Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Febbraio 2014

22/02/14 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Nuncas Chieri Volley 3-1

( 18-25, 25-21, 25-22, 25-18 )

Pallavolo Saronno:: Ravasi 2, Cafulli 19, Rolfi 13, Buratti 7, Vecchiato 14, Monni 3, Verga (L) 1, Chiofalo, Pizzolon, Ballerio 10, n.e. Pezzoni, Cecchini, Zollino (L2)
Allenatori: Volpicella, Leidi

Nuncas Chieri Volley: Simonetti 6, Argentero 11, Sordella 8, Piovano 7, Castelli 8, Graziana 13, Sansanelli (L), Ronco 1, Montini 4, Perlo, Lotto, Corno, Romeo (L2)
Allenatori: Specchia, Gallo

SARONNO. Al PalaDozio si presenta la prima della classe, i piemontesi della Nuncas Chieri, che vantano un rullino di marcia impressionante con 13 vittorie all'attivo su 15 gare disputate; gli uomini di Volpicella sono reduci dall'ottima prestazione di Busca ma sono costretti a fare il risultato pieno contro i torinesi per poter sperare di rimanere agganciati alle prime.

Tutto confermato in casa Saronno che scende in campo con la formazione vittoriosa a Busca, Chieri ha come unica novità il centrale Sordella schierato al posto di Capitan Montini.

Che non sarà una partita semplice per gli amaretti lo si vede subito dall'avvio: Simonetti spinge al servizio e Chieri vola sul 3-1, il buon lavoro di Buratti a muro permette a Saronno di ricucire (3-4) con i piemontesi avanti 7-8 al primo time out tecnico.
A metà parziale arriva il break decisivo da parte della capolista che ancora una volta col servizio, prima di Castelli e poi di Piovano, manda in tilt la ricezione di Monni e compagni ed in un attimo Chieri si porta a +6 (12-18).
Volpicella si gioca la carta Ballerio su Monni per dare stabilità alla seconda linea saronnese, ma il set ormai è compromesso ed i piemontesi chiudono in scioltezza (18-25).

Saronno riparte con in campo Ballerio, che nella fase finale del primo set ha dato sicurezza alla ricezione, ed infatti è proprio da quello che i varesini ripartono: 5-1 con un Rolfi scatenato a muro, 7-2 con due attacchi di Vecchiato e 10-4 con Buratti.
Sale in cattedra Cafulli che prima in attacco (15-11) e poi con un ace (17-13) tiene a bada il rientro di Chieri, un grande Ballerio allunga sul 21-16 con Saronno che senza grossi affanni rimette in parità il risultato 25-21.

La gara si accende e la capolista capisce che se vuole fare risultato con questo Saronno non basterà il compitino; in avvio di terzo set è Rolfi con due attacchi a tenere alta la concentrazione dei suoi (4-3), Vecchiato piazza un mini break con una fucilata (7-5) ma Chieri non molla e trascinata da Castelli ritrova la parità (10-10). Ancora un contrattacco di Vecchiato vale l'allungo per gli amaretti (14-12), Ravasi giostra con lucidità e Cafulli risponde alla grande (17-16) ma i piemontesi ancora una volta col servizio ed un attento lavoro di muro-difesa si riportano in parità (19-19).
L'adrenalina è alle stelle, il PalaDozio incita a gran voce i suoi beniamini, e la differenza nel finale del set la fa Marco Verga capace di infilare 3 difese una più bella dell'altra proprio nel momento decisivo, Cafulli fa il primo break (22-20) con uno millimetrico pallonetto, Ravasi a muro porta Saronno al set Point (24-21) che Cafulli trasforma subito in oro (25-22) facendo esplodere il PalaDozio.

Gli amaretti hanno fame di vittoria ed anche nel quarto parziale rispondono colpo su colpo ad un Chieri che non ci sta a tornarsene a casa a mani vuote: Ballerio porta i suoi avanti con un muro ed un attacco (3-1), Chieri piazza il contro Break pizzicando in ricezione Vecchiato (4-5) che però reagisce immediatamente con due attacchi (6-6).
Cafulli e Ballerio portano Saronno a +2 (10-8) ed ancora l'opposto varesino allunga con un ace (14-11); Montini c'è e i piemontesi ancora una volta rientrano (15-15), ma uno splendido Ballerio con due attacchi consecutivi li ricaccia a -3 (19-16).
Qui di fatto finisce la gara perché Rolfi si carica sulle spalle la squadra che vola verso una sensazionale vittoria, sono suoi due attacchi ed un muro che mandano ko Chieri (25-18).

