Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Marzo 2014

29/03/14 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pallavolo Libertas Cantù 3-0

( 25-19, 25-21, 25-15 )

Pallavolo Saronno:: Chiofalo 1, Cafulli 15, Rolfi 7, Buratti 6, Vecchiato 14, Ballerio 11, Verga (L), Pizzolon, n.e. Ravasi, Pezzoni, Belotti, Monni, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

Pallavolo Libertas Cantù: Botta 1, Valori 7, Maino G. 4, Molteni 4, Maino A. 5, Laneri 11, Rudy (L), Caspani 1, Abati, n.e. Gerbella.
Allenatore: Bernasconi

SARONNO. Dopo la sconfitta di misura di settimana scorsa maturata contro la capolista Alba, Saronno per continuare a sognare i play off ha bisogno di riprendere subito la marcia: l'ostacolo di questa sera si chiama Libertas Cantù.
Il derby si apre con due assenze importanti: gli amaretti devono fare a meno di Andrea Ravasi, bloccato da un virus influenzale mentre Cantù deve rinunciare al grande ex di turno Gerbella per problemi alla schiena.

Con Chiofalo in regia Saronno parte subito forte dimostrando di voler dare il proprio ritmo alla gara, Buratti e Cafulli piazzano subito il break (4-1) Ballerio in contrattacco consolida il vantaggio (6-3) che si dilata grazie a due pesantissimi muri di Vecchiato su Valori (11-5).
L'inerzia del set è nelle mani degli amaretti che sul turno di battuta di Cafulli allungano (17-10), Chiofalo manda a segno tutti i suoi attaccanti con continuità (19-15, 21-17) e la chiusura arriva con un altro muro di Vecchiato (24-19) ed un attacco di Cafulli (25-19).

Il secondo parziale è il più equilibrato della gara con gli ospiti che imbastiscono una reazione: Laneri e Maino portano Cantù a +2 (2-4) ma la risposta di Saronno non si fa attendere con Rolfi che sale in cattedra a muro (7-5); Buratti non sbaglia un cambio palla (9-7) ma il turno di battuta di Valori riporta il set in parità (11-11). Come nel primo set è il muro di Vecchiato a farsi sentire (15-12) con Saronno che piazza la zampata (19-14); i canturini affidano le ultime speranze al servizio, che forzato al limite delle possibilità manda in crisi la ricezione di Verga e compagni (21-20).
Volpicella chiama time out riportando la tensione ai giusti livelli ed i suoi ragazzi rispondono alla grande perché due perle di Ballerio ed il solito Cafulli mandano in archivio il set a favore dei varesini (25-21).

Di fatto la gara finisce qui perché il terzo parziale è una pura formalità per gli amaretti: la fase iniziale è un "Ballerio Show" col varesino che piazza 4 punti in attacco portando i suoi sull'8-2, Cafulli non è da meno (12-5) e Vecchiato ne tiene il passo (16-8). Chiofalo si diletta nel mostrare tutto il suo estro con gli amaretti che senza nessun affanno si aggiudicano il set con un nettissimo 25-15.

Con Forza e Coraggio che tiene il passo dei varesini ed il distacco che rimane invariato (+3) diventa fondamentale pensare al derby della prossima settimana a Bollate, con gli amaretti che saranno chiamati all'ennesima impresa.

Non può che essere soddisfatto Volpicella a fine gara: "era una partita molto importante per noi perché eravamo reduci dalla sconfitta di Alba ed era fondamentale reagire subito nei migliori dei modi. L'atteggiamento dei ragazzi è stato molto positivo, non ci siamo fatti scoraggiare dall'assenza di Ravasi che è stato ben sostituito da Chiofalo, e nonostante qualche difficoltà patita in ricezione siamo riusciti a sviluppare un buon gioco conducendo di fatto la gara dall'inizio alla fine. Ora ci aspetta l'insidioso derby contro Bollate, all'andata fu una gara combattuta e decisa solamente al tie break, sarà importante affrontarla con la giusta determinazione se vogliamo continuare ad inseguire l'obbiettivo play off."

