Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Gennaio 2016

23/01/16 - Serie B1 M Pall. Saronno - Sol Lucernari Montecchio 1-3

( 17-25, 25-22, 22-25, 20-25 )

Pallavolo Saronno:Coscione 4, Daolio 27, Spairani 5, Barsi 7, Seregni 12, Ballerio 8, Cerbo (L), n.e. Marelli, Cafulli, Olivati, Buratti, Lella, Pizzileo, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

Sol Lucernari Montecchio: Sartori 2, Pranovi 23, Masiero 13, Frizzarin 3, Bertelle 10, Garghella 11, Lollato (L), Conti 8, Pranovi 1, n.e. Lovato, Ceccon, Franchetti, Battocchio (L2).
Allenatore: Marconi

SARONNO. Si chiude con una sconfitta il girone di andata della Pallavolo Saronno, che cede per 3-1 alla capolista Montecchio uscendo comunque dal PalaDozio a testa alta, dopo aver fatto sudare le famose "sette camicie" ai principali candidati alla promozione in A2.

In settimana la società varesina aveva annunciato l'ingaggio dell'opposto Daolio, subito schierato nel sestetto iniziale da Leidi in diagonale a Coscione. In casa Montecchio formazione "tipo", con Pranovi principale terminale d'attacco e Garghella a dare solidità alla ricezione vicentina.

L'avvio della gara vede le due formazioni procedere a braccetto, Saronno prova a piazzare la prima zampata con l'ace di Barsi (8-6) ma Montecchio risponde con Bertelle (10-10), Spairani e Daolio firmano l'allungo (14-11) ma il turno di battuta di Pranovi è micidiale con i veneti che ribaltano il punteggio volando sul 14-17. Gli amaretti iniziano a perdere qualche sicurezza in ricezione (15-19), Ballerio prova a tenere a galla i suoi con il contrattacco (16-20) ma Garghella e Masiero controllano le fasi finali del set che va in archivio sul 17-25.

Saronno prova a rialzare la testa nel secondo set, dopo un avvio in parità (3-3) è Daolio a firmare il primo break con un ace ed un contrattacco (8-5). L'opposto varesino inizia a carburare facendosi sentire in attacco (13-9), Seregni incrementa il vantaggio (15-10) con i veneti che sembrano accusare il colpo. Il giro al servizio di Seregni scava ancora di più il divario (21-12) ma sul più bello Saronno sembra aver paura di chiudere e Montecchio di rifà sotto (22-17 – 23-21). Quando la situazione diventa critica Coscione di affida all'esperienza: capitan Spairani piazza un siluro che vale il set point (24-21) e Daolio chiude con un pesantissimo contrattacco che riporta l'incontro in parità (25-22).

La gara si riaccende, gli animi si scaldano e sul 4-4 la tensione è già alle stelle. Seregni sale in cattedra e piazza due attacchi (6-6) ma subito dopo gli amaretti vanno in confusione e 2 errori gratuiti valgono +4 Montecchio (7-11). I veneti sono forti e si vede, amministrano abilmente il vantaggio gestendo il cambiopalla con Bertelle e Masiero (11-16), Pranovi li segue a ruota ed in un attimo è 14-19. Ancora una volta è l'esperienza che corre in aiuto a Saronno, Spairani e Daolio piazzano 4 muri in una manciata di punti, Seregni trasforma in oro un contrattacco e gli amaretti si riportano avanti (21-20). I veneti non sono i primi della classe per sbaglio e si vede proprio nel finale del set, quando tutto si fa complicato sono 2 due servizi ficcanti a staccare Coscione dalla rete, il resto lo fa il muro di Masiero che porta avanti i suoi per 2-1 (22-25).

