Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Dicembre 2012

Comunicato stampa del 29/12/12

Neanche il tempo di digerire il panettone, mangiato a Natale e a Santo Stefano, che gli amaretti sono già tornati ad allenarsi con un intenso programma, che li vede al PalaDozio quasi tutti i giorni.

Dopo aver smaltito il pranzo natalizio il 27 dicembre col primo allenamento post festività, sono in programma per la fine dell’anno 2012 due allenamenti al PalaDozio: il 28 dicembre alla sera ed il 29 pomeriggio.

Gli amaretti ricominceranno a pieno regime mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio 2013 con seduta di pesi ed allenamento. Le ultime dritte di coach Saja ai ragazzi sono previste venerdì sera in vista della partita di sabato 5 gennaio 2013 contro Lucernate.

Il girone di andata si conclude per Saronno con due trasferte e un turno di riposo (12 gennaio): il 5 gennaio Monni e compagni saranno ospiti della neo promossa Lucernate e il 19 gennaio 2013 è prevista una trasferta al quanto lunga in quel di Cuneo, dove i ragazzi di Saja affronteranno i giovani talenti della BreBanca Lannutti.

Inutile sottolineare quanto sia fondamentale per Saronno concludere il girone di andata con due vittorie per poter arrivare nelle posizioni alte del girone.
Un girone alquanto difficile e spaccato letteralmente in due parti: in vetta la capolista Parella a zero sconfitte seguita a 4 lunghezze da Sant’Anna che ne tiene il passo, è a 7 punti di distanza da quest’ultima che troviamo il gruppo degli inseguitori che comprende anche Saronno.

22/12/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Lauretana Biella Volley 3-0

( 25-22 / 25-20 / 25-21 )

Saronno: Pazzoni 2, Pizzolon 14, Buratti 8, Cecchini 3, Monni 9, Ballerio 13, Giacomelli (L), n.e. Chiofalo, Zaccone, Tascone, Sall, Monti (L2). Allenatori: Saja, Debbi

Biella: Lucas, Monaldi, Giacobbo, Salvatori, Conti, Lovato, Pavan (L), Grillo, Preden, Della Rolle, Barazzotto, Ricino, Collinetti (L2). Allenatori: Lonardo

SARONNO. Saronno risorge dalle ceneri di Fossano e si regala un dolce Natale grazie ad una splendida vittoria per 3-0 ottenuta contro la seconda forza in campionato.
Coach Saja recupera all’ultimo minuto lo zar Alberto Monni reduce da 20 giorni di stop ed ai box resta il solo capitan Tascone; nelle fila degli amaretti si aggiunge Paolo Zaccone col compito di essere il vice Pizzolon nella seconda parte di stagione.
In casa Lauretana tutto confermato con Lonardo che schiera la formazione tipo, con capitan Monaldi come vero punto di riferimento dei piemontesi.

L’atteggiamento combattivo e la grinta degli amaretti si vedono subito dalle prime battute della gara: Ballerio con un muro e due attacchi porta i suoi sul 6-3, ed uno splendido muro di Buratti manda le squadre al time out tecnico con Saronno avanti per 8-4.
Lucas prova a dar brillantezza agli attaccanti ospiti, ma Saronno non sbaglia un colpo, Pazzoni mette in partita Pizzolon che risponde “presente” e gli amaretti sono avanti 16-10 al secondo time out tecnico.
La gestione della seconda parte del set viene svolta con grande maturità dagli uomini di Saja che non permettono mai a Biella di riavvicinarsi troppo: 17-12, 20-15 con Buratti, Monni regala il 23-19 con uno spettacolare attacco e Ballerio chiude sul 25-22.

Nel secondo set arriva puntuale la reazione di Biella che con grande coraggio si porta sull’1-5 trascinata da Monaldi e Conti. Time out discrezionale per coach Saja che richiama all’ordine i suoi e la risposta è immediata: un muro a uno di Buratti su Giacobbo per il 3-5, un contrattacco di Ballerio per il 5-6 e un ace di Pizzolon riporta le squadre in parità (7-7).