22/03/14 - Serie B2 Pallavolo Benassi Alba - Pallavolo Saronno 3-2

( 25-23, 17-25, 20-25, 25-16, 15-7 )

Pallavolo Benassi Alba: Alloatti 1, Concepito 7, Manassero 24, Domenghini 19, Loreggia 5, Costa 10, Jourdan (L), Utelle, Mulatero, Marocco, Corradino 2, Di Miele.
Allenatori: Mantoan, Ferrino

Pallavolo Saronno:: Ravasi 3, Cafulli 25, Buratti 11, Rolfi 8, Vecchiato 15, Ballerio 11, Verga (L), Pizzolon, Chiofalo, Cecchini, n.e. Monni, Pezzoni, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

ALBA. Gli amaretti sono ospiti della prima della classe, la Pallavolo Benassi Alba; da una parte del campo Alba, prima del girone che ha fretta di raggiungere la promozione matematica in B1, dall' altra parte Saronno che vuole tenersi stretto il secondo posto guardandosi le spalle da Chieri e Forza e Coraggio.
Volpicella conferma il sestetto titolare delle ultime uscite: Ravasi in palleggio, Cafulli d'opposto, al centro Buratti e Rolfi, gli schiacciatori Vecchiato e Ballerio e libero Verga.; Mantoan risponde con Alloatti in regia ed opposto Concepito, acquisto invernale prelevato da Santa Croce B1, al centro Costa e Loreggia con Mulatero ai box per un infortunio alla mano, gli schiacciatori Domenghini e Manassero che da soli valgono il prezzo del biglietto e come libero Jourdan.

Che sarà una gara "non per deboli di cuore" lo si capisce sin dall'avvio, il livello di gioco è altissimo con le due squadre che rispondo colpo su colpo: Vecchiato fa subito mettere la testa avanti agli amaretti (2-3), risponde Domenghini (5-5) e con Cafulli in grande spolvero al primo time out tecnico Saronno è avanti 7-8.
Il primo break arriva grazie ad un primo tempo di Rolfi (10-12) ma la risposta albese non si fa attendere e Manassero con due attacchi micidiali rimette davanti i suoi (15-13). Un ottimo Buratti infermabile in attacco sigla il riaggancio (18-18) e un contrattacco di Cafulli vale il +1 Saronno (22-23). Il finale premia però i padroni di casa, che sfruttano una disattenzione degli amaretti (invasione) e grazie anche ad una contestatissima chiamata arbitrale chiudono con Manassero (23-25).

Il Saronno di qualche mese fa accuserebbe il colpo e probabilmente crollerebbe, ma la crescita mentale degli ultimi mesi degli amaretti conferma la solidità degli uomini di Volpicella che ripartono senza timori: l'attacco ed il muro di Vecchiato valgono subito l'1-3, The Doctor Ballerio con due splendidi attacchi ed un muro allunga sul 3-6 e ci pensa Ravasi con un ace a portare i suoi a +4 (4-8) al primo time out tecnico. Rolfi e compagni amministrano con lungimiranza il vantaggio acquisito (6-10) e un Cafulli in serata di grazia lo consolida (10-16); senza grosso affanno e trascinati da un grande Ballerio i ragazzi di Volpicella spingono fino alla fine del parziale che si chiude sul 17-25 con una perla del solito Cafulli.

Col punteggio in parità e soprattutto con la consapevolezza di potersela giocare i varesini ripartono forte anche nel terzo: il turno di battuta di Cafulli è subito micidiale, 0-4 e Mantoan costretto al time out discrezionale.
Buratti e Ballerio consolidano il vantaggio acquisito (0-6), ma Manassero è infermabile a muro ed Alba ricuce il divario (7-8); un mano fuori di Vecchiato ed un ace di Rolfi rilanciano gli amaretti (7-11) che volano ancora sul turno di battuta di Cafulli (10-15), ancora Ballerio in attacco ed un ace di Buratti su Domenghini tengono a bada la capolista (12-17) che però non molla e si riavvicina con Concepito (17-19). Gli amaretti non allentano la presa e con Vecchiato piazzano un altro break (19-22), entra Chiofalo in battuta che fa ace (19-23) con Cafulli che regala il set ai suoi col punto del 20-25.