Il quarto set è la fotocopia del primo: Saronno prova a tener botta nella prima parte affidandosi a Daolio (6-6) ma quando Montecchio accelera diventa dura e un parziale di 0-4 taglia le gambe a Coscione e compagni (6-10). Gli amaretti onorano la prestazione fino all'ultimo non arrendendosi mai, Spairani continua a caricare i suoi da grande capitano (11-13), Seregni non molla continuando a martellare in attacco (14-16), Daolio e Ballerio rispondono ai colpi di Pranovi e Bertelle (17-20), Barsi come sempre ci prova fino all'ultimo ma alla fine Montecchio si dimostra più forte, chiudendo 20-25 e conquistato la sua meritata dodicesima vittoria in 13 gara giocate.

E' comunque soddisfatto Leidi a fine gara nonostante la sconfitta: " aldilà del primo set dopo abbiamo avuto un po' di timori reverenziali, abbiamo giocato una buona gara contro una squadra davvero molto solida. Siamo riusciti a metterli in difficoltà giocando 2 set e mezzo di buonissima pallavolo, poi sul punto a punto sono venute fuori tutte le qualità di una formazione che fa sembrare facili da fare anche le cose complicate. La sosta ci servirà per affinare l'intesa di Coscione con Daolio e per prepararci ad un girone di ritorno dove vogliamo essere una protagonista."

Il nuovo arrivo varesino Matteo Daolio, top scorer della gara con i suoi 27 punti, commenta così l'esordio: " Abbiamo incontrato un avversario davvero molto forte, capace di metterci costantemente pressione non sbagliando praticamente nulla; siamo stati anche bravi a crearci delle occasioni importanti che avrebbero potuto girare la gara a nostro favore nel terzo set, ma purtroppo non siamo riusciti a sfruttarle soprattutto per merito dell'avversario. Resta comunque una buona prestazione della squadra, sono convinto che giocando così non ne perderemo molte di partite. Nelle prossime settimane lavorerò sodo per affinare l'intesa con Coscione, 2 allenamenti sono oggettivamente troppo pochi per pensare di trovarsi a memoria, inoltre deve riabituarmi ai livelli della B1."

Il campionato osserverà un turno di sosta, il prossimo impegno degli amaretti sarà sabato 6 febbraio alle 21.00, dove al PalaDozio si presenterà l'AVS Bolzano appaiata in classifica ai varesini.

Comunicato stampa del 23/01/16

BENVENUTO OIL, LA CORONA DI SARONNO SI ARRICHISCE DI UN'ALTRA PIETRA PREZIOSA

Ad inizio stagione 2015-16 la serie B1 della Pallavolo Saronno aveva un unico e chiaro obiettivo: migliorare il nono posto ottenuto nella stagione precedente, prima esperienza in categoria, con un nuovo gruppo che potesse riaprire un nuovo ciclo.
Ad una partita dalla chiusura del girone di andata la società del presidente Porro tira le somme sul percorso fatto in questi 4 mesi: gli amaretti occupano il sesto posto  in classifica con 19 punti all'attivo, frutto di 6 vittorie e 6 sconfitte,  ad un solo punto dal quarto posto della Caloni Agnelli Bergamo e di Sant'Anna Tomcar San Mauro Torinese appaiate a quota 20.
Il Saronno di coach Leidi è di fatto in piena corsa play off promozione per la serie A2, un sogno che rappresenterebbe il raggiungimento di un traguardo mai ottenuto da una squadra di B1 maschile della provincia di Varese.
In un campionato molto intenso e con gerarchie non ancora definite in quanto ben 8 squadre su 14 si trovano a dover lottare per il quarto posto, ad ogni match lo status quo più variare drasticamente,  per questo motivo molte società hanno sfruttato il mercato invernale di gennaio per rafforzare il proprio roster.