Inizia a crescere un po’ di nervosismo tra gli ospiti e Saronno ne approfitta; sul turno di battuta di Monni gli amaretti piazzano il break (13-10). Biella risponde complice qualche errore saronnese (14-14), ma è un fuoco di paglia perché Pazzoni e compagni schiacciano nuovamente l’acceleratore e con tre muri (uno di Pazzoni e due spettacolari di Monni su Monaldi) volano sul 23-18, per poi chiudere 25-20 con lo stesso Monni.
Nel terzo e ultimo parziale gli amaretti non calano di intensità volendo chiudere subito la contesa; la partenza è tutta dei bianco azzurri con Ballerio e Buratti che piazzano il primo break (6-3) seguiti da Pizzolon (14-9) ed ancora Ballerio (16-11) che porta le squadre al secondo time out tecnico.
Gli amaretti intravedono il traguardo e fanno del muro la loro arma principale (saranno 13 a fine gara), Pazzoni mette a segno quello del 20-16, Pizzolon in attacco porta gli amaretti a due punti dal match (23-19), un maestoso muro di Ballerio su Monaldi regala 5 palle match a Saronno (24-19) che chiude sul 25-21 una gara praticamente perfetta.

A fine gara coach Saja: “siamo stati attenti, ordinati e determinati, mettendo in campo un atteggiamento positivo ed una “faccia” decisamente diversa rispetto a quella con Fossano; è stato importante recuperare all’ultimo momento Monni, ma davanti avevamo la seconda in classifica che abbiamo affrontato senza timori.
Per una volta voglio essere poco politicamente corretto: questa sera sembrava che giocassimo a ruoli invertiti (come se fossimo noi la seconda in classifica) grazie alla grande determinazione ed alla consapevolezza nei nostri mezzi. Ora è fondamentale continuare con la stessa intensità e con lo stesso atteggiamento anche il lavoro in settimana.”

Un soddisfatto Team Manager Davide Bagatin commenta così la prestazione contro Biella: “i ragazzi hanno rispettato alla lettera le indicazioni del coach, che ha letto in modo perfetto la partita. Sono tre punti fondamentali per la nostra classifica che ci danno ossigeno per affrontare con più serenità gli scontri diretti che avremo subito dopo le vacanze natalizie. Quello che ci è mancato in questa prima parte di stagione è stata la costanza, dopo una così bella prestazione ci aspettiamo che la squadra si confermi anche nelle prossime gare.
Come società siamo amareggiati per quanto accaduto a fine gara: il furto avvenuto negli spogliatoi da parte di ignoti è un episodio vile e che ci tocca molto; ne approfitto per scusarmi pubblicamente con gli atleti delle due formazioni per quanto accaduto su cui cercheremo di far luce.”

01/12/12 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Tuninetti Parella (TO) 1-3

( 17-25 / 23-25 / 25-23 / 23-25 )

Saronno:: Pazzoni 1, Pizzolon 14, Buratti 9, Cecchini 7, Monni 9, Ballerio 12, Giacomelli (L), Sall 4, Sacco 1 n.e. Chiofalo, Tascone, Monti (L2). Allenatori: Saja, Debbi

Torino: Bertini, Cassina, Salza, Sordella, Santià, Castelli, Girard (L), Cefaratti, Marchisio, Carlevaris, Andrini, Peirano. Allenatori: Battocchio

SARONNO. Al PalaDozio è di scena il big match dell’ottava giornata di campionato, con gli amaretti che ospitano la capolista Parella, che al momento domina il girone A della serie B2.

In settimana la fortuna non ha assistito la squadra di coach Saja che si presenta alla gara coi torinesi ancora coi cerotti: fermi ai box capitan Tascone e Roncoroni, Monni recuperato in extremis dopo una settimana di stop e senza allenamenti sulle gambe, Chiofalo reduce da influenza e Giacomelli uscito un’ora prima della partita dal pronto soccorso per una borsite all’anca.

