Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Dicembre 2016

17/12/16 - Serie B unica M CUS isubria Varese - Pallavolo Saronno 0-3

( 24-26 , 10-25 , 18-25 )

Cus Insubria Varese: Di Noia 1, Daolio 7, Reggiori 3, Stella 6, Castaṇ 8, Lualdi 9, Muselli (L), Leoni, Tescaro, Badalucco, Quaglio n.e. Ravasi, Alluvion, Mantovan.
Allenatore: Marco Maranesi

Pallavolo Saronno: Coscione 2, Cafulli 12, Genovese , Buratti 8, Canzanella 14, Gaggini 8, Cerbo (L), Barsi 6 n.e.Marelli, Taliento, Carucci, Spairani, Rossi (L2).
Allenatori: Leidi, Chiofalo

VARESE. Quella che va di scena a Varese non è una semplice gara di campionato, è una sfida che va oltre i tre punti in palio:è un DERBY atteso, sentito e pronto ad esser giocato fino all'ultimo respiro da entrambe le squadre. Saronno deve difendere il primato in classifica maturato con 8 vittorie consecutive, Varese deve trovare ritmo in campionato e non esiste gara migliore di questa per rilanciarsi.
Leidi deve rinunciare a capitan Spairani bloccato da un problema al ginocchio e schiera in avvio Coscione in diagonale a Cafulli, gli schiacciatori Canzanella e Gaggini, al centro Genovese e Buratti, libero Cerbo. Maranesi risponde con Di Noia in regia con l'ex Daolio in diagonale, in banda Lualdi e Castanò, al centro un altro ex Reggiori e Stella, libero Muselli.
Il PalaCus è gremito di tifosi ed i padroni di casa partono forte mettendo subito in crisi la ricezione di Saronno (6-2). Coscione si affida a Canzanella ricucendo il divario (7-5) e Gaggini in attacco firma il -1 (8-7). Un passaggio a vuoto degli amaretti porta Varese avanti 12-8, che continua a spingere al servizio e contrattaccare con efficacia volando sul 16-11 al secondo time-out tecnico. Al rientro dalla sosta Canzanella e compagni decidono che è il momento di cambiare ritmo e grazie ad un muro di Buratti ed a un errore di Lualdi Saronno rientra nel set (17-15). Leidi si gioca la carta Barsi su Genovese e ci azzecca perché arrivano subito due suoi muri (18-17) ed un suo ace che vale l'aggancio a quota 20. Gli amaretti trovano anche il vantaggio grazie ad una finezza del bomber Canzanella (22-23), ma per chiudere il set la capolista deve arrivare ai vantaggi, dove sono due errori di Varese ad essere decisivi: 24-26 sull'attacco out del'ex Daolio ed è 0-1.

Doccia fredda per Varese o botta di adrenalina per Saronno? Sta di fatto che il secondo set è un autentico monologo di Coscione e compagni, che partono subito alla grande sugli attacchi di Cafulli (1-3), sfruttano qualche errore di troppo dei padroni di casa (2-5) ed al primo time out tecnico sono avanti 4-8 sull'attacco di Barsi. La luce si spegne per Varese che non riesce a contenere un Saronno straripante, col punteggio che si fa pesante grazie alle stoccate di Buratti (5-10), gli attacchi di Barsi (6-13) e di Cafulli (7-16) col set di fatto va già in archivio per gli amaretti. Nel finale Maranesi prova a mescolare le carte sul tavolo ma Canzanella e soci non rallentano (9-20 , 9-22) con il muro di Buratti a chiudere il set sul 10-25.

I ragazzi di Maranesi non vogliono alzare bandiera bianca senza lottare e nel terzo set l'avvio è in equilibrio con Lualdi che risponde a Barsi (3-3); Canzanella fa la voce grossa e due suoi attacchi valgono il break (3-5) ed un muro a uno di Gaggini su Daolio porta Saronno sul +3 (4-7). Varese reagisce e con pazienza ritrova la parità (11-11) ma è Buratti a muro a riprendersi subito il break di vantaggio (11-13). La regia di Coscione è da applausi e Saronno mette in campo tutta la classe che ha nel sul repertorio: un muro del palleggiatore bianco-azzurro vale il 14-18, Gaggini si esalta prima in attacco (16-19) e poi a muro su Daolio (16-21), un grande Canzanella si guadagna il match point in attacco (18-24) prima della chiusura (18-25).

