Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Gennaio 2018

20/01/18 - Serie B Mercatò Alba - Pallavolo Saronno 2-3

( 17-25, 15-25, 25-19, 25-22, 13-15 )

Mercatò Alba: Perfetto, Avalle 16, Morchio 9, Gonella 7, Crusca 14, Miglietta 10, Magnone (L), Quaglia 4, Casalone, Di Miele, Marocco n.e. Altare
Allenatore: Negro

Pallavolo Saronno: Coscione 4, Cafulli 28, Spairani 5, Buratti 4, Gaggini 22, Canzanella 10, Rudi (L), Falanga, Rigoni, n.e. Della Pietra, Kely, Guerrini, Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

ALBA. Ultima partita del girone di andata per la Pallavolo Saronno, che arriva al PalaLanghe con il coltello tra i denti, desiderosa di riscattare la brutta prestazione di settimana scorsa. È un Saronno dai due volti però quello che si presenta in campo: quasi perfetto nei primi due set, ma che sembra perdere la bussola nei parziali successivi, per poi riacciuffare le redini nel finale e portare a casa la vittoria.
Nel primo set le due formazioni procedono a braccetto fino al 5-8, quando Saronno piazza un break importante, scappando 8-16. Con un'ottima qualità in battuta, ma soprattutto con la voglia di andare a prendere quella palla in più, il set è tutto in discesa per i ragazzi di coach Leidi, che tengono il vantaggio sui padroni di casa (13-21) e chiudono senza difficoltà 17-25.
Il secondo set vede un cambio di regia tra le fila piemontesi: coach Negro prova ad inserire Quaglia su Perfetto, ma poco cambia per gli Amaretti, che giocano un set fotocopia del precedente. Saronno si spinge avanti (8-16) con le battute di Gaggini, Rudi orchestra la seconda linea in maniera eccellente, i muri di capitan Spairani tengono a bada gli attacchi dei padroni di casa e in un attimo è 10-21. Nel finale di set, coach Leidi lascia spazio anche a Falanga, che finalmente torna a disposizione dopo l'infortunio. Il parziale si chiude ancora una volta a favore dei biancoblu 15-25.
Dal 3 set però cala il sipario per Saronno: i troppi errori in battuta (6 consecutivi), complice anche il calo mentale che attanaglia gli Amaretti, fanno alzare la testa ad Alba, che dal 16-15 schiaccia l'acceleratore e si porta avanti 21-16. Non è un buon Saronno quello che si vede dagli spalti e i padroni di casa ne approfittano per aggiudicarsi il set 25-19.
Il quarto set vede le due formazioni procedere punto a punto (8-7, 16-15), annullando a vicenda i diversi break point a disposizione. A metà parziale cala ancora una volta il buio nella metà campo biancoblu e Alba, trascinata dai suoi tifosi, riesce ad imporsi e a conquistare il set 25-22.
Nel quinto set Saronno parte meglio, ma Alba, forte dei due set recuperati, si porta avanti 10-7. Coach Leidi tenta il tutto per tutto giocandosi la carta di Rigoni, che entra al posto di Canzanella. La mossa si rivela azzeccata: lo schiacciatore biancoblu ha la giusta cattiveria agonistica e si carica sulle spalle l'intera squadra. Bastano tre difese e due ricezioni a regola d'arte a dare la svolta decisiva alla partita e a permettere agli Amaretti di portarsi a casa il match 13-15.
Non è del tutto contento coach Leidi a fine gara: "Nei primi due set abbiamo fatto benissimo, la qualità in battuta era altissima e c'era cattiveria agonistica in campo. Poi, come spesso succede ultimamente, appena andiamo in difficoltà ci disuniamo e questo contro determinate squadre fa la differenza tra vincere e perdere. Bisogna dare di più; anche se un piccolo passo avanti rispetto a sabato scorso è stato fatto, per come era iniziata la partita sarebbe stata da portare a casa a bottino pieno."
Ora però, nel weekend di pausa dal campionato, ci giocheremo i quarti di finale di Coppa Italia contro la Canottieri Ongina Volley. I ragazzi cercheranno di dare tutto, anche se non sarà facile, ma promettono di provarci fino in fondo.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

