Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Maggio 2014

10/05/14 - Serie B2 Pallavolo PMT Torino - Pallavolo Saronno 0-3

( 10-25, 17-25, 20-25 )

Pallavolo PMT Torino: Ferrero, Arena, Rocca, Massarella, Albano, Coroli, Brondolin, Bacchini, Pontarollo (L), Costa, n.e. Segatto, Menardi
Allenatore: Ravera

Pallavolo Saronno: Ravasi 3, Cafulli 6, Rolfi 10, Buratti 14, Ballerio 13, Pizzolon 8, Verga (L), Pezzoni 4, Zollino (L2), n.e. Vecchiato, Chiofalo, Cecchini, Belotti
Allenatore: Volpicella

MONCALIERI. Saronno chiude la regular season incamerando la diciannovesima vittoria del suo campionato, chiudendo a 62 punti (record nella categoria per i bianco azzurri), 34 punti conquistati su 39 disponibili in un girone di ritorno pressoché perfetto e conquistando per la terza volta nella sua storia la qualificazione ai play off promozione per la B1.

La trasferta in casa della cenerentola del campionato PMT parte subito nei migliori dei modi: Ballerio e Buratti piazzano immediatamente il break (0-4), ancora Ballerio è spietato in contrattacco (2-8) ed il muro di Pizzolon (schierato titolare al posto di Vecchiato) rende ancora più netto il divario (3-11). I torinesi sono in completa balia degli amaretti che fanno del muro la loro arma principale (saranno 8 solo nel primo parziale) piazzandone due con Buratti (6-17), uno con Rolfi ed uno con Ballerio (9-24), chiude il parziale un fendente del solito Cafulli (10-25).

Cambia il campo ma non cambia il ritmo di Saronno che con Cafulli al servizio (2 aces) si porta subito avanti (2-5) i muri di Buratti e Ravasi spingono ancora avanti gli amaretti (3-9) ed un attacco di Pizzolon porta i varesini sul 6-13.
Staffetta Pezzoni per Cafulli ma non si allenta la presa di Saronno che continua a spingere: Rolfi a muro piazza l'8-14, Buratti in attacco allunga (10-18) ed un instancabile Ballerio regala il +9 (12-21) e per Saronno la chiusura è solo questione di tempo (17-25).

Anche nel terzo set gli amaretti partono bene con Pizzolon e Ballerio sugli scudi (3-8), PMT abbozza una reazione di orgoglio trovando passo passo la parità (10-10) ma Buratti e Rolfi rimettono il punteggio in sicurezza (13-16). Zollino si alterna a Verga nella fase di difesa con Saronno che tiene a distanza Pontarollo e compagni (14-20), nel finale è Pezzoni a piazzare un muro importante (16-22), Buratti si procura il set point (19-24) con la chiusura che arriva subito dopo (20-25).

A fine partita lo schiacciatore Luca Pizzolon: "guardando la classifica c'è un po' di rammarico per qualche punto lasciato in giro, sarebbe davvero bastato poco di più per vincere il campionato. Quelli di stasera sono comunque punti importanti perché ci permettono di andare a giocarci i play off promozione."

Soddisfatto anche l'allenatore il seconda Luigi Leidi: "la stagione è partita sotto i migliori auspici ed aver raggiunto l'obbiettivo play off è sicuramente una grande soddisfazione. Ora sarà molto importante provare a giocarcela fino in fondo con la consapevolezza che se andiamo in campo con i ritmi dimostrati nel girone di ritorno possiamo dire la nostra."

Guarda già al prossimo impegno il Team Manager Davide Bagatin: "l'obbiettivo che ci siamo dati come società ad inizio anno era quello di arrivare a giocarci i play off ed averlo raggiunto ci da grande soddisfazione; non è però ancora tempo di tirare le somme, dobbiamo già pensare alla doppia sfida contro Massa che è arrivata seconda nel girone B. Probabilmente i toscani partono con i favori del pronostico, avendo la possibilità di giocare gara 1 in casa ma soprattutto vantando un roster di altissimo livello. Non partiamo comunque sconfitti, personalmente ho grandissima fiducia in questo gruppo che sono certo metterà anima e corpo per tentare di compiere l'impresa."