La stessa opportunità si è creata per Saronno che ha accettato il lusinghiero corteggiamento di un big del volley come Matteo Daolio, estremamente interessato a poter vivere nuovamente l'esperienza di giocare in B1 prima della rivoluzione delle categorie che genererà una serie B unica comprendente squadre di B1 e B2, ma soprattutto con una enorme sete di poter giocare i play off per l'accesso alla serie A2.
L'obbiettivo della Pallavolo Saronno quindi diventa ambizioso: cercare di raggiungere il quarto posto in graduatoria per poter accedere ai play off ed un giocatore come Daolio, con alle spalle numerose promozioni nella massima serie, può dare sicuramente quell'apporto in più per ambire a tale traguardo.
L'annuncio arriva dal Team Manager Davide Bagatin: " L'opportunità di inserire un atleta come Matteo all'interno del nostro roster non potevamo non coglierla, anche perché parliamo di un giocatore che in questa categoria ha dimostrato di poter fare la differenza, basti pensare alle esperienze con le maglie di Bergamo, Segrate, Cantù, Monza e Power Volley. La sua tanta voglia di rimettersi in gioco in un campionato che per anni l'ha visto protagonista ci ha conquistato, si è avvicinato a noi con l'entusiasmo di un giovane che ha voglia di dare tutto quello che ha per inseguire un obiettivo importante. Col suo ingresso è evidente che le nostre ambizioni di play off crescano, ritengo anche che sia una mossa chiave per permettere a giocatori come Cafulli ed Olivati di crescere ulteriormente."

Già aggregato da questa settimana, Daolio sarà a disposizione di coach Leidi già dalla gara di sabato 23 contro la capolista Montecchio, che si disputerà al PalaDozio di Saronno alle ore 21.00.

16/01/16 - Serie B1 M Pall. Motta di Livenza TV - Pall. Saronno 3-2

( 21-25, 25-21, 23-25, 25-17, 15-12 )

Pallavolo Motta: Visentin, Casaro, Signorelli, Pizzichini, Porcellini, Seveglievich, Dalbello (L), Santin, Fregonese, Corrozzatto, Campagnol, Bolzan.
allenatore: Lorizio

Pallavolo Saronno:Coscione, Olivati, Spairani, Barsi, Seregni, Ballerio, Cerbo (L), Cafulli, Pizzileo, n.e. Lella, Buratti, Marelli, Rossi (L2).
Allenatore: Leidi

MOTTA DI LIVENZA. La penultima partita di Saronno del girone di andata è una delle trasferte più lunghe della stagione: gli amaretti sono ospiti dei veneti di Motta di Livenza; coach Leidi deve fare i conti con il parziale recupero di Cafulli che, dopo lo stop natalizio, non ha potuto allenarsi a pieno regime a causa dell'infortunio al piede.
Al PalaGrassato invece lo "squalo" De Rosas è ormai un ricordo per Motta, che ha perso lo schiacciatore già dalla scorsa partita, ma comunque si conferma una formazione ostica con giocatori molto esperti come Visentin e Porcellini.

I locali partono bene (6-3) ed al primo time out tecnico sono avanti (8-6), risponde a gran voce "il Dottore" Ballerio che con un mani fuori sigla il 10-9 e Saronno aggancia i veneti sul 10-10 con un attacco vincente di Olivati e li supera con una pipe di Seregni (10-11).
I colpi di Motta di infrangono sul muro saronnese (11-14 con Spairani, 11-15 con Olivati e 13-17 con Barsi), Saronno detta il ritmo di gioco ed i locali faticano a recuperare il divario.
Coscione si affida al centro: Barsi con un primo tempo micidiale regala il 17-20 e Spairani con un pallonetto aumenta in vantaggio varesino (17-21).
Un timido tentativo di rimonta veneta costringe coach Leidi a chiamare un time out discrezionale per mantenere concentrati i suoi, Motta rientra in campo fallosa al servizio e Saronno chiude agilmente il primo set sul 21-25.