13/01/18 - Serie B Pallavolo Saronno - Novi Volley 1-3

( 19-25, 25-21, 26-28, 23-25 )

Pallavolo Saronno: Coscione 1, Cafulli 19, Spairani 11, Buratti 8, Canzanella 9, Gaggini 2, Rudi (L), Kely, Rigoni 5, Guglielmo (L2), n.e. Falanga, Della Pietra, Scarpino
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

Novi Volley: Corrozzatto 4, Moro 21, Capettini 3, Zappavigna 13, Guido 11, Bettucchi 5, Quaglieri (L), Romagnano, Semino 2, n.e. Prato, Repetto, Volpara, Bonvini (L2)
Allenatori: Quagliozzi, Repetto

SARONNO Primo passo falso per Saronno, che non riesce ad imporsi al PalaDozio, contro un Novi in gran forma. Termina così il filotto di vittorie che aveva caratterizzato il 2017 della Pallavolo Saronno, con una sconfitta che forse aleggiava già da qualche giorno nell'aria.
Saronno parte contratto nel primo set, Canzanella e compagni fanno fatica ad esprimere il loro gioco e sono poco incisivi soprattutto sulle rigiocate. Dopo un avvio di set alla pari (8-5), Novi ingrana la marcia e scappa dal 15-16 al 17-21. Coach Leidi prova a cambiare la seconda linea, inserendo Guglielmo al posto di Rudi, ma gli Amaretti non riescono comunque a colmare il divario e gli ospiti si aggiudicano il parziale 19-25.
Nel secondo set Saronno entra in campo più aggressivo. Coach Leidi gioca la carta del doppio libero, facendo alternare Rudi e Guglielmo nelle ricezioni e difese, e la cosa sembra funzionare, perché la seconda linea inizia a tenere tutti i palloni, permettendo delle buone rigiocate. Spairani e compagni sono ordinati a muro e riescono sempre a tenere a distanza gli avversari (16-13, 21-18), nonostante un rientro di Novi a metà parziale. Il set va in archivio a favore dei padroni di casa e si riparte in parità.
Nel terzo set Saronno parte sulla scia dell'entusiasmo del set precedente (8-5), ma capitan Moro non ci sta ad arrendersi ai padroni di casa e Novi si porta avanti 14-16. Il parziale prosegue punto a punto, con Cafulli che riporta avanti Saronno 20-21, ma nessuna delle due formazioni vuole cedere e si arriva 24-24. Alla lotteria dei vantaggi, stavolta gli Amaretti non hanno la cattiveria necessaria e il set va in tasca a Novi 26-28.
Nel quarto set Saronno spegne l'ultimo barlume di grinta e per Buratti e compagni è un'agonia: i biancoblu restano sempre sotto (12-16, 16-21) e Novi ne approfitta portandosi 16-23. L'unica speranza cade quando, dopo una zampata dei padroni di casa che si rifanno sotto (23-24), gli Amaretti non riescono a realizzare l'azione decisiva e regalano il match a Novi 23-25.
Coach Leidi a fine gara è deluso e preoccupato: "È giusto perdere, perché eravamo in una situazione in cui recuperare anche questa partita significava non rendersi conto di avere dei problemi che invece ci sono, problemi importanti che riguardano la tenuta mentale. Tutti, io in primis, dobbiamo fare un passo indietro dal punto di vista dell'approccio alla partita: le nostre reazioni nei momenti di difficoltà sono da rivedere, siamo troppo frenetici quando invece dovremmo avere più tranquillità, perché abbiamo le caratteristiche tecniche e fisiche per poterne sempre venire fuori."
Settimana prossima si giocherà l'ultima partita del girone di andata e Alba ci aspetta al varco. Sarà un'altra sfida difficile che ci permetterà di riscattarci subito e far capire a tutti che noi questo primo posto ce lo meritiamo.
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

