Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Novembre 2017

25/11/17 - Serie B Mercatò Fossano CN - Pallavolo Saronno 0-3

( 14-25, 20-25, 17-25 )

Mercatò Fossano CN: Mattera 3, Gunetto 5, Maccagno 11, Raspo 5, Coroli 3, De Matteis 9, Garelli (L), Perna, Turco, Fabiano, n.e. Marchisio, Peirano
Allenatori: Castagneri, Tavella

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Cafulli 8, Spairani 7, Falanga 8, Gaggini 10, Canzanella 12, Rudi (L), Kely 6, Buratti, n.e. Della Pietra, Rigoni, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

FOSSANO Trasferta impegnativa per i ragazzi di coach Leidi, che con 3 ore di viaggio sulle spalle riescono comunque a conquistare l'intero bottino contro la formazione di Fossano. I padroni di casa scendono in campo senza il centrale Longo, che avrebbe potuto dare fastidio agli ospiti sia in attacco che a muro, mentre Saronno schiera Canzanella e capitan Spairani, al posto dei soliti Rigoni e Buratti, fermi precauzionalmente.
Nel primo set Saronno parte un po' contratto, i padroni di casa sfoderano una buona correlazione muro/difesa e riescono a tenere a bada i nostri schiacciatori (6-8). Piano piano gli Amaretti prendono le misure e, con una serie di battute insidiose (13 ace al termine della gara), riescono a mettere in difficoltà la ricezione piemontese. Dopo un inizio equilibrato, Saronno ingrana la marcia e in un attimo è 10-16, con il finale di set solo da gestire per Spairani e compagni, che chiudono in scioltezza 14-25.
Anche in avvio di secondo set le formazioni procedono a braccetto, quando sul 5-5 Canzanella piazza 4 ace consecutivi, break che Fossano non riuscirà mai a colmare. Il muro sempre ben piazzato su Gaggini e Canzanella costringe Coscione a cambiare gioco, utilizzando di più i centrali, che rispondono presente e trascinano Saronno (11-16). Timido rientro di Fossano sul finire (17-21), ma il set non è mai in discussione, con Cafulli e compagni che chiudono 20-25.
Il terzo set vede Cafulli passare il testimone a Kely, che sfodera un'ottima prova sia in attacco che dai 9 metri (5 attacchi su 5 e un'ace). Dal 3-8 è un monologo biancoblu, Fossano sventola bandiera bianca si inchina agli Amaretti (11-16, 15-21) che, anche grazie alla prova superlativa di capitan Spairani e di Falanga (90% in attacco per entrambi) chiudono senza difficoltà 17-25.
Il commento di coach Leidi a fine gara: "Trovare stimoli in partite come questa non è facile, soprattutto dopo la trasferta importante. I ragazzi hanno risposto bene, anche chi fino ad ora ha giocato meno stasera ha avuto spazio e si è comportato bene. Avere a disposizione una rosa ampia e completa mi permette di far riposare i titolari in previsione di sfide importanti. È fondamentale migliorare la qualità del gioco quando andiamo in vantaggio e diminuire i cali di attenzione. In generale non posso che essere soddisfatto, proseguiamo il filotto di vittorie."
Settimana importante per i ragazzi di Gigi Leidi, che dovranno prepararsi al meglio per il derby di sabato contro Caronno. Sarà fondamentale continuare sulla scia dell'entusiasmo che ci ha caratterizzato e mantenere il gap in classifica, così da gestire con maggiore serenità gli impegni successivi con le prime della classe.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

18/11/17 - Serie B M Pallavolo Saronno - Volley 2001 Garlasco PV 3-1

( 25-17, 22-25, 25-20, 25-13 )

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Cafulli 21, Falanga 9, Buratti 6, Gaggini 11, Rigoni 11, Rudi (L), Kely, Spairani 2, Guglielmo (L2) n.e. Canzanella, Della Pietra, Scarpino
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

Volley 2001 Garlasco PV: Moro A. 4, Signorelli 1, Riviera 5, Cattaneo, Moro F. 15, Monni 10, Procopio (L), Franzin, Menegaldo 2, D'Alessandro, Panizza 1, Antonaci 6, n.e. Cecchini, Colombo (L2)
Allenatore: Fumagalli