Nel secondo parziale le squadre procedono a braccetto (1-1, 3-3, 4-4) fino al primo time out tecnico in cui Saronno si porta avanti con un muro di Spairani (6-8).
Motta reagisce (10-9) e schiaccia il piede sull'acceleratore portandosi al secondo time out tecnico sul 16-11; un muro di Barsi (16-13) ed un attacco di Seregni (16-14) ricuciono in divario.
Saronno con un Barsi scatenato in attacco si porta sul 20-19, ma Motta non rallenta il ritmo e costringe Leidi a buttare nella mischia Pizzileo per Ballerio e l'infortunato Cafulli per Olivati, la mossa però non porta frutti ed i veneti si aggiudicano il secondo set per 25-21.

Rientra in campo un po' contratta Saronno costretta ad inseguire i locali che al primo time out tecnico sono avanti (8-6); gli amaretti impattano sul 9-9 con due battute vincenti di Coscione e ritornano in vantaggio (9-11 con Ballerio, 9-12 con un muro di Spairani).
Sale in cattedra Seregni che sigla il 12-15 e permette ai varesini di mantenere il divario al secondo time out tecnico (13-16); alzano la voce anche i centrali (15-18 Barsi) Saronno vola sul +5 con Spairani (15-20).
Motta non si scoraggia e si rifà sotto (19-20), ci pensano Capitan Spairani (21-22) ed Olivati (21-23) a tenere a distanza i veneti; un esaltatissimo Seregni in grande serata si mette in tasca con un attacco imperioso il terzo parziale (23-25).

Motta non alza bandiera bianca e dopo il primo time out tecnico (7-8) non da respiro a Saronno: pietrifica Barsi a muro (10-8) ed al secondo time out tecnico è ancora avanti (16-12).
Seregni si carica sulle spalle la squadra (16-13 e 19-15 con due mani fuori), ma il divario è importante e neanche l'entrata di Cafulli su Olivati permette agli amaretti di recuperare il terreno perso; i locali si aggiudicano il quarto set sul 25-17 e rimandano il verdetto finale nelle mani del tie break.

Nel quinto set coach Leidi schiera Pizzileo al posto di Ballerio e conferma Olivati d'opposto; le due squadre procedono in equilibrio (1-1, 2-2) e gli amaretti si portano in vantaggio con Seregni (2-3), una battuta di Olivati (2-4) ed un muro di Barsi (2-5).
I veneti si riportano in parità sul 5-5 e al primo time out tecnico sono avanti (8-6), Saronno non riesce a recuperare il divario creato da Motta e tenta il tutto per tutto riproponendo Cafulli su Olivati e Ballerio su Pizzileo.
I locali sono scatenati (13-10) e Coscione è costretto ad affidarsi alla "garanzia" Seregni (13-11), che però da solo non riesce a ribaltare il risultato del parziale che viene chiuso sul 15-12 da Motta.

Per chiudere il girone di andata sabato 23 gennaio 2016 Saronno attende al PalaDozio la capolista Montecchio Vicentino, una mission impossible contro una corazzata che non ha mai regalato praticamente nulla in questa prima metà di stagione, con 10 vittorie al suo attivo ed una sola sconfitta.

Commenta così a fine gara coach Leidi la prestazione dei suoi ragazzi: "torniamo a casa con un buon punto guadagnato su un campo difficile contro una squadra che si è dimostrata solida tra le mura amiche. Qualche rammarico c'è per l'ennesima sconfitta in trasferta, dove abbiamo pagato un po' di discontinuità sulla palla alta e sul contrattacco in generale. Il buon proposito per il 2016 deve essere quello di fare il salto di qualità in trasferta, dove non riusciamo ancora a giocare con i ritmi espressi al PalaDozio."

Gli fa eco il migliore in campo tra gli amaretti Sergio Seregni: "siamo partiti bene giocando con tranquillità ed esaltando le nostre caratteristiche, ma sul 1-2 gli animi si sono scaldati un po' e la gara ci è sfuggita di mano anche perché Motta è cresciuta moltissimo.
Sono soddisfatto della mia prestazione personale ma questo non allevia il rimpianto di un altro passo falso in trasferta. Guardiamo avanti perché siamo sesti in classifica e la zona play off non è cosi lontana, sabato con Montecchio sarà durissima ma ho fiducia nella squadra."

