Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Novembre 2016

26/11/16 - Serie B unica M Pallavolo Bocconi - Pallavolo Saronno 0-3

( 23-25, 14-25, 22-25 )

Pallavolo Bocconi: Piccinini 9, Cirocco 3, Bellone 1, Barchitta 4, Durante 8, Bocchino 2, Mortellaro (L), Facchetti, Zuin, Russo 1, Cazzaniga 3 n.e. Gallarà, Lavia, Pavesi, Mignolo, Giannetti.
Allenatore: Fontanesi

Pallavolo Saronno: Coscione 1, Cafulli 11, Barsi 5, Buratti 8, Canzanella 14, Gaggini 9, Cerbo (L), Marelli, Taliento 1, Rossi (L2) n.e. Carucci, Genovese, Calzaretti, Spairani.
Allenatori: Leidi, Chiofalo

MILANO. Saronno è un rullo compressore, la trasferta a Milano contro la formazione della Bocconi vale la sesta vittoria consecutiva per Canzanella e compagni, che approfittando della contestuale sconfitta dei Davoli Rosa in terra sarda si portano in vetta alla classifica per la prima volta in stagione.

Leidi deve fare a meno di capitan Spairani, bloccato da un risentimento al ginocchio, al suo posto scende in campo Marco Barsi che sembra ormai aver superato l'infortunio patito alla caviglia in estate; il resto del sestetto è quello che ha superato Olbia, con la diagonale Coscione/Cafulli, gli schiacciatori Canzanella e Gaggini, il centrale Buratti ed il libero Cerbo.
L'avvio della gara vede entrambe le squadre un po' contratte, con Milano che prova a tener testa a Saronno ed il punteggio resta in bilico: 3-4 , 7-8 , 12-12. Il più ispirato in casa varesina è il bomber Canzanella che con un gran turno in battuta regala agli amaretti il primo break (14-16) grazie anche al contrattacco di Gaggini. Milano non demorde e resta attaccata al punteggio (19-21), gli amaretti sono però perfetti in cambiopalla e tengono il break, Cafulli sigla il 20-22, Gaggini mette a terra la palla del 22-24 e Barsi chiude in primo tempo il pallone che vale il primo set (23-25).

Al rientro in campo sono subito gli amaretti a dare il ritmo: due attacchi di Cafulli valgono il 4-5, Buratti allunga sul 6-8 e un Gaggini superlativo firma il 9-11 a muro. E' ancora una volta Canzanella a spingere Saronno che al secondo time out tecnico è avanti 12-16. Leidi da spazio a Taliento che subentra a Gaggini, Buratti mura e poi mette a terra un primo tempo (12-18), Barsi si esalta a muro (13-23) e senza fatica i varesini conquistano anche il secondo parziale (14-25).

Anche il terzo set sembra subito indirizzarsi verso Saronno, che sulla scia del secondo parziale parte a 100 allora: Cafulli piazza il 4-6, Buratti aumenta il break con un attacco (7-11) e un grande Canzanella al servizio semina il panico nella ricezione milanese (8-14) con Taliento che ferma il punteggio sull'8-16 al secondo tempo tecnico. Entrano anche Marelli su Coscione e Rossi su Cerbo, gli amaretti continuano a macinare punti (12-20 , 17-24) ma quando sembrano arrivare i titoli di coda arriva il colpo di reni della Bocconi, che spaventa Saronno rimontando fino al 22-24 prima di lasciare spazio a Cafulli che chiude il match (22-25) mandando in testa alla classifica i suoi.

Sabato 3 dicembre Canzanella e compagni dovranno affrontare un'altra trasferta molto insidiosa in terra sarda, dove affronteranno la formazione cagliaritana della Pallavolo Sarroch.

Commenta così Leidi a fine gara: " La prestazione di stasera non è stata delle migliori, abbiamo faticato più del previsto contro una squadra di difficile interpretazione. E' stato fondamentale portare a casa i tre punti, che ci permettono anche di andare in testa alla classifica, servirà però una gara di tutt'altro spessore settimana prossima a Sarroch per confermarci."