03/05/14 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Lunica San Giuliano M.se 3-1

( 25-21, 22-25, 25-16, 25-19 )

Pallavolo Saronno: Ravasi 4, Cafulli 18, Buratti 12, Rolfi 8, Vecchiato 11, Ballerio 14, Verga (L), Pizzolon 1, Chiofalo, n.e. Belotti, Cecchini, Pezzoni, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

Lunica San Giuliano M.se: Beggiolin 4, Cremona 7, Demme 6, Milani 12, Tumiati 11, Taliento 3, Mortellaro (L), Bassani 12, Hensemberger 1, Zuin, Plastina, Pizzileo 1, n.e. Zaccone
Allenatore: Iosi

SARONNO. Nella penultima gara della regular season, ultima uscita al Pala Dozio, Saronno affronta la formazione della Lunica San Giuliano M. guidata da coach Iosi.
I varesini sono già matematicamente qualificati ai play off promozione dopo la vittoria di settimana scorsa contro F&C, gli ospiti hanno già acquisito la certezza di permanere nella serie, ma nonostante questo va di scena un derby sentito da ambo le parti per una gara che non si preannuncia la classica di fine stagione.

Saronno recupera in extremis Vecchiato schierato sin dall'avvio da Volpicella, Iosi mette precauzionalmente Bassani in panchina per un risentimento alla schiena sostituito da Taliento.

Dopo un avvio in equilibrio (3-3) con Ballerio a caricarsi la responsabilità dei cambi palla, Saronno piazza subito il primo allungo sul turno di battuta di Cafulli (8-5, con un ace per lui) consolidato da Rolfi e dal muro di Buratti (10-7).
Cremona e Tumiati guidano la rimonta (12-12) con la ricezione varesina in affanno, sale in cattedra Cafulli che trascina i suoi ad un altro strappo (17-12); l'inerzia è nelle mani degli amaretti che accelerano ancora col muro di Buratti (19-13), Rolfi punge in attacco (22-17), Ravasi con un ace si procura il set point (24-18) con Saronno che chiude al terzo tentativo con un mano fuori di Ballerrio (25-21).

Iosi si gioca la carta Bassani per Taliento ma in avvio di parziale la musica non cambia con Ballerio e Vecchiato a segnare il primo allungo (5-2), il cambio palla di Buratti arriva sempre puntuale (7-4) ed una fucilata di Cafulli vale l'11-6.
Set chiuso? Assolutamente no, perché Milani e Bassani iniziano ad essere trascinatori per San Giuliano che un punto alla volta rimonta (12-11, 13-13). Saronno accusa il colpo non riuscendo a riportarsi avanti e le squadre procedono a braccetto (15-15, 18-18) con gli ospiti che sembrano avere qualcosa in più.
Nel finale succede di tutto nel campo degli amaretti, nonostante un Verga in grande spolvero in difesa Saronno spreca ogni ricostruzione permettendo ai milanesi di chiudere il set a proprio appannaggio (22-25).

Il tracollo del secondo parziale non manda però in tilt Rolfi e compagni che tornano in campo con grinta e voglia di portare a casa la posta in palio. L'avvio è prorompente: Ballerio e Rolfi a muro fanno volare Saronno sul 5-2, Vecchiato sigla l'8-4 in contrattacco e Buratti porta gli amaretti a +6 (11-5). Il turno in battuta di Vecchiato mette in crisi la ricezione di Bassani (14-6) con Saronno che dilaga (17-9, 19-11); nel finale spazio anche a Pizzolon per Vecchiato con i bianco blu che chiudono senza problemi (25-16) con Ballerio.

Nel quarto set San Giuliano non molla il colpo e prova a restare attaccato alla gara: 3-3, 5-5, 7-7. questa volta a fare la differenza ci pensa Buratti che con un muro e due attacchi lancia Saronno (13-8) che a questo punto deve solo amministrare il punteggio: 16-12 con Ballerio, 19-14 con Cafulli, due punti del solito Buratti valgono il 23-18, chiude la contesa un grande Cafulli che con un ace fa esplodere il Pala Dozio (25-19).

A fine partita coach Volpicella è soddisfatto della gara dei suoi: "questa era una gara molto delicata perché l'avversario che avevamo davanti dal mio punto di vista vale ben più della posizione in classifica che occupa. Per superarli abbiamo dovuto sbagliare poco giocando una buona gara fatto salvo per il secondo set dove abbiamo peccato in lucidità."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it