Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Dicembre 2014

22/12/14 - Serie B1 Pausa natalizia

Tempo di riposo per gli amaretti, a cui è stata concessa una settimana di riposo in occasione delle festività natalizie, con la ripresa degli allenamenti prevista per domenica 28 dicembre.

Volpicella ha optato per una settimana di stop completo (dal 21 al 27 dicembre) per permettere ai suoi atleti di ricaricare le batterie, sfruttando la lunga sosta del campionato che riprenderà sabato 10 gennaio in occasione dello scontro salvezza contro Alba.

Rolfi e compagni si alleneranno domenica 28 e lunedì 29, poi ancora 3 giorni di riposo con la ripresa fissata per venerdì 2 e sabato 3 gennaio, dal 5 poi programmazione regolare con le 4 sedute di allenamento e due di pesi che porteranno alla sfida di Alba.

Dopo 4 mesi di lavoro è il T.M. Davide Bagatin a stilare un primo bilancio della nuova avventura degli amaretti in B1:
"Sono pienamente soddisfatto di quanto fatto sino ad ora dalla nostra squadra, chiudiamo il 2014 con 4 vittorie su 8 gare disputate nella nostra prima apparizione in B1, con 11 punti in graduatoria e soprattutto a +8 su Cagliari e quindi dalla salvezza. Stiamo dimostrando di poterci stare in questa categoria e di potercela giocare con tutti, anche se qualche leggerezza ci è costata qualche punto in questa prima fase come ha dimostrato la partita di sabato scorso contro Sant'Antioco.
Ora sarà importante sfruttare la sosta per recuperare a pieno tutto l'organico, perché prima del " giro di boa" ci aspettano ancora 3 gare fondamentali per la salvezza; affronteremo Alba e Sant'Anna in trasferta e Segrate in casa, il nostro obiettivo è di conquistare almeno 4 punti per chiudere il girone d'andata in piena serenità ed in media salvezza."

20/12/14 - Serie B1 Pallavolo Saronno - VBA Olimpia Sant'Anioco 2-3

( 25-20, 25-22, 22-25, 23-25, 15-17 )

Pallavolo Saronno: Ardu 3, Cafulli 19, Buratti 13, Rolfi 11, Ballerio 6, Seregni 12, Verga (L), Tescaro 1, Pizzolon, n.e. Cecchini, Vecchiato, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

VBA Olimpia Sant'Antioco:Piazza 1, Tataru 21, Sarpong 4, Genna 20, Pasciuta 14, Usai 6, Gabbanelli (L), Longu 2, Pintus, Granara, Thiaw 5.
Allenatore: Pasqual

SARONNO. Saronno deve inchinarsi a Sant'Antioco che sbanca il PalaDozio dopo due ore e mezza di autentica battaglia, concretizzando una grandissima rimonta.

Roster al completo per Volpicella che recupera in extremis Buratti, con Seregni confermato in posto 4 al fianco di Ballerio.

In avvio di gara i sardi partono subito aggressivi volando sul 4-8 al primo time out tecnico grazie ad un Genna particolarmente ispirato; gli amaretti si schiariscono le idee al time out e con Ballerio e Rolfi rispondono ai colpi di Sant'Antioco riportando il punteggio in parità (9-9).
Un attacco ed un muro di Seregni valgono il +2 (13-11) Rolfi allunga a muro (15-11), ma gli isolani spingono al servizio e con un Pasciuta pungente a muro ritrovano la parità (16-16).
L'inerzia del set passa nelle mani di Rolfi e compagni quando due attacchi di Cafulli lanciano i bianco e blu (22-19) che senza affanno si aggiudicano il primo parziale per 25-20.

Sulla scia del set conquistato Saronno parte bene anche nel secondo: 3-0 con un muro di Rolfi, 6-3 con Seregni ed al time out tecnico è avanti 8-4; reazione veemente in Piazza e compagni che con un parziale di 4-0 si riportano in parità (8-8), ma un grande Buratti a muro rilancia gli amaretti (11-8) con Cafulli sempre presente in attacco (15-10).
Sulle ali dell'entusiasmo Saronno allunga ancora con Rolfi (18-12) e Cafulli (20-14), ma Sant'Antioco è dura a morire e si rifa sotto grazie a Tataru (21-19); il finale premia ancora gli amaretti che spinti dal proprio pubblico non sbagliano più nulla fino al 25-22 di Cafulli.