19/11/16 - Serie B unica M Pallavolo Saronno - Pallavolo Olbia 3-0

( 25-17, 25-13 , 25-20 )

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Cafulli 15, Spairani 3, Buratti 8, Canzanella 12, Gaggini 9, Cerbo (L), Marelli, Taliento 1, Genovese, Barsi, Rossi (L2), n.e. Carucci, Calzaretti.
Allenatori: Leidi, Chiofalo

Pallavolo Olbia: Leone, Trova 6, Maiorca 3, Notarstefano 1, De Rosas 5, Marcetti, Marchetti (L), Lai 2, Manecchia, Vannozzi, n.e. Placido, Masu, Branca.
Allenatori: Schettino, Placido

SARONNO. Il PalaDozio esalta ancora una volta gli amaretti che, nell'anticipo pomeridiano della sesta giornata di campionato, portano a casa con un netto 3-0 l'incontro contro la pallavolo Olbia. Sono ora 5 i successi consecutivi di Spairani e compagni, che con questo successo restano i zona play off promozione.

Sin dalle prime battute della gara sono i ragazzi di coach Leidi a dettare il ritmo: 3-1 con Canzanella, 5-1 firmato Gaggini ed al primo time out tecnico Saronno è avanti di 6 lunghezze (8-2). Le squadre tornano in campo ma la musica non cambia, Gaggini è incontenibile in attacco (13-6), De Rosas prova a suonare la sveglia ai suoi (16-12) ma capitan Spairani a muro (20-14) e Cafulli in attacco mantengono il punteggio in sicurezza (22-15), col set che va in archivio sul 25-17 con un altro attacco di Gaggini.

Si invertono i campi ma Saronno detta ancora il ritmo, con Cafulli che sale in cattedra portando i suoi sul 7-4, Coscione brilla in regia e Spairani si fa ancora sentire a muro (12-4) ed il set è in discesa per gli amaretti. Buratti tocca tutto a muro e sul 16-7 Leidi da spazio a Taliento che subentra a Gaggini. Il finale del set è di pura amministrazione del punteggio: Cafulli sigla il 19-9 in attacco, Taliento allunga ancora (21-9) con la chiusura che arriva sull'ennesimo siluro sganciato dall'opposto varesino (25-13).

Se Saronno crede che la partita sia di fatto conclusa non ha fatto i conti con gli isolani, che rientrano in campo nel terzo set con tutta l'intenzione di riaprire il match. Leone giostra bene il gioco, De Rosas punge in attacco ed una battuta ficcante mette in crisi gli amaretti che si trovano sotto per la prima volta nella gara (3-6 , 5-8).
La prima intenzione di Coscione e l'attacco di Gaggini valgono il -1 (8-9), ma Olbia non si scompone e riallunga (9-12). Quando i giochi si fan duri è l'esperienza di Canzanella a togliere le castagne dal fuoco agli amaretti, il "Bomber" piazza due attacchi, un muro ed un ace che riportano la serenità nel campo dei varesini (17-14) che tornano a condurre. Entrano Barsi per Spairani e Genovese per Buratti, i sardi tentano l'ultimo assalto (17-17) ma stavolta è l'accoppiata Gaggini/Coscione a sferrare l'attacco decisivo ed in un attimo è 23-19 sugli attacchi del giovane varesino, con la chiusura che arriva poco dopo che porta la firma di Cafulli e che manda in delirio il Paladozio.

Spairani e compagni saranno ora attesi da due insidiose trasferte, la prima a Milano sabato prossimo 26/11 alle 19.00 contro i giovani talenti della Bocconi, la seconda in Sardegna contro Sarroch il 3/12.

Commenta con soddisfazione Leidi a fine gara la buona prova dei suoi ragazzi: "il risultato di oggi è la conseguenza dell'ottimo lavoro svolto in settimana da parte dei ragazzi, che hanno approcciato la partita in maniera perfetta. La classifica si fa sempre più interessante ma non dobbiamo montarci la testa e continuare a pensare a partita dopo partita."

12/11/16 - Serie B unica M Granaio Concorezzo - Pallavolo Saronno 2-3

( 25-23 , 25-22 , 16-25 , 16-25 , 7-15 )

Granaio Concorezzo: Ravasi 5, Cremona 13, Vecchiato 3, De Vincenzo 10,Milani 11, Fumagalli 6, Porta (L), Schmidt 1, Speziale, Costa 2, Fracasso, Asnaghi (L2). N.e. Sgarzella Demaria
Allenatore: Claudio Gervasoni

Pallavolo Saronno: Coscione 1, Cafulli 11, Spairani 6, Buratti 19, Canzanella 26, Gaggini 15, Cerbo (L), Marelli, Taliento n.e. Carucci, Genovese, Barsi, Calzaretti, Rossi (L2).
Allenatori: Leidi, Chiofalo

CONCOREZZO. Saronno mette la quarta e dopo Segrate, Sant'Antioco e Yaka si deve inchinare anche Concorezzo all'armata di Leidi. A differenze delle altre vittorie questa è arrivata grazie ad una grande rimonta, sotto 2 set a zero Canzanella e compagni sono riusciti a rimettere in piedi una partita che sembrava persa per poi meritatamente conquistare la vittoria al tie break.