09/01/16 - Serie B1 M Pall. Saronno - Pall. Sant'Anna Tomcar TO 3-1

( 25-20, 26-28, 27-25, 26-24 )

Pallavolo Saronno:Coscione 3, Olivati 17, Spairani 8, Barsi 12, Seregni 14, Ballerio 16, Cerbo (L), Lella, n.e. Pizzileo, Buratti, Marelli, Cafulli, Rossi (L2).
Allenatori: Leidi, Debbi

Pallavolo Sant'Anna Tomcar TO: Vittone 5, Bernardi 13, Vajra 13, Giacobbo 6, Graziana 15, Pagano 6, Sansanelli (L), Bassani 11, Fumagalli 1, Mosso, n.e. Giraudo, Randone, Chiappino.
allenatore: Caire

SARONNO. Inizia in pompa magna il 2016 degli amaretti, che davanti al proprio pubblico si regalano il momentaneo quinto posto in graduatoria superando per 3-1 i torinesi di Sant'Anna, ed ora sono a soli 2 punti dalla zona play off.
Coach Leidi l'aveva definita la "prova di maturità" ed i suoi ragazzi hanno risposto alla grande: di fronte ad un Sant'Anna quarto in classifica e distante 5 punti, con un rullino di marcia che recitava 7 vittorie e sole 3 sconfitte, Spairani e compagni hanno disputato una gara di tutto cuore meritando i 3 punti in palio.

Le premesse in casa varesina non erano delle migliori, con Leidi costretto a rinunciare a Cafulli (fermato da una frattura all'alluce) e con Cerbo e Buratti non al meglio, quindi spazio ad Olivati in diagonale a Coscione mentre per il resto il sestetto confermato è quello delle ultime uscite.
In casa torinese Caire ha a disposizione tutto il suo roster, fatto da una squadra molto giovane che sino ad ora si è dimostrata l'autentica sorpresa del campionato.

Capitan Spairani in avvio fa subito capire che Saronno fa sul serio, pronti via trascina i suoi sul 4-1 grazie a 2 muri ed un attacco. Sant'Anna si affida a Pagano per reagire (6-3) ma al primo time out tecnico gli amaretti sono a +5 (8-3). La ricezione di Seregni e Cerbo tiene bene, il cambio palla è fluido con Coscione che premia prima Barsi (10-6) e poi Ballerio (15-10) ed il pallino del gioco resta in mano ai padroni di casa che devono solamente gestire il punteggio (19-14). Il finale è nel segno di Olivati e Ballerio, che con grande efficienza in attacco mandano in archivio il parziale sul 25-20.

Sant'Anna non è quarta per caso e riparte forte volando sullo 0-3 sul turno al servizio di Pagano. Seregni si carica sulle spalle i suoi e con 2 contrattacchi firma la parità (6-6), ma Vajra non ci sta e trascina i suoi al break (6-9). Coscione punge al servizio mettendo in crisi la ricezione di Graziana e Ballerio non perdona (10-10), con le due formazioni che rispondo colpo su colpo proseguendo a braccetto nel punteggio (13-13 – 17-17 – 20-20). Il finale del set è al cardiopalma, Olivati piazza 2 attacchi a cui rispondono Vajra e Pagano (23-23), ma l'ultimo spunto è di Torino che riporta il conto set in parità grazie al muro (26-28).