Sul 1-1 del terzo set succede di tutto: una contestata chiamata "out" a Tataru genera lo scompiglio sul campo dei sardi, che a causa delle proteste veementi collezionano due cartellini rossi (Tataru e Pasciuta) ed un giallo/rosso che costringe il secondo allenatore a lasciare la panchina.
Saronno ne approfitta volando prima sul 4-1 e poi sul 9-4 col Buratti show (un attacco e due muri per lui), ma incomprensibilmente il meccanismo in inceppa perché da qui inizia un'altra partita. I sardi con Longu in palleggio al posto di Piazza e con Thiaw al posto di Sarpong in banda trovano grinta e la voglia di rimettersi in partita ed in un attimo il punteggio torna in parità (9-9).
Genna spinge i suoi e conquista un break (10-14), 3 ace consecutivi di Cafulli rimettono in corsa Saronno (14-14) con le due squadre che viaggiano punto a punto fino al 20 pari. Il finale questa volta premia Sant'Antioco che raccoglie di tutto in difesa e concretizza con Tataru ogni contrattacco conquistando meritatamente il terzo parziale (22-25).

Doccia fredda per Saronno che rientra in campo con tutta la voglia di chiudere i conti nel quarto set: Buratti e Seregni suonano la carica (5-2), due attacchi consecutivi sempre di Seregni valgono l'8-4, Cafulli da seconda linea sigla il 10-6 e Ballerio allunga il contrattacco portando il punteggio sul 13-7.
Sembra tutto facile per Saronno con Rolfi sempre puntuale in cambio palla (18-11), ma come ul set precedente anche questa volta il meccanismo si inceppa: da 20-13 Saronno si trova Sant'Antioco alle costole che rimonta fino al 22-20 grazie ad una battuta che manda in tilt Verga e compagni.
I sardi sono in palla e compiono il capolavoro ribaltando il punteggio e conquistando il quarto parziale sul punteggio di 23-25.

Anche nel tie break gli amaretti partono meglio portandosi sul 5-3 grazie ad una pipe di Seregni ed un attacco di Ballerio, i sardi non ci stanno a mollare sul più bello e si riportano il parità (6-6) per poi trovarsi davanti al cambio di campo (6-8).
Sant'Antioco sente in mano la gara ed allunga ancora (9-13), sull'11-14 sembra finita ma Tescaro al servizio (subentrato a Rolfi) piazza 3 ottimi servizi che annullano i match points ai sardi regalandone uno a Saronno (15-14).
Gli amaretti hanno la palla per chiudere con Ballerio, che non la sfrutta, Sant'Antioco ne approfitta completando la rimonta (15-17).

13/12/14 - Serie B1 Volley Parella TO - Pallavolo Saronno 3-1

( 25-17, 15-25, 25-23, 25-20 )

Volley Parella: Boschi 3, Corti 23, Mazzone 10, Salza 5, Bassani 9, Costa 7, Montagna (L), Ciavarella 1, Gerbino, Nasari, Milano, n.e. Dogliotti.
Allenatore: Batocchio

Pallavolo Saronno: Ardu 6, Cafulli 26, Rolfi 7, Cecchini 2, Ballerio 11, Seregni 8, Verga (L), Pizzolon, Tescaro, n.e. Buratti, Vecchiato
Allenatori: Volpicella, Leidi

TORINO. Niente da fare per Saronno che deve arrendersi a Torino contro il Parella di coach Batocchio, che si dimostra squadra ostica tra le mura amiche.
Volpicella deve rinunciare a Buratti, ancora bloccato dai problemi alla schiena, che viene sostituito da Cecchini, Batocchio dal canto suo preferisce un po' a sorpresa il milanese Bassani a Ciavarella in posto 4.

In avvio di gara regna un sostanziale equilibrio con Saronno che risponde con Seregni ai colpi di Costa e Corti (3-3, 6-6), un buon Cafulli tiene vivo il cambio palla degli amaretti (9-9), ma un paio di errori dei varesini permettono a Torino di piazzare il primo break (12-10).
L'attacco saronnese inizia a tentennare complice una correlazione muro/difesa di Parella che funziona alla perfezione e che permette a Boschi e compagni di allungare (16-11).
Ardu prova a spronare i suoi affidandosi a Cafulli (17-15), ma Corti spinge sull'acceleratore permettendo ai suoi di aggiudicarsi senza grosso affanno il parziale (25-17).

