Promozione in Serie B1 maschile

1987-2017: 30 anni di sport ed emozioni

Tutto cominciò 30 anni fa con una semplice idea e una forte speranza: dare la possibilità a tutti quei ragazzi che passavano la loro giovinezza per le strade di avere lo sport come centro di aggregazione e di formazione integrativa a quella fornita dagli istituti scolastici. Bastò poco, una rete un paio di palloni e una forte carica emozionale nel voler vivere veramente questo sport. E in poco tempo la nostra società sportiva si è affermata nel tessuto cittadino.

I nostri progetti
La volontá di riportare la pallavolo nelle scuole, al centro della formazione dei ragazzi è oggi più che mai nei nostri impegni. Da qui è nato il "progetto scuola" che ci vede partecipi, assieme ad alcune scuole saronnesi, di corsi di pallavolo per elementari e medie, nella speranza di poter alimentare la passione agonistica nei più giovani.

Il segreto del nostro successo? Collaborazione, da parte di tutti.
Per svolgere con serietá e dedizione questi progetti la nostra societá, oltre al volontariato dei nostri sei dirigenti si avvale della collaborazione di sei allenatori con qualifica FIPAV e numerosi collaboratori tra gli atleti, protagonisti dentro e fuori dal campo.
Le attivitá si svolgono, anche grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Saronno nelle strutture sportive del Palazzetto "Felice Dozio" in via Biffi, per la prima squadra, e nella Palestra "Rodari" in Via E.Toti per le altre squadre.

La Pallavolo Saronno in questi anni è stata protagonista in tutti i campionati dalle nostre Under, che continuano a crescere giovani campioni, alla prima squadra che in pochi anni è stata promossa in serie B2 (stagione 2007/08), gli anni successivi si è sempre posizionata nei primi posti della classifica accedendo alla zona play-off, Campioni d’Italia (stagione 2011/12) ed infine lo storico traguardo della serie B1 (stagione 2013/14).

"DIAMO I NUMERI": più di 250 iscritti
13 atleti di Serie B maschile: la nostra prima squadra, traino per tutto il movimento pallavolistico che partecipa al campionato di serie B maschile, la massima serie regionale
80 piccoli atleti del minivolley
20 atleti di una squadra mista iscritta ai campionati CSI

E le nostre giovanili che comprendono nel
SETTORE FEMMINILE
12 atlete Under 13
34 atlete Under 14
14 atlete Under 16
12 atlete Under 18 / III Divisione femminile
15 atlete II Divisione femminile

SETTORE MASCHILE
10 atleti Under 14
11 atleti Under 15
24 atleti Under 17
20 atleti Under 20

.

A.A. 2009/2010: nasce pas.sag.gi volley saronno...


È una nuova realtà della pallavolo saronnese. Il nome non è solo uno slogan: pas.sag.gi infatti sta a significare PAllavolo SAronnese GIovanile, ma è soprattutto l'essenza stessa dell'esistenza della nostra società.
Senza l'attività rivolta ai nostri giovani, infatti, non ci sarebbe l'attenzione alle realtà e alle esigenze del territorio, e l'avere sede a Saronno non avrebbe che un mero significato formale.
Invece è proprio l'attenzione alle esigenze dei nostri giovani, alle domande poste dalle loro famiglie, quello che caratterizza il nostro approccio allo sport.
I giovani pongono delle domande (per il fatto stesso di essere in palestra e perchè si stanno avvicinando allo sport) e la nostra società tenta, con tutta la sua buona volontà, di dare delle risposte.

Le risposte sono rivolte sia ai più piccoli (bimbi e bimbe dalla prima alla quinta elementare), sia ai ragazzi e ragazze delle medie, fino ai più maturi studenti delle scuole superiori.

Ai più piccoli delle scuole elementari sono dedicati corsi di avviamento allo sport della pallavolo (per lo più gratuiti e in collaborazione con il comune di Saronno) che si tengono durante l'orario scolastico: motricità di base, attenzione all'aspetto ludico della pratica sportiva.
Coronamento è l'ormai annuale appuntamento con il torneo interscolastico di fine maggio che coinvolge tutte le terze elementari delle scuole saronnesi: a maggio 2010 si arriverà alla terza edizione.

Sempre per gli alunni delle scuole elementari, soro rivolti i corsi di minivolley: per chi non si accontenta della sola attività sportiva scolastica ma vuole approfondire l'aspetto tecnico dello sport della pallavolo e confrontarsi con bimbi di diversa età.

A chi frequenta le scuole medie, invece, viene richiesto un maggiore impegno in quanto abbastanza grandi per fare parte delle squadre giovanili Under 14.

Ultimo step prima dei senior, sono le formazioni dell'Under 16 e Under 18, rivolte ai giovani delle scuole superiori.

Qui finisce il ruolo della pas.sag.gi volley: in poche lettere, un mare di significato per la gioia dei piccoli e anche dei più grandi!

Buona pallavolo a tutti!



I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it