A fine partita sono queste le parole di un Volpicella soddisfatto: "rispetto alle ultime gare dove siamo sempre partiti bene, questa volta il primo set è stato un po' al di sotto delle aspettative dove abbiamo commesso qualche errore di troppo e sofferto in ricezione. La voglia del gruppo di fare risultato e la grande prestazione dei singoli hanno fatto la differenza e dal secondo set abbiamo letteralmente cambiato marcia grazie anche ad un atteggiamento molto positivo da parte di tutto il gruppo. Sapevamo che questa partita era per noi di vitale importanza per restare attaccati alla vetta della classifica e la squadra ha risposto in maniera egregia. Ora godiamoci la vittoria fino a lunedì, quando sarà fondamentale iniziare a pensare subito alla gara di sabato contro Gonzaga."

21/02/14 - II Div. F Salus Gerenzano - Pallavolo Saronno 1-3

( 21/25; 23/25; 25/22; 15/25 )

Pallavolo Saronno: Ostuni (4), Candusso (9), Ardig̣ C. (18), Scortichini (25), Zanella (12), Frassine (7), Conconi (8, Villa (1), Pagani (0), n.e. Ardig̣ S.

Si vince anche a Gerenzano contro un avversario ostico che in casa ha fatto sempre buoni risultati. Assente la centrale Conconi, nel primo set coach Russo si affida alle bande Ardigò C.-Candusso, alle centrali Zanella-Frassine, all'opposto Scortichini, libero Saccomanno e in regia Ostuni.
La gara parte in discesa e alla prima rotazione completa il punteggio recita 15-6 grazie ad un ottima Scortichini e ad una Zanella molto prolifica in attacco. Il set si vince senza particolari difficoltà. Nel secondo set la ricezione scricchiola in più di un occasione, si commette qualche errore di troppo al servizio ed in difesa, campanelli d'allarme che preoccupano non poco il coach. Infatti il set prende una brutta piega anche perché le centrali avversarie sono imprendibili a muro, parte un punto a punto estenuante che alla fine ci premia. Il terzo set sembra avviarsi sulla buona strada, Galli entra in regia al posto di una Ostuni poco brillante e poco dopo Villa entra al posto di Candusso. Il servizio avversario mette a dura prova la nostra ricezione e la schiacciatrice centrale con attacchi piazzati in angoli strettissimi dà entusiasmo alle sue. Si difende il vantaggio fino al 20-19 ma le avversarie riaprono la partita dopo un pesante break. Cambio campo, piccoli accorgimenti, gli occhi si incrociano e si stravice il set con una Scortichini sopra gli scudi. Forza Saronnooo!

15/02/14 - Serie B2 Inalpi Volley Busca (CN) - Pallavolo Saronno 0-3

( 18-25, 20-25, 23-25 )

Inalpi Volley Busca: Dho 1, Balbi 16, Manca 3, Ariaudo 6, Risso 8, Vittone 9, Monasterolo (L), Aimar, Salomone, Cefaratti, Rinaudo, Ichino, Marchisio, Chiapello (L2).
Allenatori: Tavella, Bottero

Pallavolo Saronno:: Ravasi 5, Cafulli 16, Rolfi 5, Buratti 7, Vecchiato 12, Monni 11, Verga (L), Pizzolon, n.e. Chiofalo, Pezzoni, Ballerio, Cecchini, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

BUSCA. Saronno si scrolla facilmente di dosso l'ombra nera che ha oscurato nelle ultime partite il gioco degli amaretti ed in meno di un'ora e mezza vince a Busca mettendosi in tasca 3 punti d'oro.

Coach Tavella schiera in palleggio Mattia Dho (con due stagioni di gavetta tra le fila della Bre Banca Lannutti Cuneo di A1), d'opposto Balbi (due stagioni in A1 con Cuneo e Montichiari), al centro Marco Ariaudo, affiancato a Manca, di banda Risso e Vittone e l'unica novità rispetto alla partita del girone d'andata è il libero Monasterolo al posto di Rivero.

Volpicella risponde affidandosi alla diagonale Ravasi-Cafulli, ai centrali Rolfi e Buratti, gli schiacciatori Vecchiato e capitan Monni e come libero Verga.