06/01/18 - Serie B PLB Negrini - Pallavolo Saronno 1-3

( 29-31, 23-25, 25-11, 23-25 )

PLB Negrini: Rabezzana 4, Cottafava 15, Belzer 13, Rinaldi 8, Colombini 9, Graziani 13, Cravera (L), Pusceddu, Perassolo 3, Miola 1, Aime, n.e. Emontille
Allenatore: Dogliero

Pallavolo Saronno: Coscione 2, Cafulli 20, Spairani 7, Buratti 12, Gaggini 5, Rigoni 8, Rudi (L), Canzanella 9, Della Pietra, Kely, n.e. Falanga, Guerrini, Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

ACQUI TERME Chi si aspettava un inizio 2018 in pompa magna per gli Amaretti, è rimasto deluso. In una classica giornata uggiosa di inizio Gennaio, i biancoblu, forse ancora intontiti dai botti di Capodanno, si regalano l'undicesima vittoria in campionato, battendo ad Acqui Terme i padroni di casa, ma giocando una pallavolo non all'altezza delle aspettative.
Il match parte con un Saronno un po' sottotono, le due squadre sembrano studiarsi e si prosegue punto a punto (7-8). Gli ospiti, pur non forzando la battuta, sbagliano troppo dalla linea dei 9 metri e questo permette ai padroni di casa di allungare (16-14). Gli acquesi mantengono il vantaggio fino al 24-22, quando prontamente arriva la zampata di Saronno (24-24) e, dopo una serie di set-point, gli Amaretti riescono ad aggiudicarsi il set 29-31.
Nel secondo set i biancoblu partono un po' più aggressivi, ma non riescono a scappare e le due formazioni procedono a braccetto per tutto il parziale (7-8, 16-14, 20-21). I ragazzi di coach Leidi scavano il break (20-24), ma poi perdono la bussola. Acqui prova a rientrare in partita, ma anche stavolta Saronno ha la meglio e si aggiudica il set 23-25.
Il terzo set vede i padroni di casa partire in quarta (6-2); coach Leidi è costretto al time out discrezionale e i suoi ragazzi riescono a rientrare (8-5), ma Acqui ha il piede sull'acceleratore e si porta velocemente sul 16-7. È blackout per Saronno, che commette una serie di errori punto, senza mai riuscire a realizzare. Coach Leidi prova a cambiare la diagonale palleggio/opposto inserendo Kely su Cafulli e successivamente Della Pietra su Coscione, ma il gioco non cambia e i padroni di casa si aggiudicano il set 25-11.
Coach Leidi suona la carica e Saronno parte subito forte nel quarto set (3-8), giocando finalmente come sa fare. Piccolo infortunio per Coscione, che dopo un'esultazione perde i sensi per un calo di zuccheri; sono attimi di confusione per Saronno, ma il palleggiatore biancoblu non ci sta ad abbandonare la partita e dopo essersi ripreso torna in campo. Gli Amaretti, nonostante lo smarrimento subito dopo la défaillance di Coscione, riescono a tenere bene il vantaggio e a gestire gli avversari. All'11-16 ecco che arriva la paura di non riuscire a chiudere il match e i padroni di casa ne approfittano portandosi sotto (19-21). Sale in cattedra capitan Spairani, che non ci sta a regalare il set agli avversari; Saronno alza la voce e con delle buone difese a muro e in seconda linea si aggiudica la vittoria 23-25.
È amareggiato coach Leidi a fine gara: "La prima partita dopo il rientro dalla pausa natalizia è sempre un'incognita, abbiamo fatto una partita non all'altezza delle nostre possibilità ed è stata una prestazione inaspettata perché in settimana ci siamo allenati bene. Grande merito agli avversari, che hanno spinto al massimo, ma questo noi dobbiamo aspettarcelo da tutti, perché ogni squadra contro di noi giocherà la partita della vita. Di positivo tengo il fatto che ai vantaggi abbiamo sempre avuto la meglio noi, quindi vuol dire che la mentalità è quella giusta. Sono comunque contento per questi tre punti, che ci danno la matematica qualificazione alla Coppa Italia."
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it