SARONNO. Pallavolo Saronno costretta ancora una volta all'esilio, questa volta per un guasto tecnico all'impianto elettrico: il PalaDozio resta al buio a due ore dall'inizio del match e la società saronnese è costretta a trovare una palestra di fortuna per non perdere la partita a tavolino. La scelta, un po' obbligata per mancanza di tempo, ricade sulla palestra della scuola G. Zappa di Saronno, omologata in extremis dalla coppia di arbitri. Nel disagio generale, con gli spettatori a bordo campo in piedi o seduti per terra, la partita contro il Volley Garlasco può avere inizio.
Il primo set inizia con i padroni di casa che partono subito a mille (8-3); gli Amaretti fanno bene dalla riga dei 9 metri, toccano tanto a muro, Rudi gestisce in maniera impeccabile la difesa e ciò permette delle buone rigiocate. I saronnesi scappano 16-9, questo garantisce tranquillità alla squadra, che deve solo gestire il flebile rientro degli ospiti, tenendo sempre un buon margine di vantaggio e chiudendo 25-17.
Nel secondo set Saronno parte un po' contratta e Garlasco ne approfitta per portarsi avanti 2-5. Coach Leidi suona la carica e i suoi ragazzi riescono a portarsi in parità 10-10, senza però riuscire a prendere il largo. Si prosegue punto a punto fino al 20 pari, dove gli ospiti riescono a piazzare un break importante, forti dei troppi errori della formazione saronnese che forza troppo in attacco (14 errori punto solo nel secondo set) e il set si chiude a favore di Garlasco 22-25.
Nel terzo set gli Amaretti partono meglio, anche se non sono sul pezzo come a inizio partita. Le troppe battute sbagliate permettono agli ospiti di non faticare in ricezione e fare bene in attacco. Come se non bastasse, anche 3 infortuni mettono in ginocchio i padroni di casa: Cafulli è acciaccato, ma riesce comunque a finire la partita, Rudi e Buratti invece sono costretti a lasciare il campo in favore di Guglielmo e Spairani. La squadra con molti cambi si disunisce un po', ma i ragazzi di Leidi riescono comunque a giocarsela punto a punto (10-10, 17-17) e a scappare 21-17; ora c'è solo da gestire il vantaggio e archiviare il set 25-20.
Nel 4 set i ragazzi di Fumagalli crollano, Saronno parte subito forte 8-4. Spairani e compagni finalmente ritrovano la bussola e mettono in scena una bella pallavolo: la seconda linea tiene bene la ricezione, Cafulli macina punti sia dai 9 metri che sottorete, il muro è piazzato e gli avversari non riescono a tenere il ritmo dei padroni di casa. Si passa da 16-10 a 20-11 in un baleno e per Garlasco non c'è più partita; 25-13 e altri 3 punti in tasca a Saronno.
Un pizzico di amarezza nelle parole di Gigi Leidi a fine gara: "La partita era decisamente difficile, anche a causa del cambio campo dell'ultimo momento. Gli avversari hanno cercato di innervosirci sin dall'inizio e non è stata una partita facile, viste le condizioni in cui abbiamo giocato e le condizioni fisiche della squadra. Piccolo campanello d'allarme il fatto che la squadra essendosi disunita in alcuni momenti ha pagato perdendo il set."
Saronno rimane capolista indiscussa del girone, complice anche la vittoria 3-2 di Ciriè contro Sant'Anna, che scivola così al secondo posto. Questo permette agli Amaretti di guardare alla prossima sfida fuori casa contro Fossano con ottimismo. Sarà fondamentale gestire le energie ed arrivare a sabato con tutta la rosa a disposizione di coach Leidi.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

11/11/17 - Serie B M Yaka Volley Malnate - Pallavolo Saronno 0-3

( 19-25, 19-25, 21-25 )

Yaka Volley Malnate: Regattieri 1, Favaro 13, Tascone 8, Reggiori 1, Gasparini 3, Bollini 7, Muselli (L), Botta, Stella 5, n.e. Roncoroni, Lualdi, Aliverti, Ghilotti, Abou Zeid (L2)
Allenatori: Taiana, Manfron

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Cafulli 17, Buratti 3, Falanga 8, Gaggini 13, Rigoni 7, Rudi (L), n.e. Della Pietra, Kely, Spairani, Canzanella, Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