Saronno parte subito forte col turno in battuta di Cafulli (2 ace che siglano il 3-5 e 3-7) ed al primo time out tecnico è avanti per 4-8; Monni è inarrestabile in attacco (5-10, 8-12), ma a suonare la carica per Busca ci pensa Balbi (10-12) che non spaventa però gli amaretti che siglano il 12-16 con un attacco ed un ace di Vecchiato.
Saronno è implacabile: 13-17 con Rolfi, 14-20 con una "silurata" nei tre metri di Capitan Monni ed un muro (14-22) dello Zar di Motta Visconti; 3 errori dei padroni di casa consegnano il set nelle mani di Saronno (18-25).

Nel secondo set le squadre procedo a braccetto: 3-3 con Buratti, 4-4 con Vecchiato, ma la ricezione saronnese si inceppa e Busca ne approfitta con un ace sull'8-4; ci pensa Ravasi a scuotere gli amaretti (9-6) e reagisce subito Cafulli con un contrattacco (9-8).
Saronno riacquista la parità sul 13-13 con un attacco di Buratti che prende per mano gli amaretti e li porta sul 15-17; risponde a gran voce Rolfi con un muro imperioso (16-18) e Busca perde il ritmo, soffre in ricezione e con un errore in battuta di Balbi ed uno in attacco di Ariaudo permette a Saronno di aumentare il divario (18-22).
Sul 20-22 coach Volpicella chiama il time out discrezionale ed al rientro ci pensano Monni (20-23) e Ravasi con un ace (20-24) a tenere a distanza i padroni di casa. Chiude un grandissimo Cafulli che concretizza un ottima difesa degli amaretti (20-25).

Il terzo set inizia in equilibrio: 1-1 con Buratti, 3-3 e 4-4 con due attacchi di Cafulli, 6-6 con capitan Monni e al primo time out tecnico è avanti Busca (8-6).
I cuneesi mantengono il divario con Ariaudo (12-9), Vecchiato con due attacchi (12-10, 13-11) trascina i suoi e Monni accorcia le distanze (14-13).
Al secondo time out tecnico è ancora avanti Busca (16-13) cresciuta molto in contrattacco, ma Saronno non molla con Ravasi al servizio (16-15) e Cafulli in gran serata (17-16, 18-17).
Gli amaretti ritrovano la parità sul 19-19 con Vecchiato che sigla il punto del vantaggio (19-20) con un sonoro muro su Balbi; coach Tavella corre ai ripari chiamando time out discrezionale e Busca rifiata portandosi sul 22-22. Saronno non allenta la presa e piazza in break decisivo con capitan Monni (22-24), Balbi e compagni non mollano (23-24), ma un'invasione chiude la partita con gli amaretti che possono festeggiare una vittoria molto importante per classifica e morale (23-25).

Commenta così un soddisfatto Volpicella la performance dei suoi: "stasera abbiamo disputato una bellissima partita mettendo in campo grande carattere, siamo stati capaci di reagire positivamente ad un momento sfortunato. Solitamente nel secondo set tendiamo a calare il ritmo, ma questa volta siamo stati in grado di reagire e con l'apporto di tutti ci siamo guadagnati meritatamente questi 3 punti. Sabato prossimo contro Chieri, attualmente la prima in classifica, dobbiamo presentarci in campo col coltello tra i denti, senza timori reverenziali e con la volontà di provare a portare a casa dei punti."

E' più cinico il team manager Bagatin: "non posso che essere felice della bellissima prestazione di questa sera da parte di tutto il collettivo, che ha dimostrato di aver ritrovato smalto e voglia di vincere. Attenzione a montarsi la testa però, la nostra squadra ha la grave mancanza di peccare di continuità, se vogliamo provare a restare in zona play off questa vittoria non deve essere un fuoco di paglia; le prime due in classifica sembrano aver allungato e la lotta per il terzo posto è molto agguerrita con le nostre inseguitrici che stanno facendo molto bene e ci sono attaccate."

14/02/14 - II Div. F Pallavolo Saronno - Pro Patria Busto 3-0

( 25/16; 25/10; 25/18 )

Pallavolo Saronno: Ostuni (3), Candusso (8), Ardig̣ C. (6), Scortichini (11), Zanella (5), Frassine (1), Conconi (8, Villa (3), Pagani (4), n.e. Ardig̣ S.