La nona vittoria consecutiva in campionato manda gli amaretti a festeggiare il Natale da capolista, merito di tre mesi di duro lavoro di un gruppo che fino ad ora non ha dimostrato solo di essere forte, ma anche coeso, determinato e che sa tirare fuori i denti quando si trova in difficoltà.
Dopo le vacanze natalizie si ripartirà col botto: il 7 gennaio i ragazzi di Leidi ospiteranno al PalaDozio i Diavoli Rosa di Brugherio, che inseguono gli amaretti al una lunghezza di distanza occupando il secondo posto in classifica.

Commenta così un soddisfatto Leidi: " E' stata una prestazione praticamente perfetta dei ragazzi, siamo partiti un po' sottotono in difesa ma appena ci siamo sistemati è stato tutto un crescendo, ordinati a muro e con battuta diventata incisiva abbiamo condotto con grande personalità la gara. Chiudere il 2016 è una grande soddisfazione per tutto il gruppo, ora godiamoci le vacanze perché poi al rientro ci sarà da preparare il big match contro i Diavoli Rosa."

11/12/16 - Serie B unica M Pallavolo Saronno - Pallavolo Argentia Gorgonzola 3-1

( 25-23, 25-16, 21-25, 25-20 )

Pallavolo Saronno: Coscione 2, Cafulli 18, Buratti 9, Genovese 6, Canzanella 9, Gaggini 22, Cerbo (L), n.e. Marelli, Carucci, Barsi, Spairani, Calzaretti, Taliento, Rossi (L2).
Allenatori: Leidi, Chiofalo

Pallavolo Argentia Gorgonzola: Lozzi 1, Sirtori 10, Ardrizzi 10, Marazzi 9, Salmeri 10, Dossi, Villa (L), Faggio, Cornaro, Maccabruni 7, Pezzoni 1, n.e. Gravellini, Bianca.
Allenatore: Malcangi.

SARONNO. Saronno si tiene stretta la vetta della classifica grazie all'ottava vittoria consecutiva in campionato, che conclude la giornata di festa prenatalizia della società.

Leidi tiene a riposo capitan Spairani schierando l'ex di turno Genovese, per il resto formazione tipo con la diagonale Coscione – Cafulli, le bande Canzanella e Gaggini, il centrale Buratti ed il libero Cerbo.
Davanti ad un PalaDozio gremito gli amaretti partono forte e gli acuti di Cafulli e Canzanella valgono il primo break (5-3). Gorgonzola con pazienza ricuce (7-7) per poi portarsi avanti grazie ad una battuta ficcante che mette in crisi la ricezione di Canzanella e compagni (11-13), ed al secondo time out tecnico Saronno è sotto di 3 lunghezze (13-16).
Coscione si affida a Gaggini in gran serata (17-18) e due muri di Buratti riportano i varesini davanti nel punteggio (19-18). Il finale è combattutissimo ed a deciderlo sono due contrattacchi del bomber Canzanella ed un errore di Pezzoni (25-23).

Sulle ali dell'entusiasmo Saronno riparte in quarta ed il turno in battuta di Gaggini vale il 4-1, gli amaretti premono sull'acceleratore con Cafulli che firma il 7-4 e Genovese il 9-5.
Il muro degli amaretti inizia a far male ad Ardrizzi e compagni, con Buratti e Cafulli che fermano ogni tentativo di attacco ospite (15-11).
Liberi da pressioni gli amaretti sfoggiano il loro miglior gioco e senza grosse difficoltà volano nel punteggio (17-11, 21-14, 24-14) con Gaggini infermabile e Cafulli che porta Saronno sul 2-0 mettendo a terra la palla del 25-16.

Partita finita? Niente affatto perché Gorgonzola parte a 100 all'ora e sui colpi di Ardrizzi e Maccabruni si porta subito avanti (3-7, 6-10). Gaggini prova ad imbastire la reazione varesina (7-10), ma gli amaretti sono troppo nervosi e non riescono a recuperare (10-15, 14-19) con gli ospiti che riaprono il match chiudendo 21-25.

Saronno per mantenere la vetta solitaria ha bisogno di tre punti ed in avvio del quarto set prova subito a scappare (5-0), Gorgonzola dal canto suo è in pieno nel match ed un punto alla volta recupera (8-7).
Sale in cattedra Cafulli che prova a rilanciare gli amaretti (14-11), gli ospiti però tengono botta e fanno il contro break spingendo al servizio (15-15).
A rompere gli equilibri è l'ex Genovese che riporta Saronno a +2 (19-17), Coscione inventa per Gaggini (20-18) prima di piazzare il muro che taglia le gambe ad Ardrizzi e compagni (22-18).
Gli ultimi lampi sono ancora di Gaggini che con due attacchi fa esplodere il PalaDozio chiudendo la contesa (25-20).