In avvio le due formazioni sembrano studiarsi e regna l’equilibrio: 3-3 firmato da Cecchini, 6-6 con uno splendido muro di Ballerio su Cassina ed al primo time out tecnico Parella è avanti 7-8. Santià firma il primo break della gara per gli ospiti (9-11), ma prima un ace di Monni e poi Ballerio siglano il contro break portando Saronno a +2 (14-12).
Il set per Saronno di fatto si conclude qui perché gli ospiti cambiano marcia e, complice qualche errore di troppo degli amaretti, non si fermano più: 14-16, 16-20 e chiusura con un netto 17-25.

Nel secondo set Saronno prova a reagire e tiene il ritmo della capolista fino al 3-3 quando in battuta va il torinese Castelli che mette in seria crisi la ricezione saronnese: 3-7 con coach Saja già costretto a time out discrezionale ed al cambio Sall su Monni per rinforzare la seconda linea.
Sul 5-9 va al servizio Ballerio che risponde “pan per focaccia” a Castelli con un turno micidiale in battuta (2 ace e un servizio vincente del varesino) e gli amaretti ritrovano la parità (10-10).
Rientra Monni e subito lo zar firma il break per i saronnesi 13-11, consolidato da un ottimo Buratti (15-13), ma Parella risponde palla su palla e si riporta in parità (15-15).
Le due formazioni procedono punto a punto fino al 19 pari quando un ispirato Santià porta avanti gli ospiti (19-22), Saronno non molla ed un grande lavoro a muro di Buratti recupera il break portandosi sul 23-23. Ancora una volta sono gli ospiti a chiudere il set a proprio vantaggio (23-25) con Santià che concretizza un contrattacco nato da un’ottima difesa di Girard.

Sotto di due set a zero gli amaretti non mollano e partono in quarta trascinati da Pizzolon (5-1), ma è ancora la battuta di Castelli a riportare l’equilibrio (5-5) e parità che prosegue fino al 10-10.
Bertini sfrutta bene i suoi centrali e Parella si porta avanti (11-13, 14-16, 16-18) e coach Saja prova a rigiocarsi la carta Sall.
La mossa funziona perché il giovane schiacciatore saronnese riporta i suoi in parità con due attacchi (18-18); come nel secondo set le due squadre procedono a braccetto fino al 23 pari, ma stavolta un muro di Cecchini su Santià ed un errore di Castelli da seconda linea regalano il set agli amaretti (25-23).

Parella non ci sta a lasciare punti a Saronno e in avvio di quarto set si porta subito avanti (2-5), ma Pizzolon diventa trascinatore degli amaretti e con due ottimi attacchi riporta i suoi alla parità (6-6).
Gli ospiti dimostrano tutte le loro qualità in questa fase risultando cinici e trasformando ogni occasione che Saronno gli concede: 10-13, 11-16 con Saja che ripropone nuovamente Sall per Monni. Con Cecchini al servizio gli amaretti ricuciono un po’ il divario 16-18, ma ancora una volta è Santià a firmare l’allungo piemontese (18-22, 21-24).
Va in battuta Ballerio che annulla i primi due match point (23-24), ma è una diagonale di Cassina a spegnere definitivamente le speranze degli amaretti (23-25) chiudendo il match.

A fine match coach Saja commenta la prestazione dei suoi ragazzi: “ho l’amaro in bocca come con la gara contro Sant’Anna, il nostro limite è che nei momenti importanti facciamo fatica a gestire l’errore. Parella punta a vincere il campionato e ha nel proprio roster i migliori schiacciatori del girone, ed è stato più bravo di noi a gestire le palle con alzata scontata ed il contrattacco in generale. Lavoreremo su questo aspetto, che dobbiamo certamente migliorare, avendo la consapevolezza di poter affrontare chiunque in questo girone senza timori dopo aver giocato di fatto alla pari con le big.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it