Vittoria netta contro le ragazze di Busto fanalino di coda del campionato. Fatta eccezione per qualche leggerezza iniziale per scarsa concentrazione la partita non dà particolari spunti di cronaca. Coach Russo, come previsto, provvede a numerosi cambi allo scopo di preservare le energie. Forza Saronno!

Lettera aperta di Mauro Berruto ai genitori


Cari genitori,
mi rivolgo a voi in quanto esseri adulti, razionali e con la testa ben piantata sulle spalle. Preferisco essere proprio io a dirvelo, con cognizione di causa e prima che lo scopriate sulla vostra pelle: la pallavolo è lo sport più pericoloso che esista.

Vi hanno ingannato per anni con la storia della rete, della mancanza di contatto fisico, del fair play. Ci siamo cascati tutti, io per primo, il rischio è molto più profondo subdolo.

Prima di tutto questa cosa del passaggio…In un mondo dove il campione è colui che risolve le partite da solo, la pallavolo, cosa si inventa? Se uno ferma la palla o cerca di controllarla toccandola due volte consecutivamente, l'arbitro fischia il fallo e gli avversari fanno il punto. Diabolico ed antistorico: il passaggio come gesto obbligatorio per regolamento in un mondo che insegna a tenersi strette le proprie cose, i propri privilegi, i propri sogni, i propri obiettivi.

Poi quella antipatica necessità di muoversi in tanti in uno spazio molto piccolo. Anzi lo spazio più piccolo di tutti gli sport di squadra! 81 metri quadrati appena… Accidenti, ci mettiamo tanto ad insegnare ai nostri figli di girare al largo da certa gentaglia, a cibarsi di individualismo (perché è risaputo che chi fa da sé fa per tre), a tenersi distanti da quelli un po' troppo diversi e poi li vediamo tutti ammassati in pochi metri quadrati, a dover muoversi in maniera dannatamente sincronica, rispettando ruoli precisi, addirittura (orrore) scambiandosi 'cinque' in continuazione.

Non c'è nessuno che può schiacciare se non c'è un altro che alza, nessuno che può alzare se non c'è un altro che ha ricevuto la battuta avversaria. Una fastidiosa interdipendenza che tanto è fondamentale per lo sviluppo del gioco che rappresenta una perfetta antitesi del concetto con cui noi siamo cresciuti e che si fondava sulla legge: 'La palla è mia e qui non gioca più nessuno'.

Infine ci si mette anche il punteggio e il suo continuo riazzeramento alla fine di ogni set. Ovvero, pensateci: hai fatto tutto benissimo e hai vinto il primo set? Devi ricominciare da capo nel secondo. Devi ritrovare energia, motivazioni, qualità tecniche e morali. Quello che hai fatto prima (anche se era perfetto) non basta più, devi rimetterlo in gioco. Viceversa, hai perso il set precedente? Hai una nuova oggettiva opportunità di ricominciare da capo. Assolutamente inaccettabile per noi adulti che lottiamo per tutta la vita per costruire la nostra zona di comfort dalla quale, una volta che ci caschiamo dentro, guai al mondo di pensare di uscire.

Insomma questa pallavolo dove la squadra conta cento volte più del singolo, dove i propri sogni individuali non possono che essere realizzati attraverso la squadra, dove sei chiamato a rimettere in gioco sempre ed inevitabilmente quello che hai fatto, diciamocelo chiaramente, è uno sport da sovversivi! Potrebbe far crescere migliaia di ragazzi e ragazze che credono nella forza e nella bellezza della squadra, del collettivo e della comunità. Non vorrete correre questo rischio, vero? Anche perché, vi avviso, se deciderete di farlo… non tornerete più indietro.

Mauro Berruto
Commissario Tecnico della nazionale maschile di pallavolo

08/02/14 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Volley Milano 2-3

( 25-18, 23-25, 20-25, 25-23, 18-20 )

Pallavolo Saronno:: Ravasi 9, Cafulli 15, Rolfi 12, Buratti 9, Pizzolon 9, Monni 13, Verga (L), Chiofalo, Pezzoni 8, Ballerio, n.e. Vecchiato, Belotti, Zollino (L2)
Allenatori: Volpicella, Leidi

Volley Milano: Coscione 6, Gaggini 24, Bonola 16, Mazza 9, Peduzzi 10, Cominetti 12, Borini (L), Monesi, Viscardi, Arasomwan, Sangalli, Selmi, Brunetti (L2).
Allenatori: Fumagalli, Avanzini

SARONNO. Doveva essere la partita della svolta per Saronno, ma non lo è stata: il girone di ritorno riparte esattamente come era finito quello d'andata per Monni e compagni che subiscono un'altra sconfitta casalinga per 2-3 nel derby contro Volley Milano.