Alba non è la capolista per caso e tutta la qualità dei suoi giocatori emerge con la reazione del quarto set: 4-0, 6-3 col muro di Costa e gli attacchi di Manassero e Domenghini a fare la differenza. I varesini si aggrappano ai soliti Ballerio e Cafulli per rientrare nel set (9-8), ma sul 10-9 Manassero prende sotto braccio i suoi firmando l'allungo letale (16-10). Sulle ali dell'entusiasmo anche Domenghini fa il bello ed il cattivo tempo (18-11), ma la tegola più grossa per Saronno è l'infortunio di Ravasi che atterra male da un salto procurandosi una distorsione alla caviglia (da valutare in settimana l'entità dell'infortunio); strada spianata per i piemontesi che senza difficoltà chiudono 25-16.

Nel tie break Saronno riparte con Chiofalo in regia, ma il pallino del gioco è ormai nelle mani di Alba che si porta immediatamente sul 4-0; due attacchi di Cafulli valgono prima il 5-2 poi il 7-4, Volpicella prova ad inserire anche Pizzolon su Vecchiato, ma il set è ormai segnato e si chiude sul 15-7. Nota di merito al top scorer saronnese Alberto Cafulli, autentico gladiatore degli amaretti ed ultimo ad alzare bandiera bianca, che è l'emblema di un Saronno che nonostante la sconfitta ha dimostrato di potersela giocare davvero con tutti e di poter dire ancora molto a questo campionato; proprio per Cafulli ha speso parole di elogio il coach albese Mantoan a fine partita: "È stato il migliore Cafulli della stagione".

Nonostante il risultato è soddisfatto coach Volpicella:" abbiamo giocato un'ottima partita, commettendo pochissimi errori per tre set contro una squadra in cui militano due giocatori assolutamente di categoria superiore (Manassero e Domenghini) che hanno fatto la differenza. Nel quarto parziale abbiamo perso un po' di concentrazione limando le nostre sicurezze e dopo l'infortunio di Ravasi siamo crollati. Torniamo a casa comunque con un buon punto guadagnato contro una formazione che aveva già di fatto la promozione in mano, abbiamo avuto un atteggiamento mentale molto positivo ed abbiamo disputato una gara quasi perfetta sia tatticamente che tecnicamente e di questo non posso che essere felice."

09/03/14 - Serie B2
Stamperia Alicese Santhià Volley - Pallavolo Saronno 0-3

( 22-25, 21-25, 19-25 )

Pallavolo Santhià: Farina 2, Signorelli 13, Zinetti 3, Riviera 4, Rigamonti 11, Manavella 5, Pagliasso (L), Salussolia 5, Medina, Vincenzi, Salto, Rizzotti, Gullino, Pisani (L2)
Allenatore: Manavella

Pallavolo Saronno:: Ravasi 5, Cafulli 12, Rolfi 9, Buratti 9, Vecchiato 7, Ballerio 7, Verga (L), Pizzolon, n.e. Monni, Cecchini, Chiofalo, Pezzoni, Zollino (L2)
Allenatori: Volpicella, Leidi

SANTHIÀ. Nel posticipo domenicale della 18esima giornata i ragazzi di Volpicella affrontano l'ostica trasferta di Santhia', con la resposabilita' di dover rispondere ai successi di Alba e Chieri per consolidare il terzo posto in classifica.

In avvio Saronno spinge subito al servizio e con Cafulli conquista un mini break (1-3), Buratti tiene a distanza i piemontesi (3-5) che pero' non mollano ed al primo time out tecnico Saronno e' avanti di solo una lunghezza (7-8). L'equilibrio regge fino al 10-10 quando sul turno di battuta di Buratti gli amaretti piazzano l'allungo con Ballerio e Rolfi (10-14) e Ravasi con un ace regala l'11-16.
Saronno controlla con Cafulli puntuale in contrattacco (15-19), Buratti ancora positivo in attacco (17-21),
Rolfi e' devastante in primo tempo (19-23) e la chiusura arriva su un errore piemontese (22-25).