Leidi recupera in extremis Coscione e Buratti, fermi ai box in settimana il primo per un problema alla spalla mentre il secondo per un fastidio alla schiena, e schiera la formazione tipo con Cafulli opposto, Gaggini e Canzanella in banda, Spairani al centro, Cerbo libero.

In un palazzetto gremito di pubblico si capisce subito che sul campo da gioco ci sarà gran battaglia, le facce degli atleti sono tirate e concentrate da una parte e dall'altra e l'avvio ne è la degna conseguenza: Conco si esalta col muro su Cafulli (2-0), Canzanella risponde con un siluro dalla linea dei 9 metri (2-2) ed al primo time out tecnico Saronno è avanti grazie al turno al servizio di Buratti (7-8). La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, il servizio mette in crisi la ricezione di Gaggini e compagni (11-9) ma Spairani e Canzanella non mollano e gli amaretti tengono botta (15-16). I brianzoli vogliono il parziale a tutti i costi, servono bene e murano meglio ed il break è servito (21-17 – 24-19), Coscione tiene vive le speranze di recupero (24-23) ma non basta e Conco chiude 25-23.

Equilibrio anche in avvio di secondo set (3-3), Concorezzo piazza il primo break pungendo su Cerbo al servizio (5-3) con Spairani che risponde (6-5) ed al primo tempo tecnico è 8-7. Un ace di Gaggini vale il primo allungo degli amaretti (9-11) che tengono il vantaggio fino al 12-14 quando ancora il muro dei brianzoli ribalta il punteggio (16-15). Spinti dal pubblico i padroni di casa aumentano il divario (19-16), Leidi prova a giocarsi la carta Taliento su Gaggini ma i varesini non recuperano più ed è 2-0 (25-22).

Con i brianzoli meritatamente avanti di due set, grazie a tanta cattiveria agonistica che ha colto impreparati gli amaretti, Saronno scende in campo nel terzo set con la volontà di non alzare ancora bandiera bianca: 3-5 col muro di Buratti su Vecchiato, 7-8 con Canzanella in attacco e proprio il bomber campano piazza il break con un giro in battuta devastante (7-11). Set in discesa per i varesini che volano sul 8-15 con l'ace di Capitan Spairani, 9-17 sugli attacchi di Buratti fino alla chiusura che arriva sul 16-25 grazie agli attacchi di Cafulli.

A nervi tesi ricomincia il quarto con le due squadre che rispondono colpo su colpo: un muro su Gaggini vale il 2-0 Conco, risponde capitan Spairani per la parità (6-6) ed un muro di Buratti vale il +2 Saronno (8-10). Sale in cattedra Canzanella che piazza 3 attacchi di fila facendo volare gli amaretti sul 12-16 al secondo tempo tecnico. I brianzoli si disuniscono e Saronno ha vita facile: 13-19 con Cafulli, un muro su Vecchiato segna il 14-21 con gli amaretti che chiudono sul 16-25 e verdetto giustamente nelle mani del tie break.

Chi sugli spalti si aspetta la lotta nel quinto e decisivo set rimane deluso: Saronno è spiritata, Concorezzo non ne ha più ed il risultato è un monologo varesino perché Gaggini spinge subito sull'acceleratore con due attacchi che valgono lo 0-4, al cambio di campo è 1-8 con Buratti che spadroneggia sotto rete, bomber Canzanella allunga sul 4-11 ed il 7-15 è la normale conseguenza di quanto visto sul campo.

Ora gli amaretti saranno di scena sabato 19 novembre tra le mura amiche del PalaDozio, dove nell'anticipo della sesta giornata di campionato affronteranno la Pallavolo Olbia, inizio gara ore 16.30.

Commenta così Leidi a fine gara: " Sono sicuramente due punti guadagnati e non uno perso, abbiamo giocato su un campo difficile contro una squadra che fa della correlazione muro/difesa il suo punto di forza. Nei primi due set abbiamo sofferto, incassando 11 muri e facendo fatica a tenere il ritmo di Concorezzo. Dal terzo in avanti c'è stata la svolta, abbiamo aperto di più il gioco togliendo le loro sicurezze, la differenza poi l'ha fatto la differenza di tasso tecnico in campo. Volevo ringraziare i ragazzi perché uscire da situazione di questo genere aiuta a crescere singolarmente e di gruppo. Ringrazio anche i nostri fisioterapisti, è solo grazie a loro se stasera ho potuto avere tutti i giocatori a disposizione dopo la settimana complicata a livello di infortuni. Ora testa ad Olbia."

