia…Saronno ha deposto i remi su tutte le esperienze possibili nel mare del volley, tranne la promozione in B1, con lei al timone quale sarà la rotta per la prossima stagione?

Prima dobbiamo terminare il mercato e definire l’organico per valutare al meglio le potenzialità; ovviamente l’idea è di continuare il percorso di risultati che la società ha intrapreso. Sarà comunque la motivazione del gruppo a permetterci di arrivare lontano.

Numerose esperienze in serie A in cui ha potuto imparare dai migliori allenatori, l’anno scorso a Tradate ha vissuto un’esaltante stagione come primo allenatore in una B1 femminile, questo anno approda su una panchina di B2 maschile “coi riflettori sempre accesi” visto gli importanti successi raggiunti ogni anno, quale sarà il valore aggiunto che porterà a Saronno visto il bagaglio professionale così ampio?

Nel mio passato ho vissuto esperienze negli ambienti di primissimo livello del volley che mi hanno permesso di imparare moltissimo; ora metto a disposizione della società e del gruppo le mie conoscenze, anche se sono convinto che la differenza la faranno i ragazzi che scenderanno in campo ogni sabato e che lotteranno per il gruppo e per la maglia.

Il mercato è in corso, avremo tutto un anno per parlare di organico, di tecnica e di giocatori, siamo curiosi di sapere che clima ha trovato nel palazzetto e dello spogliatoio di Saronno e come è il suo punto di visto riguardo le dinamiche di gruppo e il rapporto allenatore-squadra?

Ho trovato un grande entusiasmo sia negli atleti che nello staff ed è un elemento importante per costruire un gruppo di giocatori ma anche “di uomini”. Sono certo che lavorando insieme ci toglieremo grandi soddisfazioni.

E adesso usciamo per un attimo dalle quattro mura della palestra e passiamo un po’ di tempo con Stefano Saja, come ama passare le sue giornate?

Il tempo libero?! Non ho molto tempo libero visto che investo molto nella pallavolo, soprattutto nel riguardare video ed aggiornarmi. Nel poco tempo che mi rimane ascolto musica, mi piace molto giocare al computer e dedicarmi a mia moglie.

Comunicato stampa del 26/05/12

La prima novità stagionale in casa saronnese riguarda lo staff: Davide Bagatin, ex capitano degli amaretti, si toglie la maglia da giocatore per ricoprire il ruolo di Team Manager della prima squadra; la società affida nelle sue mani la gestione del mercato e delle dinamiche inerenti la prima squadra.

Ad appena una settimana dal suo insediamento annuncia il primo colpo di mercato: sarà Stefano Saja (nella foto) la nuova guida tecnica dei campioni d’Italia, subentrando ad un Bertini costretto all’addio causa impegni personali.

Il nuovo coach saronnese vanta esperienze in qualità di secondo allenatore e scout man in serie A1 e A2, avendo fatto parte degli staff tecnici di Allegrini Bergamo (A2), Samgas Crema (A2), Acqua Paradiso Monza (A1) e Castellana Grotte (A2). Nella scorsa stagione ha guidato le ragazze di Tradate di serie B1.
Commenta così il Team Manager Bagatin la scelta fatta: “siamo estremamente soddisfatti che Stefano abbia accettato la nostra proposta, anche perché sapevamo che era corteggiato da molte società nostre concorrenti. Soddisfazione ancora più grande perché Stefano ha scelto noi credendo nel “progetto Saronno” che nelle ultime stagioni si è dimostrato concreto, solido e vincente”.

Martedì 29 maggio il nuovo tecnico verrà presentato alla squadra ed inizierà a valutare insieme alla società eventuali integrazioni da fare all’organico. Sul palcoscenico del PalaDozio si attendono a provare già da questa settimana diversi giocatori: le bande Andrea Scotti (Cantù, serie C) ed Andrea Beolchini (Bresso, serie B2), gli schiacciatori Giulio Romito e Luca Laneri (Vero Volley, serie B2), il libero Marco Verga (Lugano) e il palleggiatore Savino Di Noia (Zammarano Foggia, serie B1).

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it