Parte concentrata anche nel secondo parziale Saronno che con Cafulli piazza subito il primo affondo (2-4), Ballerio lo segue a ruota (3-6) ma Santhià non molla e grazie al servizio ritrova la parita' (7-7) ; regna l'equilibrio fino all'11 pari quando due errori dei piemontesi ed un'ottima difesa di Cafulli mandano avanti i varesini (11-14). Alla seconda sosta tecnica Rolfi e compagni sono avanti di 3 lunghezza (13-16), Cafulli allunga il divario con due perle (14-19) ma Santhià trascinata di Signorelli si rifa sotto (19-21).
E' ancora un grande Cafulli a piazzare il pallonetto chirurgico trovando il cambio palla decisivo (19-22), Buratti e' imprendibile in primo tempo (20-24) e gli amaretti si portano sullo 0-2 (21-25).

Parte rilassata Saronno ed i piemontesi si portano subito avanti (5-2), Vecchiato e Buratti ricuciono (6-5) con Santhià che al primo time out tecnico resta avanti (8-6). Va in battuta Buratti e sale in cattedra il muro: Rolfi fa 9-8 e Ballerio porta gli amaretti avanti fermando Signorelli (9-10).
Cafulli in contrattacco allunga (9-12), Rolfi è ancora vincente (11-14) e Vecchiato porta Saronno sul 13-16; Saronno ha fame di vittoria e con uno strepitoso Ballerio (3 punti di fila per lui) piazza l'allungo decisivo (15-22). La chiusura di questa bellissima vittoria saronnese e' firmata dall'immenso Rolfi (19-25) con la testa che vola gia' al derby di sabato prossimo contro i diavoli.

A fine gara Volpicella commenta così l'andamento del match:" un risultato importantissimo perché vincere a Santhià non era facile, siamo riusciti a limitarli nelle cose che sanno fare meglio, non li abbiamo fatti giocare e li abbiamo costretti a forzare il servizio. Nonostante abbiamo fatto qualche errore gratuito siamo stati bravi a non rilassarci e soprattutto a non perdere il ritmo. E' davvero un ottimo 0-3 per la classifica e per mantenere alto l'umore in vista delle due partite difficilissime contro Diavoli Rosa ed Alba".

04/03/14 - II Div. F Pallavolo Saronno - Panta Rei 3-1

( 16/25; 25/21; 25/08; 25/20 )

Pallavolo Saronno: Ostuni (2), Villa (6), Ardigò C. (12), Scortichini (18), Zanella (8), Frassine (15), Candusso (0), Saccomanno (0), n.e. Conconi, Pagani, Ardigò S.

Continua la striscia positiva con la vittoria da 3 punti contro la capolista del campionato.
Successo che ha i connotati di un'impresa perché di fronte c'è l'imbattibile avversario, ma che non stupisce chi segue da vicino e chi assiste quotidianamente alla crescita tecnica e alla maturità delle nostre ragazze. La gara è stata preparata alla perfezione da tutto lo staff ed il risultato è frutto del sacrificio, della caparbietà e della voglia di vincere che appartengono ad una vera Squadra.
Coach Russo manda in campo Ardigò C./Villa in banda, Zanella/Frassine al centro, Ostuni al palleggio, Scortichini opposto e Saccomanno libero. L'inizio non è dei migliori…la prima fase è di studio in cui manteniamo il vantaggio fino al 13-11, poi cala il buio in ricezione ed in attacco, entra Candusso per Ardigò C. ma ormai è tardi, le avversarie ringraziano con un break terrificante che chiude il set 25/16. Si cambia campo, le sensazioni sono positive, si fanno piccoli accorgimenti e parte il secondo set con il classico punto punto fino al 19 pari, dopodichè con gli attacchi di Frassine, Ardigò C. e Scortichini si mette la freccia e si vince il set 25-21. Il terzo set si vince 25-8 lasciando poco spazio alle interpretazioni...semplicemente perfette in ogni fondamentale! Nell'ultimo parziale, si controllano gioco ed emozioni, le avversarie provano a rimanere in scia fino a metà set ma oggi non ce n'è per nessuno, le nostre sono glaciali in attacco e caldissime in ricezione/difesa e dal 15 pari si vola al 20-16 fino al 25/20 finale. Forza Saronno!!!