05/11/16 - Serie B unica M Pallavolo Saronno - Yaka Volley Malnate 3-0

( 25-20, 25-21, 25-17 )

Pallavolo Saronno: Coscione 2, Cafulli 13, Spairani 5, Buratti 6, Canzanella 6, Gaggini 11, Cerbo (L) 1, Genovese, Taliento 1, Calzaretti, Barsi, Marelli, n.e. Carucci, Rossi (L2).
Allenatori: Leidi, Chiofalo

Yaka Volley: Botta 1, Roncoroni 4, Tascone 8, Favaro 4, Ghilotti 6, Gasparini 6, Abati (L), Plastina, Buffa, Molteni, n.e. Suraci, Roda.
Allenatore: Taiana

SARONNO. Il primo derby varesino sorride a Saronno che supera lo Yaka con un netto 3-0 in poco più di un'ora. Spairani e compagni conquistano così la terza vittoria consecutiva in campionato, che permette agli amaretti di confermarsi al secondo posto in classifica, ad una lunghezza dalla capolista Diavoli Rosa.

In avvio Coscione si affida a Gaggini, che fa vedere di essere caldo piazzando il primo break della gara (5-3) con due attacchi vincenti ed un muro, subito seguito da Cafulli che piazza tre ace dalla linea dei nove metri scavando il solco nel punteggio (9-4). Canzanella continua a spingere in attacco (12-6), Malnate si affida all'ex di turno Tascone per ricucire col muro (13-10) ed al secondo time out tecnico gli amaretti sono avanti 16-12 col solito Canzanella. Yaka cerca di impensierire Cerbo e compagni con un servizio graffiante ma a salire di tono è ancora Saronno che prima si fa sentire a muro con Spairani (18-13), poi ricostruisce e fa danni con Buratti e Canzanella (22-17) per poi chiudere grazie ad un morbido pallonetto del capitano sul 25-20.

Malnate non è intenzionata ad alzare bandiera bianca senza lottare e l'avvio del secondo set è in grande equilibrio (5-5) con Gasparini e Favaro che rispondono a Canzanella e Cafulli. Spairani prova a far scappare Saronno (9-6), Tascone non ci sta e ferma a muro Cafulli (9-9), riprova l'allungo Saronno sul muro di Buratti (13-10) ma Yaka non molla e è di nuovo parità (16-16). Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare e a venir fuori è tutta l'esperienza degli amaretti che, sul servizio di Canzanella, imbastiscono il break decisivo che taglia le gambe a Botta e compagni (20-16); Malnate diventa falloso ed il set è solo da amministrare per Saronno che chiude sulla pipe del bomber Canzanella (25-21).

Nel terzo ed ultimo parziale la resistenza dello Yaka duro solamente fino al 10-10 quando la premiata ditta "Coscione-Cafulli" fa volare gli amaretti, il primo col muro ed il servizio (13-10) ed il secondo con attacchi micidiali (16-11). La partita di fatto finisce qui ed inizia la festa al PalaDozio, spazio a Taliento e Calzaretti per Gaggini e Canzanella (19-11), dentro anche Marelli per Coscione e tra gli applausi fa il suo esordio in campionato anche Marco Barsi, che rientra ufficialmente sul campo di gioco dopo un lungo stop per infortunio alla caviglia. La fine arriva su un errore di Malnate (25-17) con Saronno che porta a casa l'intera posta in palio.

Sabato 12 novembre Spairani e compagni saranno ospiti della pallavolo Concorezzo, guidata dal'ex coach bianco-azzurro Claudio Gervasoni. I brianzoli con i loro 9 punti in classifica sono attualmente la quarta forza del campionato, ci sono quindi tutti gli elementi per una gara di grandissimo spessore.

Commenta così coach Leidi a fine gara: " Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi, non era semplice ripetersi dopo la vittoria di Sant'Antioco e soprattutto in occasione di un derby. Yaka ci ha messi in difficoltà col servizio per tutta la gara ma siamo stati a non disunirci nei momenti di difficoltà e a dettare sempre e comunque il nostro ritmo alla partita. In ultimo voglio ringraziare i nostri tifosi, il PalaDozio è stato ancora una volta il nostro fortino grazie al loro calore".

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it