Volpicella ritrova Ravasi schierato in diagonale a Cafulli, novità sulle bande con Pizzolon e Monni dall'avvio, i centrali sono Rolfi e Buratti e come libero il rientrante Verga.
Fumagalli dalla sua schiera Gaggini nel ruolo d'opposto con Cominetti titolare in banda.

Dopo una prima fase di studio (5-5) il primo set viene di fatto deciso sul turno di battuta di Ravasi che porta a suoi dal 6-5 al 15-5 facendo saltare completamente la ricezione ospite e con Cafulli chirurgico a muro e contrattacco. Buratti mura Gaggini per il 19-8, Rolfi allunga (23-10) e la chiusura è firmata Capitan Monni sul 25-18 con gli ospiti che nel finale abbozzano una reazione.

Chi si aspetta un Saronno che imponga il proprio gioco rimane deluso in avvio di secondo set: 1-3, 2-5, 4-8 con la ricezione di Saronno in affanno; Pizzolon suona la carica e ricuce il divario 7-9, ma il turno di battuta di Coscione è fatale per gli amaretti che vanno sotto 10-17 col doppio cambio che non porta beneficio agli uomini di Volpicella.
Sull'11-18 è ancora una volta il turno di battuta di Ravasi a rimettere in gioco Saronno che si porta a -1 (17-18) per poi impattare sul 19 pari con un muro di Cafulli. Il finale questa volta premia Coscione e compagni che ancora col servizio piazzano il break decisivo (23-25).

Anche nel terzo parte meglio Monza che al primo time out tecnico è avanti 5-8; Monni prova a risollevare i suoi con un muro (9-10) ed un ace (12-11) con Pizzolon che piazza il +2 in attacco (13-11). I ragazzi di Fumagalli non mollano e al secondo time out tecnico sono avanti con un Gaggini in crescita (15-16) ed allungano (16-19) ancora col servizio; Coscione orchestra con maestria e senza affanno Monza chiude il set sul 20-25.

Il quarto parziale parte con un Saronno che sembra più vivo, che si porta sul 4-2 con un muro di Buratti e 6-3 con Ravasi.
Volley Milano non molla e si riporta sotto (8-7) per poi trovare la parità (10-10) ma Saronno con Pezzoni al posto di Cafulli sembra più grintosa e rimette la testa avanti (15-13 con Rolfi).
Le squadre procedono a braccetto fino al 22 pari quando un contrattacco di Pezzoni ed un errore ospite porta le squadre al tie break (25-23).

Nel set decisivo parte meglio Monza (3-5) ma Capitan Monni prova a tenere botta (6-6) e Buratti riporta gli amaretti avanti (9-8). Sul 12-9 sembra fatta e Pezzoni si procura due match point (14-12), ma i ragazzi di Fumagalli questa sera hanno mille risorse e con due ace si riportano in gara (15-15); punto a punto fino al 18 pari quando sono gli ospiti a piazzare la zampata decisiva e ad aggiudicarsi la partita (18-20).

A fine gara commenta così la prestazione dei suoi coach Volpicella: "questa sera abbiamo avuto un buon approccio iniziale al match, ma alle prime difficoltà abbiamo perso sicurezza e lucidità con Monza che è stata brava ad approfittarne. Nel quarto set siamo riusciti con determinazione a rimettere in piedi la partita ma purtroppo nel quinto set non siamo riusciti ad essere cinici fino alla fine."

07/02/14 - Under14 F Qualificazione al secondo turno!

