Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Ottobre 2013

26/10/13 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Inalpi Volley Busca (CN) 3-0

( 25-15, 25-9, 15-13 )

Pallavolo Saronn: Ravasi 3, Cafulli, 7, Rolfi 10, Buratti 10, Vecchiato 14, Ballerio 5, Verga (L), Chiofalo, Pezzoni 4, Pizzolon, Monni 1, n.e. Belotti, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

Inalpi Volley Busca:: Dho 1, Balbi 3, Rinaudo 2, Ariaudo 3, Risso 4, Vittone 2, Rivero (L), Aimar, Salomone 1, Cefaratti 4, Manca, n.e. Ichino, Marchisio, Chiapello (L2).
Allenatori: Tavella, Bottero

SARONNO. L'esordio al PalaDozio per Saronno è di quelli col botto, che incamera la seconda vittoria in altrettante partite di campionato grazie ad un netto 3-0 conquistato contro l'Inalpi Volley Busca.
Volpicella conferma la formazione che ha sbancato il PalaIper di Monza sette giorni fa: con Cafulli in diagonale a Ravasi, Vecchiato e Ballerio schiacciatori, Rolfi e Buratti al centro, libero Verga. Nelle fila di Busca spiccano i nomi illustri di Balbi ed Ariaudo, vecchie conoscenze saronnesi che militavano nella B1 di Mondovì.

La partenza degli amaretti è davvero sprint: subito ad inizio set i ragazzi di Volpicella mettono le cose in chiaro ed al primo time out tecnico sono avanti 8-3 con un super Vecchiato in evidenza. Busca non si fa intimorire e complice qualche errore saronnese si riporta sotto (8-6), ma Buratti guida lo slancio bianco azzurro regalando il 13-9.
I cuneesi provano nuovamente a rifarsi sotto (14-12), ma un muro di Vecchiato riporta Saronno a +4 (16-12). Il rapporto muro-difesa degli amaretti funziona alla perfezione, Rolfi chiude la saracinesca a Balbi portando i suoi sul 21-13, con Buratti che chiude il set con un altro muro sul 25-15.

Chi si aspetta la reazione di Busca nel secondo parziale rimane deluso perché Saronno ricomincia esattamente come aveva finito: 3-1 con un muro di Buratti, Ballerio in contrattacco per il 5-1 ed un ace di Ravasi manda Saronno al time out tecnico avanti 8-1. La supremazia saronnese continua ed al secondo time out tecnico gli amaretti sono avanti per 16-5.
La ricezione cuneese è in serio affanno con Dho costretto ad un gioco scontato ed il muro varesino sale nuovamente in cattedra con Buratti e Rolfi a far da padroni.
Il monologo saronnese prosegue fino alla fine del parziale: 18-5, 23-8 con Ballerio, chiude Cafulli sul 25-9.

Nel terzo set Volpicella schiera capitan Monni al posto di un ottimo Ballerio, ma la musica non cambia con gli amaretti che volano subito sul 6-1 grazie a due muri di Vecchiato e Ravasi. Entra Cefaratti nelle file piemontesi che mette in crisi la ricezione varesina costringendo Volpicella al time out discrezionale (6-4). La pausa fa bene a Saronno che piazza subito un altro break grazie a Rolfi (8-4). Spazio anche a Pezzoni che subentra a Cafulli che si fa subito sentire portando Saronno a +7 (12-5); al secondo time out tecnico gli amaretti sono avanti 16-9 grazie ad un attacco di Vecchiato, sul 18-9 entrano anche Pizzolon e Chiofalo. Il divario si mantiene invariato fino alla fine del set con gli amaretti che gestiscono il vantaggio chiudendo sul 25-13 una partita praticamente perfetta.

Un soddisfatto Volpicella commenta così la performance dei suoi: "è stata una prestazione da incorniciare, ha girato tutto molto bene, dal servizio alle situazioni tattiche ed individuali; davvero tutto perfetto. Busca dalla seconda metà del primo set è andata in seria difficoltà perché non è più riuscita ad esprimere il proprio gioco e di fatto ha tirato i remi in barca.
Per quanto riguarda la nostra squadra sono molto soddisfatto perché tutti hanno giocato ad ottimi livelli."

