Promozione in Serie B1 maschile

Le notizia di Ottobre 2017

28/10/17 - Serie B M Pallavolo Saronno - Spinnaker Albisola SV 3-0

( 25-16, 25-20, 25-15 )

Pallavolo Saronno: Coscione 5, Cafulli 13, Falanga 10, Ronzoni 12, Gaggini 9, Canzanella 3, Rudi (L), Kely 1, Della Pietra, Spairani 1, Guglielmo (L2) n.e. Buratti, Rigoni
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

Spinnaker Albisola: Ernandes 3, Louza 10, Buzzi 1, Repossi 3, Bottaro 1, Assalino 2, Donati (L), Baldizzone 1, Gobbi, Campi, Turco n.e. Pecorari, Bisio (L2)
Allenatori: Leoni, Agosto

SARONNO Terzo successo consecutivo per gli Amaretti di coach Leidi, che davanti ai propri tifosi vincono e convincono grazie ad un netto 3-0 inflitto alla compagine ligure di Albisola.
Nonostante l'importante divario tecnico tra le due formazioni, i pericoli per Spairani e compagni sono dietro l'angolo, dettati principalmente dai possibili cali di tensione. L'approccio questa volta, e diversamente da Ciriè, è stato decisamente positivo.
Partita all'inizio contratta ed in equilibrio, con gli ospiti che si affidano ad una diagonale molto giovane (classe 1999), che rimane attaccata alla capolista fino al primo allungo, sull'11-7. Gli Amaretti mantengono i punti di vantaggio, per poi allungare fino al 25-16, ancora con gli attacchi di uno strepitoso Gaggini e dell'esordiente Ronzoni al centro; proprio quest'ultimo, prodotto del vivaio saronnese e buttato in mischia, anche per dare giusto riposo a Buratti ed al capitano Spairani, è protagonista di una prova maiuscola sul finire del secondo set, dove chiude la contesa con due muri punto incorniciando il 25-20 finale.
Soddisfazione del Team Manager Bagatin, che sottolinea lo stretto lavoro tra il settore giovanile e la prima squadra: "L'esordio assoluto in serie B del giovane centrale dimostra la volontà della società – mai come quest'anno – di insistere sulla crescita tecnica del settore giovanile, coinvolgendo a turno negli allenamenti settimanali chi del gruppo giovanile U20 (che gioca anche in serie C) può dare di volta in volta un contributo fattivo al lavoro in palestra".
Riprova è anche la terza partita giocata su tre (seppur in finali di set) del secondo palleggio Luca Della Pietra, anche lui U20.
Estrema estasi del pubblico davanti agli attacchi di Falanga e alla diagonale Coscione-Cafulli che non delude mai, soprattutto negli unici momenti di pathos agonistico (dove il risultato era in equilibrio) che la partita ha regalato: tanti punti in battuta e velenose situazioni di palla break girate e nostro favore; incantano, come le note del pifferaio magico, le esaltanti difese del libero Rudi.
Sul finire della gara, boato al PalaDozio per il rientro in campo di Capitan Spairani (suo il muro che ha regalato il match-ball) dopo il brutto infortunio subito alla spalla durante i play off della scorsa stagione.
Contro Savigliano, dichiara il DS Roberto Munk, "Servirà: un mix 'mentale' tra la squadra vista stasera e l'approccio alla partita di Cuneo (fin qui il perfect game); sarebbe auspicabile per cominciare Novembre ancora in testa alla classifica."
EM
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

22/10/17 - Serie B M UBI Banca Cuneo - Pallavolo Saronno 0-3

( 23-25, 17-25, 21-25 )

UBI Banca Cuneo: Coscione D., Ariaudo 10, Perla 6, Cefaratti 4, Galaverna 9, Vittone 6, Rivan (L), Dho, Brignone, Tomatis 2, Distort, Gamba, Armando (L2)
Allenatori: Pezzoli, Sampň

Pallavolo Saronno: Coscione M. 1, Cafulli 17, Buratti 5, Falanga 10, Gaggini 13, Rigoni 8, Rudi (L), Kely, Della Pietra n.e. Spairani, Canzanella, Scarpino, Guglielmo (L2)
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