MALNATE. Il primo derby stagionale si chiude con una vittoria per gli Amaretti, che si impongono a Malnate in casa di Yaka Volley con un netto 0-3 che non lascia scampo ai padroni di casa.
Parte con molto entusiasmo Yaka e mette in difficoltà i ragazzi di coach Leidi, sorprendendoli con una formazione che vede titolari Regattieri e Bollini, due ragazzi del settore giovanile. Buratti e compagni devono registrare la correlazione muro/difesa e spingere sui fondamentali che sanno fare bene. Piede sull'acceleratore e in un attimo si arriva 14-21, con il finale solo da gestire per gli Amaretti, che chiudono 19-25.
Nel secondo set Saronno gioca ad un livello superiore; veloci, compatti, il muro sporca ogni pallone e la difesa è precisa. Coscione orchestra le rigiocate in maniera esemplare e gli attaccanti non sbagliano un colpo. Per Yaka diventa difficilissimo stare al passo degli Amaretti, il set sembra archiviato (9-19), ma i ragazzi di coach Leidi si rilassano troppo presto e permettono ai padroni di casa di farsi sotto (18-24). Il set comunque non è mai messo in discussione, con Cafulli e compagni che chiudono 19-25.
Il terzo set vede le due squadre procedere a braccetto fino al 7-8, forse troppi gli errori della formazione ospite, che sembra giocare con il freno a mano tirato. Saronno riesce comunque a tenere la partita sotto controllo e a piazzare il break, con una battuta ficcante ed una buona correlazione muro/difesa. Due le match-ball annullate da Tascone e compagni, ma alla fine è Saronno ad avere la meglio e a chiudere 21-25.
Commenta così Gigi Leidi a fine gara: "Temevo molto questa trasferta, perché era pur sempre un derby. Sapevamo che loro ci avrebbero messo quel qualcosa in più, ma anche stavolta i ragazzi mi hanno sorpreso in positivo, alzando il livello di gioco quando era il momento di dare il massimo. Sono contento per questi 3 punti importanti, che ci mantengono in testa alla classifica e ci permettono di proseguire con questa striscia di vittorie. La squadra ha ancora tanto da dare, ma bisogna lavorare sodo in palestra per fare ancora meglio di così, perché noi possiamo fare ancora meglio di così".
Sabato prossimo sfida casalinga per la Pallavolo Saronno, che ospiterà la formazione di Garlasco e troverà al di là della rete molti atleti passati da Saronno nelle scorse stagioni. Sarà necessario non sottovalutare l'impresa e mantenere sempre alta la concentrazione.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

04/11/17 - Serie B M Pallavolo Saronno - Gerbaudo Savigliano SV 3-0

( 25-20, 25-18, 25-17 )

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Cafulli 11, Falanga 5, Buratti 7, Gaggini 11, Rigoni 4, Rudi (L), Kely 3, Spairani, Guglielmo (L2) n.e. Canzanella, Della Pietra, Scarpino
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

Gerbaudo Savigliano: Mosso 1, Ghibaudo 4, Ghio 9, Rinaudo 5, Giraudo 6, Salomone 4, Rabbia (L), Bertino, Mana, Alasia 1, Bossolasco 2, Gallo, n.e. Druetto (L2)
Allenatore: Bonifetto

SARONNO. Prosegue il filotto di vittorie per un Saronno inarrestabile. Al PalaDozio bussa la formazione di Savigliano, forte del suo terzo posto in classifica, ma si trova al di là della rete un padrone di casa concentrato, ordinato a muro, che non lascia scampo.
Nel primo set, le due formazioni rimangono in equilibrio fino all'8-6, quando gli Amaretti cambiano marcia con gli attacchi di Cafulli e Gaggini e con una serie impressionante di tocchi a muro, che permette a nostri di rigiocare tutti i palloni. Saronno scappa 16-11 e tiene il vantaggio, controllando la reazione di Savigliano e chiudendo 25-20.
Saronno parte ancora più forte nel secondo set e tiene sempre un piede avanti all'avversario (8-3/16-12/21-16), grazie a Rigoni che, dopo aver dato sfoggio della sua classe in seconda linea, comincia anche ad essere cattivo sotto rete. Gli Amaretti vogliono far capire agli ospiti di essere in giornata positiva e chiudono in scioltezza 25-18.
Il terzo set è un monologo biancoblu, con i saronnesi che si portano senza troppa fatica sul 17-7. Coach Leidi lascia spazio a Kely, Guglielmo e a capitan Spairani, che trascinano Saronno alla vittoria 25-17. Saronno mantiene così l'inviolabilità del PalaDozio, con la 19esima vittoria consecutiva tra le mura amiche.
Soddisfatto il Team Manager Bagatin "Non solo per il risultato, ma soprattutto per la prestazione di squadra e dei singoli. L'approccio è stato da grande squadra, matura, che non ha lasciato nulla al caso, che sa che deve vincere e vuole vincere. Ho visto crescere diverse situazioni che nelle scorse partite non ci riuscivano appieno, come ad esempio il muro davvero buono e l'atteggiamento della difesa (Rudi ha fatto la differenza, tenendo in gioco qualsiasi palla)".
Della stessa opinione coach Leidi: "Li abbiamo aggrediti fin dal primo momento, abbiamo toccato tanti palloni a muro e siamo stati ordinati nelle rigiocate, che è quello che ci manca solitamente. Sono contento di aver lasciato spazio anche a Spairani, che continua con il suo rientro graduale dopo l'infortunio e a Kely e Guglielmo, che si allenano duramente ogni giorno insieme alla squadra."
Ci affacciamo al derby di settimana prossima da capolista, con la consapevolezza che un derby è sempre un derby. Sarà una partita complicata, anche perché fuori casa, in un palazzetto caldo come quello di Malnate e sarà fondamentale mantenere la concentrazione.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it