19/10/13 - Serie B2 Vero Volley - Pallavolo Saronno 1-3

( 25-20, 22-25, 18-25, 15-25 )

Vero Volley: Coscione, Arasomwan, Bonola, Viscardi, Gaggini, Cominetti, Borini (L), Monesi, Olivati, Peduzzi, Sangalli, Mazza, Brunetti (L2).
Allenatori: Fumagalli, Avanzini

Pallavolo Saronno:: Ravasi 2, Cafulli 16, Rolfi 5, Buratti 9, Vecchiato 17, Ballerio 19, Verga (L), Chiofalo, Pezzoni 1, Belotti 2, n.e. Monni, Pizzolon, Zollino (L2)
Allenatori: Volpicella, Leidi

MONZA. Inizia con un successo la stagione degli amaretti, che sbancano il PalaIper di Monza grazie ad un 3-1 maturato in rimonta contro i giovani talenti del Vero Volley guidati da coach Fumagalli.

Volpicella schiera in avvio Andrea Ravasi in regia con opposto Cafulli, i due schiacciatori sono Ballerio e Vecchiato, al centro Rolfi e Buratti e come libero Marco Verga; Fumagalli si gioca l'asso nella manica schierando Gaggini, messo a disposizione dell'A2, per il resto formazione tipo con Coscione ad orchestrare il gioco.

L'avvio degli amaretti è al rallentatore, la fatica ad ambientarsi al prestigioso palazzetto e la tensione del debutto non permettono ai varesini di esprimere al meglio il proprio gioco: al primo time out tecnico Monza è avanti 8-6 con il solo Cafulli a tener botta agli avversari.
Saronno si affida a Buratti e ricuce il divario (10-10) e grazie a due ace di Cafulli si porta avanti (12-14); Monza non ci sta e l'ottima regia di Coscione permette agli attaccanti monzesi di scendere con continuità, Gaggini mette in crisi il muro di Saronno e porta i suoi sul 21-18 ed i locali chiudono meritatamente il primo parziale sul 25-20.

Nella fase iniziale del secondo set regna l'equilibrio (4-4), Ballerio è puntuale in cambio palla, ma il primo strappo è ancora di Monza (9-6). Un attacco di Vecchiato ed un muro di Ravasi riportano avanti Saronno (10-11) che riesce a piazzare il break ancora con un ottimo Ballerio (10-15, 12-17).
Quando il set sembra incanalarsi in favore degli ospiti arriva la reazione di Monza che spinge in battuta e mette in crisi la ricezione degli amaretti (17-18, 20-20).
Nel punto a punto finale viene finalmente fuori l'anima di Saronno, capace di rinascere dalle proprie ceneri trovando la forza di reagire: sul 22-22 va in battuta Ravasi che punge la ricezione monzese, due contrattacchi di Buratti e Cafulli ed un muro regalano il set a Saronno che chiude 22-25.

I ragazzi di Volpicella si sono sbloccati e lo fanno intendere nel terzo parziale: 3-6 con Vecchiato, 4-8 grazie ad un muro di Rolfi e Monza va in crisi.
Coscione non demorde e prova a guidare la rimonta dei suoi (9-11) ma un muro di Buratti ed un attacco di Ballerio tengono avanti Saronno (12-14).
Monza ha ancora una volta la forza di reagire ritrovando la parità (15-15), Saronno si aggrappa ad un Vecchiato in grande serata e si riporta avanti (16-19 con tre attacchi dell'ex di turno).
Il set è ormai in discesa per gli amaretti che di fatto chiudono i conti grazie a due superlativi muri al centro di Rolfi (16-21); Volpicella ha il tempo di giocarsi il doppio cambio (Chiofalo-Cafulli, Pezzoni-Ravasi) prima di chiudere sul 18-25.

Il quarto parziale è un monologo varesino: 2-5 grazie a due attacchi di Ballerio, 2-8 con Vecchiato e 6-12 con un muro di Rolfi. Monza è al tappeto e non riesce più a rientrare nel set, sul 9-14 entra Belotti su Buratti che piazza subito un muro ed un ace (13-20). Il finale è firmato ancora dal top scorer della gara Federico Ballerio che chiude il set sul 15-25 regalando i primi 3 punti della stagione agli amaretti.

Commenta così a fine partita coach Volpicella: "sono molto contento della prestazione dei ragazzi, ho visto un gruppo unito con elementi che danno carica e tranquillità allo stesso tempo. Dopo tutte le vittorie che abbiamo maturato nelle amichevoli il timore era quello di non essere preparati ad affrontare momenti di costante difficoltà come ci è capitato questa sera nei primi due set; siamo stati bravi a crescere a muro toccando più palloni, raccogliendo di più in difesa e migliorando il contrattacco. Questa è stata di fatto la svolta della gara perché con il Vero Volley sotto pressione poi è stato tutto in discesa."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it