Viaggia ancora sul punto a punto la prima fase del secondo set: 1-2 firmato Cafulli, risponde subito Bassani (4-3), sale in cattedra Seregni con un attacco ed un ace (5-6) ma anche Corti torna a farsi sentire (8-8). Questa volta l'equilibrio viene spezzato da Ardu, che con una serie micidiale di servizi (3 ace per lui) piazza un break importante che fa volare Saronno a +7 (8-15), che a questo punto deve solo amministrare il vantaggio: un ace di Ballerio vale il 9-19, Cafulli in attacco sigla il 13-22 con la chiusura che arriva grazie all'ennesimo ace di Re Mida Ardu (15-25) ed è di nuovo parità.

Il terzo parziale è il più agguerrito e di fatto è quello che deciderà le sorti della gara. Parte meglio Parella che con Capitan Salza si porta sul 4-2, un muro di Rolfi rimette in parità il punteggio (4-4) ma Parella è avanti al time out discrezionale (8-7).
Verga a compagni soffrono in ricezione e Torino ne approfitta (10-7), rispondono subito Cecchini e Ballerio (11-10) con Cafulli perfetto in contrattacco che riporta l'equilibrio (13-13).
I locali vogliono a tutti i costi aggiudicarsi il set e guidati da Costa piazzano la zampata (18-16), Cafulli e Ballerio contengono la furia torinese (20-19), ma l'aggancio non arriva (22-20).
Due servizi impressionanti di Corti ipotecano il set per i torinesi (24-20), l'ultimo ad arrendersi è Seregni che piazza un ace ed una bellissima difesa (24-23), ma non basta perché Parella chiude (25-23).

Prova a reagire Saronno in avvio di quarto set (1-2 con Ballerio, 3-4 con Rolfi) ma Torino contiene la furia degli amaretti (6-6); uno scatenato Cafulli, anche stasera autore di una bellissima gara, prova a lanciare i suoi (7-10), ma non basta perché Boschi con un'attenta regia rimette in carreggiata i suoi compagni (12-12) affidandosi ad un Corti indemoniato (16-14).
Il finale è tutto di marca torinese che intravedendo il traguardo non si ferma più: 20-17, 22-18, fino alla chiusura di Boschi sul 25-20.

Per gli amaretti sarà ora fondamentale voltare pagina e prepararsi al meglio per la difficile gara di sabato prossimo contro Sant'Antioco, dove in palio ci saranno fondamentali punti per la salvezza.

Commenta così a fine partita coach Volpicella: "abbiamo giocato contro una squadra ben organizzata che ha sfoggiato un'ottima prestazione sia collettiva che individuale, dimostrandosi più brava di noi nei momenti cruciali dei set.
Il nostro servizio non è stato efficace come in altre occasioni, mentre il loro ci ha messo spesso in difficoltà. Sapevamo che non sarebbe stato facile portare a casa dei punti su questo campo, inutile rammaricarsi perché dobbiamo già guardare avanti e pensare alla gara di sabato contro Sant'Antioco."

06/12/14 - Serie B1 Cagliari Volley - Pallavolo Saronno 2-3

( 25-20, 25-20, 19-25, 19-25, 10-15 )

Cagliari Volley:Meriggioli 4, Cardona 28, Cristiano 7, Stangoni 8, Galabinov 20, Durante 4, Muccione (L), Cadelano, Latini, Ghiani.
Allenatore: Marotto

Pallavolo Saronno:Ardu 1, Cafulli 29, Buratti 17, Rolfi 11, Vecchiato 1, Ballerio 11, Verga (L), Tescaro, Pizzolon, Seregni 5, Cecchini, Zollino (L2).
Allenatori: Volpicella, Leidi

CAGLIARI. Per la sesta giornata del campionato la Pallavolo Saronno torna in terra sarda, dove affronta la formazione del Cagliari.
Gli amaretti sono reduci dalla sconfitta maturata tra le mura amiche contro Mondovì, dove Rolfi e compagni non sono riusciti ad esprimere la brillantezza mostrata nelle uscite precedenti al PalaDozio.
Volpicella si affida alla diagonale composta da Ardu e Cafulli, al centro Buratti e Capitan Rolfi, gli schiacciatori Ballerio e Vecchiato ed il libero Verga.
La formazione cagliaritana, guidata da coach Marotto, ha arricchito da una settimana l'organico con un autentico "pezzo da 90":  Maikel Cardona, nuovo opposto della squadra, inserito per dare un netto cambio di marcia ai sardi, visto l'avvio del campionato un po' al di sotto delle aspettative.
L'ex nazionale cubano si presenta con un curriculum notevole: in Italia da quasi vent'anni, ha vestito le maglie dei più grandi e prestigiosi club della massima serie ( Ravenna, Cuneo, Latina, Piacenza, Modena, Forlì). Coach Marotto si affida quindi al nuovo acquisto, al palleggiatore Meriggioli, di banda Galabinov e Durante, al centro Cristiano e Stangoni e come libero Muccione.