E' FATTA ! Sembrava impossibile , ma la nostra Under 14 femminile si è qualificata per il secondo turno (?) del campionato provinciale ; con la vittoria di domenica per 3-0 a Saronno sulla Yamamay (l'ottava consecutiva) , le nostre ragazze hanno mantenuto quel terzo posto che avevano raggiunto grazie ai successi su Uboldo e Gerenzano e si sono guadagnate l'accesso alla fase successiva del torneo .
Per come si erano messe le cose ad inizio campionato , con tre sconfitte nelle prime tre gare disputate , oltretutto con prestazioni assai deludenti , la qualificazione è un vero e proprio miracolo ; un miracolo che però le nostre atlete hanno costruito punto su punto , giornata dopo giornata , migliorando nel gioco e soprattutto tirando fuori quella grinta che nei primi incontri era quasi del tutto mancata .
Grande merito quindi a Daniela , Elisa , Federica , Giulia , Nicole e Veronica (in rigoroso ordine alfabetico) , le "superstiti" della Under 14 dello scorso anno e ad Alice , "prelevata" dalla Under 13 , assieme talvolta a qualche altra ragazza , per rimpinguare una "rosa" alquanto ristretta ; ed ovviamente grande merito al nostro coach Ambrogio , che alla fine , a furia di gridare ed arrabbiarsi , ha ottenuto un risultato inaspettato e , per questo , ancora più bello !
La svolta vera e propria , al di là delle prime due vittorie con la Marnatese e la Yamamay (a Busto Arsizio) , avversarie non certamente irresistibili , si è avuta nella gara interna con il Gerenzano , nella quale solo la sfortuna aveva privato la formazione diretta da Ambrogio Castiglioni di un successo che sarebbe stato del tutto meritato .
Tuttavia , proprio partendo da questa bella prestazione , le nostre beniamine hanno infilato un filotto di otto vittorie , a partire da quella con la capolista Sumirago , che era giunta a Saronno a punteggio pieno e senza mai avere perso nemmeno un set ; ebbene , in quell'occasione , le ragazze hanno sfoderato una gara tutta grinta ed hanno inflitto alla prima della classe quella che è poi stata l'unica loro sconfitta di tutto il girone di qualificazione .
Da quel momento , le saronnesi non si sono più fermate , conquistando altri sette successi , nei quali le avversarie hano raccolto , tutte insieme , la miseria di tre set ; in particolare , di grande carattere è stata la gara di ritorno con il Gerenzano , nella quale le ragazze hanno saputo battere anche la sfortuna (l'infortunio di Alice) ed un arbitraggio a dir poco vergognoso .
Ora , dopo i giusti festeggiamenti , si riparte subito , con avversarie assai "toste" , ovvero le migliori degli altri gironi , con la speranza che le "nostre" si facciano onore anche con queste squadre , grazie a quella determinazione che hanno dimostrato di poter tirare fuori ; se davvero ci saranno impegno e grinta che , in fondo , è tutto quanto viene loro chiesto , sicuramente ci si potranno togliere altre soddisfazioni e , soprattutto , si potrà sempre uscire dal campo a testa alta.

06/02/14 - II Div. F Polisportiva Olonia - Pallavolo Saronno 1-3

( 23/25; 25/23; 20/25; 13/25 )

Pallavolo Saronno: Ostuni (2), Candusso (8), Ardig̣ C. (22), Scortichini (12), Zanella (8), Frassine (10), Conconi (0) n.e. Galli, Pagani.

Corsare ad Olona nella prima partita del giro di boa. Le due squadre hanno deliziato spettatori ed allenatori che si sono sfidati a suon di cambi tattici e di posizione. Scendono in campo C. Ardigò-Candusso (B), Zanella-Frassine (C), Saccomanno (L), Ostuni-Scortichini sulla diagonale palleggio-opposto. Nel primo set si prende subito un discreto margine togliendo il servizio alle avversarie e piazzando attacchi chirurgici. Le ragazze di Olona si rifanno sotto a metà set e da lì in poi inizia un punto a punto tiratissimo fino al 22-22. Si vince il set con il capitano Zanella in battuta ed un muro/difesa impeccabile. Nel secondo set la brava ed esperta banda di Olona sale in cattedra e tira giù attacchi potentissimi, ma le nostre murano e difendono come indiavolate tenendo in vita il set fino al 22-23, coach Russo decide di alzare il muro e sostituisce Ostuni con il centrale Conconi che neutralizza 2 attacchi ma un pallonetto ed un'ottima battuta mettono fine al set. Il morale è alto, nel cambio campo si registrano alcune cose e le nostre non sbagliano praticamente nulla! C. Ardigò sfiora la perfezione, Frassine e Zanella imprendibili in attacco, Candusso sempre presente e positiva nei momenti decisivi, Scortichini micidiale in attacco e difesa, il tutto condito dalle precise ricezioni/difese di Saccomanno e dalla regia di Ostuni autrice di giocate per palati fini. Avanti così ragazze…Forza Saronno!!!

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it