L'ultima partita degli amaretti del 2016 sarà in trasferta a Varese sabato 17 dicembre contro il Cus Insubria per un derby che promette scintille.

03/12/16 - Serie B unica M Pallavolo Sarroch - Pallavolo Saronno 1-3

( 25-20 , 21-25 , 23-25 , 13-25 )

Pallavolo Sarroch: Donzella, Romoli 17, Stangoni 6, Pisu 5, Rigoni 13, Francesconi 8, Pau (L), Vitali, Romoli 1, Garzia 1 n.e. Stara (L2)

Pallavolo Saronno: Coscione 1, Cafulli 14, Spairani 8, Buratti 11, Canzanella 17, Gaggini 18, Cerbo (L) n.e. Marelli, Carucci, Genovese, Barsi.
Allenatori: Leidi, Chiofalo

SARROCH. Seconda trasferta fuori dal "continente" per gli amaretti di coach Leidi, che nell'ottava giornata di campionato provano a difendere la testa della classifica affrontando i cagliaritani della Pallavolo Sarroch. Per i varesini torna a disposizione capitan Spairani, schierato al fianco di Buratti, in regia c'è Coscione con in diagonale Cafulli, le ali sono Gaggini e Canzanella mentre il libero è Cerbo.

Sono i padroni di casa a partire forte facendo subito capire a Canzanella e compagni che non sarà un pomeriggio facile: 4-3 , 7-5 , 11-5 con gli amaretti che soffrono in ricezione e che commettono molti errori anche in attacco. Buratti sembra il più ispirato dei varesini e va a segno con continuità in primo tempo (14-10), i sardi dal canto loro però si affidano a Francesconi mantenendo il punteggio in sicurezza (18-13). A nulla servono i tentativi finali di Gaggini, Canzanella e Cafulli perché Sarroch gestisce bene il cambiopalla e chiude sul 25-20 il primo parziale.

Prova subito a reagire Saronno in avvio di secondo set e due attacchi di Gaggini e Canzanella valgono il +2 (2-4), Sarroch non ci sta e grazie ad un ottimo lavoro a muro prima impatta sul 6-6 e poi si porta avanti al primo tempo tecnico (8-7). Coscione si affida a Gaggini e fa bene (9-11), Cafulli allunga (11-14) in attacco ma al secondo time out tecnico gli amaretti sono avanti solamente di una lunghezza (15-16). Buratti è efficace in contrattacco (18-19) ma nel finale la differenza la fa il bomber Canzanella, che con 4 attacchi lancia i varesini verso la vittoria del parziale, 21-25 e conto set di nuovo in parità.

Il terzo set è un'autentica battaglia: Sarroch vuole a tutti costi portare a casa la partita e lo fa capire nelle prime battute (4-1 , 7-4), Saronno però non molla e cerca di restare attaccata al set con Cafulli (10-7) ed al secondo tempo tecnico Gaggini firma il -2 (16-14). I varesini non sono primi per sbaglio e affidandosi ai muri di Buratti e Cafulli ribaltano il punteggio (18-20), riescono a contenere l'imperioso rientro locale (22-21) e grazie ad un immenso muro del capitano ed alla difesa che non fa cadere più nulla conquistano il set (23-25).

Di fatto finisce qui la gara perché il quarto parziale è un monologo saronnese: un muro di Spairani vale il 2-4, due contrattacchi di Canzanella portano il punteggio sul 2-6 ed al primo tempo tecnico è 3-8. Coscione esalta Gaggini (4-11, 5-12), Canzanella e Cafulli continuano a martellare (7-18) e quando Buratti piazza il muro dell'8-20 di fatto spegne ogni speranza di rimonta dei cagliaritani, con il set che si chiude sul 13-25 e con Saronno che si conferma al comando.

La prossima gara degli amaretti si disputerà domenica 11 dicembre alle ore 16.00 al PalaDozio contro Gorgonzola, con Canzanella e compagni che andranno a caccia dell'ottava vittoria in campionato per confermarsi in vetta alla classifica.

E' soddisfatto Leidi a fine gara: " E' stata una vittoria soffertissima e per questo ancora più fondamentale e da tenere stretta. Siamo partiti un po' contratti e Sarroch ne ha approfittato mettendoci alle corde con un buon lavoro a muro e con un contrattacco efficace. Noi siamo stati bravi ad aver pazienza, a rientrare nel match riprendendo a giocare la nostra pallavolo. La chiave di volta sono stati i due muri nel finale del terzo set che di fatto hanno chiuso la partita. Sono felice perché questa è stata una settimana dura, tra infortuni e malattia non è stato semplice preparare questa gara."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it