Il contraccolpo si fa sentire per gli amaretti che, nonostante una buona partenza firmata Ballerio (3-1) subiscono un parziale di 6-0 sul turno di battuta di Bernardi che lancia Sant'Anna a +4 (3-7). Sul 4-8 si sente la voce grossa di Leidi al time out tecnico e Saronno torna a ruggire: va in battuta Olivati che crea lo scompiglio nella metà campo torinese ed in un attimo si passa dal 5-8 al 13-8 con Seregni, Barsi e lo stesso Olivati a trasformare in oro ogni contrattacco. Spairani e compagni sembrano gestire senza difficoltà il set, Coscione firma il 17-12 con una prima intenzione, Olivati mura Bassani per il 20-12 col paladozio a spingere gli amaretti. Sarà un calo di concentrazione, sarà che Sant'Anna non ci sta ad alzare bandiera bianca, sta di fatto che il set non è finito, col punteggio che dal 21-13 passa al 23-20 e Saronno che sembra aver paura di chiudere. Sul 24-21 sembra fatta, ma a crollare è proprio quello che non ti aspetti: 2 ricezioni imperfette dei varesini e si passa al 24-24 con il set di nuovo in bilico. Nel momento massimo di difficoltà gli amaretti pescano il jolly dal mazzo dal nome Olivati: Coscione gli da fiducia ed il giovane monzese mette a terra gli ultimi 2 pesantissimi palloni che valgono il set a Saronno (27-25).

Sulla scia di un terzo set in crescendo i ragazzi di Caire scendono in campo con la grande volontà di portare la gara al tie-break portandosi subito sul 5-8 con Graziana a trascinare. Saronno prova a riavvicinarsi col muro di Spairani (8-9) ma Pagano e Vittone battono bene e gli amaretti faticano sul cambiopalla (11-16). Con un paladozio che non smette mai di incitare, gli amaretti provano a mettere il cuore oltre l'ostacolo e con Barsi ed Olivati riducono lo svantaggio (16-19). Seregni si esalta e con 2 autentiche prodezze firma il -1 (20-21) e capitan Spairo riporta la parità (22-22). Nervi a fior di pelle anche nel finale del quarto, il primo match point se lo conquista Coscione (24-23) ma Pagano lo annullo con un pipe perfetta, il secondo è un regalo di Sant'Anna che sbaglia il servizio (25-24) con Saronno che ne approfitta e chiude su una prodezza in contrattacco del "dottore" Ballerio (26-24).

Una vittoria che rilancia le ambizioni degli amaretti che settimana prossima saranno impegnati sul campo di Motta di Livenza, contro una formazione che in casa ha messo in difficoltà tutte le big del girone. Per continuare a sognare i ragazzi di Leidi dovranno dimostrare ancora una volta il loro valore, anche lontano dalle mura amiche.

Commenta così un soddisfatto Leidi a fine gara: " Sant'Anna ha dimostrato di meritarsi il posto in classifica che occupa, è una squadra giovane molto determinata e che non molla mai; questo mi rende ancora più contento di quello che abbiamo fatto oggi, siamo stati bravi a tenere il loro livello giocando da squadra con carattere e cuore, aspetti che nei momenti decisivi stasera hanno fatto la differenza. E' una vittoria importante anche in ottica di classifica, perché ci permette di restare a ridosso delle prime e di continuare ad inseguire un piazzamento importante, ma è fondamentale confermarsi anche fuori casa per dare continuità ai risultati e dobbiamo provare a farlo già da sabato a Motta anche se sarà durissimo. In ultimo voglio fare una nota di merito ad Olivati, per la prima volta schierato da titolare si è caricato sulle spalle tanta responsabilità giocando una partita splendida. "

Anche Olivati manifesta soddisfazione:" Al rientro dalle vacanze natalizie ci siamo allenati molto bene e questa partita ne è la diretta conseguenza. Stasera abbiamo iniziato molto bene nel primo set, poi però è venuta fuori tutta la qualità di Sant'Anna che ci ha messo in difficoltà in tanti momenti delle gara. A differenza della gara di Novi siamo stati bravi a non disunirci anche quando le cose non andavano per il meglio e a reagire da squadra, commettendo pochi errori gratuiti e tenendo il loro ritmo di gioco ed alla fine siamo stati giustamente premiati dal risultato."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it