01/03/14 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pallavolo Gonzaga 3-0

( 25-21, 25-10, 25-14 )

Pallavolo Saronno:: Ravasi 8, Pezzoni 2, Buratti 2, Rolfi 11, Ballerio 13, Vecchiato 16, Verga (L), Pizzolon 3, n.e. Chiofalo, Cafulli, Monni, Cecchini, Zollino (L2)
Allenatori: Volpicella, Leidi

Pallavolo Gonzaga: Orlando, Russo 7, Gambardella 4, Gamba 7, Di Benedetto 7, Mantegazza 4, Maccabruni (L), Patrini, Longu 1, Piggio, Altamura (L2), n.e. Tangherloni
Allenatori: Capitanio, Graziano

SARONNO. Dopo le due splendide vittorie contro Busca e Chieri, Saronno affronta per la quarta giornata di ritorno la Pallavolo Gonzaga di coach Capitanio in una gara dove gli amaretti devono dimostrare di aver fatto tesoro degli errori del passato per mantenere il terzo posto che vale l'accesso ai play off.

Volpicella deve rinunciare a Cafulli a causa di un risentimento alla spalla nel riscaldamento pre partita, al suo posto schiera Pezzoni con Ballerio confermato nel sestetto dopo la bella prova contro Chieri.

In avvio di gara nessuna delle due formazioni riesce ad imporre il ritmo (3-3, 4-4) con Saronno un po' troppo fallosa al servizio e Gonzaga che al primo time out tecnico si porta avanti (6-8).
Volpicella alza la voce ed al rientro in campo Rolfi e compagni rispondono subito: 8-8 con un ace di Buratti, 10-9 firmato Ballerio in contrattacco e Vecchiato con una bellissima diagonale piazza il primo break (14-11). Gonzaga tenta una reazione con l'ex di turno Di Benedetto che punge dalla linea dei 9 metri (14-14) ma un muro di Ravasi ristabilisce le distanze (17-14); gli amaretti controllano senza grosse difficoltà il punteggio: un altro ace di Buratti vale il 21-18, replica Ravasi per il 23-19 e la chiusura è firmata Ballerio (25-21).

La resistenza dei milanesi di fatto finisce qui perché il Saronno che rientra in campo è letteralmente devastante: Rolfi piazza subito il 3-0 in attacco, sul turno di battuta di Ravasi prima Ballerio allunga con due attacchi (7-1) poi Vecchiato aumenta ulteriormente il divario (10-1) con Ravasi che piazza anche due ace consecutivi (12-1).
Gonzaga è in bambola e Ballerio continua a spingere al servizio sulla scia di quanto fatto da Ravasi ed in un attimo si arriva sul 18-3. il finale è di pura gestione con Volpicella che da spazio a Pizzolon al posto di Pezzoni, a chiudere questa volta ci pensa Vecchiato con un pesantissimo 25-10.

Nel terzo parziale confermato Pizzolon d'opposto ma la musica non cambia: 4-1 con un attacco ed un muro di Rolfi, 7-3 firmato dal Leone di Treviso Pizzolon ed il muro di Ravasi vale il 10-4.
Il Pala Dozio ormai è in festa ed il fischio finale è solo questione di tempo: Ballerio e Vecchiato portano Saronno prima sul 13-6 poi sul 16-7, un ottimo Pizzolon allunga sul 21-12 e la fine delle danze la firma ancora una volta Vecchiato, top scorer della gara, sul 25-14.

Non può che essere soddisfatto Volpicella a fine gara: "Gonzaga ci aveva messo in difficoltà all'andata e lo spettro della gara con PMT era ancora davanti ai nostri occhi, proprio per questi motivi quella di questa sera è una vittoria molto importante perché abbiamo dimostrato concentrazione e determinazione indipendentemente dall'avversario che avevamo di fronte.
Tutti i singoli hanno risposto al meglio, ma ora è già tempo di iniziare a pensare alla gara di domenica contro Santhià, dove troveremo un avversario che tra le proprie mura ha sempre fatto bene e che non sarà facile da superare."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it