CUNEO. Superlativo Saronno, che espugna il PalaUbi nel big match posticipo della seconda giornata di campionato. Coscione e compagni dominano il match dall'inizio alla fine, grazie a una prestazione di squadra esemplare in tutti i fondamentali. Coach Leidi si affida al sestetto schierato nella vittoria casalinga contro Ciriè, recuperando in extremis Buratti, che prende il suo posto al centro della rete.
Il primo set parte con un Saronno agguerrito, che prende subito l'iniziativa, e con una battuta davvero efficiente mette in crisi la ricezione piemontese. A metà set gli Amaretti sono avanti di quattro lunghezze (14-18), quando arriva la reazione sul turno di battuta di capitan Ariaudo, che porta avanti i padroni di casa (19- 18). Saronno non si scompone e grazie al gran momento di Gaggini e Cafulli arriva il contro break (19-21) che lancia gli Amaretti alla vittoria parziale (23-25).
Nel secondo set Saronno conduce sin dal primo punto, con il punteggio mai in discussione. Coscione gestisce la regia alla perfezione, tutti gli attaccanti rispondono presente e Rudi orchestra ricezione e difesa in modo perfetto. Il punteggio finale (17-25) è la riprova di un Saronno davvero sugli scudi.
Anche nel terzo parziale la musica non cambia, Saronno parte con uno 0-4, ma Cuneo, spinto dal suo pubblico, ricuce il parziale portandosi in vantaggio (10-8). È solo un fuoco di paglia, da lì in poi il muro di Saronno diventa invalicabile, con Falanga e Buratti che chiudono la saracinesca e Rigoni e compagni trasformano in oro ogni ricostruzione. 25-21, il finale è il giusto premio della prova messa in campo dai ragazzi di Leidi.
Coach Leidi commenta con soddisfazione la prova dei suoi: "Abbiamo fatto benissimo su un campo difficile, in un palazzetto dove si è fatta la storia della pallavolo. Siamo stati quasi perfetti nella fase break con una battuta davvero efficiente e una correlazione muro/difesa di alto livello. Speriamo che questa prestazione ci dia ulteriore convinzione dei nostri grandi mezzi e ci faccia capire che giocando di squadra con queste qualità potremmo toglierci grosse soddisfazioni".
Gli fa eco il Team Manager Davide Bagatin: "Sono molto soddisfatto perché tutto il gruppo ha dimostrato la grande fame di vittoria che abbiamo in società. L'approccio alla gara è stato perfetto, nei momenti di difficoltà siamo rimasti coesi dimostrando la grande qualità che c'è nel nostro gruppo."
Da domani la testa deve andare subito ad Albisola; una squadra che si definisce forte deve dimostrarlo a ogni partita resettando quanto fatto la settimana precedente.
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

14/10/17 - Serie B M Pallavolo Saronno - PVL Cerealterra Cirič TO 3-1

( 22-25, 25-16, 28-26, 25-14 )

Pallavolo Saronno: Coscione 3, Cafulli 19, Buratti 5, Falanga 6, Gaggini 4, Rigoni 10, Rudi (L), Canzanella 16, Kely 1, Della Pietra n.e. Spairani, Guglielmo (L2).
Allenatori: Leidi, Mangiatordi

PVL Cerealterra Cirič TO: Calligaro 2, Agosti 6, Dogliotti 6, Aimone 5, Bassani 17, Scarrone 4, Sansanelli (L), Arnaud 1, Caianiello 2, Cena 1, Casale, Cominu n.e. Cocchia (L2).
Allenatori: Bertini, Gallo

SARONNO. Ieri sera al PalaDozio è andata in scena la prima performance degli Amaretti: chi si aspettava un Saronno al livello di Giugno 2017 è rimasto deluso, chi si aspettava un Saronno più indietro di Settembre 2016 è rimasto anch'esso deluso. Semplicemente i nostri tifosi al PalaDozio hanno assistito alla discreta prova di una squadra casalinga ancora in rodaggio.
Contro una PVL Ciriè molto quadrata, Saronno parte contratto, più impegnato a protestare che non a giocare, Ciriè ne approfitta e tiene in pari il risultato. Verso metà set coach Leidi cambia Gaggini (che soffre troppo in ricezione) con Canzanella, ma Saronno non riesce ad esprimere il suo potenziale e Ciriè va a chiudere 22-25, anche grazie agli schiacciatori (Bassani in primis, non altissimo, ma con grande manualità).
Pur essendo molto ordinati e poco fallosi, gli ospiti devono alzare bandiera bianca, una volta che gli Amaretti salgono in cattedra. Coach Leidi suona la carica e Saronno va in campo più determinato, giocando come sa fare. Prova maiuscola in tutti i fondamentali per il neo acquisto Rigoni: in attacco è determinante, colleziona tantissimi colpi e sbaglia pochissimo e in un attimo si va a chiudere 25-16.
Nel terzo tutto è più difficile: trovati i giusti equilibri di gioco, Saronno vola avanti 4-0 a inizio set, costringendo coach Bertini a chiamare time-out. Ciriè si affida a Bassani e pareggia 5-5. Saronno è più forte, ma fatica ad imporsi, si gioca palla su palla con i saronnesi che trovano di nuovo il vantaggio (15-11). Bertini è costretto a chiamare il secondo time-out e Ciriè torna in corsa ritrovando la parità sul 15-15. Si gioca punto a punto fino ad arrivare ai vantaggi, dove è Saronno che riesce a spuntarla 28-26
Quarto set tutto in discesa per i padroni di casa, Leidi fa ruotare quasi tutti gli effettivi a disposizione, rispolverando anche il doppio cambio Kely/Coscione e Della Pietra/Cafulli, e si chiude in scioltezza 25-14.
I commenti a caldo del Team Manager Davide Bagatin e di coach Leidi sono sostanzialmente convergenti sul fatto che siamo più avanti dell'inizio della scorsa stagione, il che fa ben presagire per il proseguo di questo campionato che si prospetta molto equilibrato.
Nota di merito sulla prestazione dei neo acquisti: ottimo Falanga al centro, come anche la banda Rigoni, il secondo palleggiatore Della Pietra e l'opposto Kely. Decisamente sotto pressione fin dall'inizio del match, il nuovo libero titolare Gabriele Rudi, che sconta comunque la sua giovane età ed il fatto di essere lontano dai campi da gioco da un po' di tempo.
Già settimana prossima ci attende un difficile banco di prova in quel di Cuneo contro la più autorevole candidata per la promozione in serie A2.
#PallavoloSaronno
#A2PassiDalSogno

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it