Saronno cerca subito di imporsi: 2-3 con Ballerio, 3-6 con Cafulli, ed al primo time out tecnico è avanti (5-8) anche grazie agli errori in battuta dei locali.
Cagliari con Galabinov (7-9, 8-9, 10-11) si avvicina ed aggancia i varesini sul 12-12; le due squadre procedono a braccetto fino al secondo time out tecnico (16-15) quando i sardi schiacciano il piede sull'acceleratore e trascinati da Cardona si portano sul 20-17. I tentativi di Cafulli in attacco non riescono a ricucire il divario (20-18, 21-19) e Volpicella è costretto a chiamare time out discrezionale (23-19), ma due muri sardi e un primo tempo di Stangoni regalano il primo parziale a Cagliari (25-20).

Nel secondo set Ardu si affida a Buratti (2-3, 2-4) e Volpicella si gioca la carta Seregni per Vecchiato, ma Galabinov e Cardona sono scatenati e rispondono a gran voce agli attacchi di Cafulli (11-8, 13-9).
Al secondo time out tecnico Cagliari è avanti (16-11), Saronno cerca di reagire con Ballerio (19-16, 20-18), ma sopraffatto da un Cardona in grande spolvero (23-18, 24-19) non trova la giusta determinazione per rimontare ed i locali si mettono in tasca anche il secondo set (25-20).

Nel terzo parziale salgono in cattedra i centrali saronnesi aiutati dalla solidità in ricezione di Seregni: Rolfi mura Cardona (3-4) e Galabinov (3-6) ed un attacco di Buratti porta gli amaretti avanti al primo time out tecnico (4-8).
Saronno reagisce e Buratti a muro non lascia scampo a Cardona (4-9, 5-12) costringendo Meriggioli ad affidarsi a Galabinov (6-12).
Gli amaretti hanno "sangue negli occhi" da vendere ed inarrestabili continuano a macinare punti: 9-18 con Cafulli, 11-20 con Rolfi, Volpicella mette ad ulteriore prova la ricezione sarda inserendo Pizzolon in battuta su Rolfi. Un muro di Cafulli su Cardona (15-24) ed un attacco dell'opposto varesino (19-25) firmano il primo set vinto dagli amaretti.

Quarto set all'insegna dell'equilibrio: 4-4, 8-8 con Seregni, 12-12 con Rolfi fino al secondo time out tecnico quando Saronno si porta avanti con Buratti (15-16) ed un imperioso muro di Ballerio su Cardona (15-18).
Il turno in battuta di Ardu firma un parziale di 0-6 e porta Saronno sul 16-21, Cagliari cerca di ricucire il divario con Galabinov (17-21), ma due errori sardi, un attacco di Seregni ed uno di Capitan Rolfi permettono a Saronno di far dimenticare il torpore dei primi due set (19-25) ed affida il verdetto finale al tie break.

Saronno parte forte con un ace di Buratti (0-1) e due attacchi di Rolfi (1-2, 2-3); Seregni in battuta mette in difficoltà la ricezione sarda e Ballerio si scatena in attacco (2-6, 3-8).
Un muro di Cafulli (6-11) ed un errore in attacco di Cardona (6-12) permettono a Saronno di mantenere il divario, Galabinov prova a guastare la festa (7-12, 8-12), ma ci pensa Buratti (10-15) a mettere la firma su un match rischioso dove Saronno ha dato conferma di avere la forza di reagire.

A fine partita commenta così coach Volpicella: "ci siamo approcciati in modo sbagliato alla partita timorosi della trasferta, del campo e soprattutto dell'ultimo acquisto in casa sarda. Nei primi due set Cagliari ha giocato agevolmente aiutati anche da nostri errori gratuiti, ma dal terzo set siamo cresciuti in ricezione e loro sono calati in battuta e siamo riusciti a rientrare in gioco, aspetto per niente facile. Sono due punti d'oro in uno scontro diretto in ottica di salvezza, ma sono soprattutto contento della reazione dei miei ragazzi dopo il calo che ci trascinavamo dal terzo set giocato la scorsa settimana contro Mondovì. Siamo stati bravi a svoltare mentalmente e soprattutto a giocare col sangue negli occhi, come chiedo sempre alla mia squadra."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it