Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Febbraio 2013

23/02/13 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pall. Lunica S.Giuliano (MI) 3-1

( 26-24 / 22-25 / 28-26 / 25-20 )

Saronno: Pazzoni 3, Pizzolon 11, Buratti 11, Tascone 11, Monni 18, Ballerio 15, Giacomelli (L), Zaccone, Sall 1, n.e. Chiofalo, Cecchini, Monti (L2). Allenatori: Volpicella, Debbi

S.Giuliano: Mozzana, Granata, Vitangeli, Gentile, Gaviraghi, Romito, Caprotti (L), Tramanzoli, Ardrizzi, Piersantolini, Barchitta, Hensemberger, De Anna (L2). Allenatore: Usai

SARONNO. Inizia con una partita casalinga l'avventura a Saronno di coach Volpicella subentrato in settimana alla guida degli amaretti. Al PalaDozio arriva Lunica San Giuliano dell'ex coach Franco Usai che in graduatoria insegue i bianco blu ad un solo punto di distanza e le premesse di un grande derby ci sono tutte.

Coach Volpicella conferma la formazione che ha sbancato Alba, mentre in casa milanese Usai preferisce Gentile ad Ardrizzi col resto della formazione tutta da copione.
Gli amaretti approcciano la gara in maniera perfetta: con Pazzoni al servizio il break è subito servito (5-1, 8-2) con la ricezione ospite in crisi e soprattutto con un Monni pungente in contrattacco.
San Giuliano prova a prendere le misure agli amaretti imbastendo un tentativo di rimonta (13-8, 14-11) con Gaviraghi a dare la scossa ai suoi. Cresce anche la qualità del muro ospite e gli attaccanti saronnesi calano in efficienza con Romito e Granata che riportano i milanesi in parità (23-23).
La fase finale del set è al cardiopalma e Pazzoni si affida a Ballerio per le palle "che scottano", con lo schiacciatore varesino che concretizza due ottime ricostruzioni bianco blu regalando il set agli amaretti (26-24).

Nel secondo parziale è San Giuliano a partire forte sulla scia del finale del primo set: 2-5, 4-8 con coach Volpicella costretto a predicare la calma al primo time out tecnico. Pazzoni si affida ai centrali per tentare di rientrare nel set (Buratti per il 6-9 e 8-11), ma San Giuliano è lanciata e non permette il recupero a Tascone e compagni.
Sul 16-19 i varesini provano il tutto per tutto, con Monni scatenato in attacco e 4 muri dei centrali (2 di Tascone e 2 di Buratti) ricuciono il divario ritrovando la parità sul 22-22; ma il finale sorride agli ospiti che grazie a Granata riescono a chiudere il parziale a proprio favore (22-25).

Il terzo set inizia con le due formazioni che procedono a braccetto: 5-5, 10-10. L'equilibrio non riesce ad essere spezzato complice un cambio palla ben orchestrato da ambo le parti: Tascone e Buratti rispondono puntualmente agli attacchi di Gentile e Vitangeli, Monni e Ballerio tengono il ritmo di Gaviraghi e Romito e si arriva sul 20-20.

Coach Volpicella si gioca la carta Sall su Monni al servizio, mossa vincente perché Saronno conquista il break 24-21; sembra fatta per Saronno ma Mozzana e Vitangeli a muro contengono Ballerio riuscendo a recuperare lo svantaggio e portandosi addirittura avanti (24-25).
Pazzoni si affida ai centrali e Saronno è nuovamente davanti (27-26 con Buratti), per poi chiudere su un contestato attacco di Granata dato out (28-26).
San Giuliano non ci sta ad alzare bandiera bianca e nel quarto parziale parte meglio degli amaretti (4-7) con Gaviraghi a dare la spinta ai suoi. Sale in cattedra lo zar Alberto Monni che diventa punto di riferimento in attacco per Pazzoni e compagni (5-7, 6-9) ed un ottimo turno di battuta di Tascone porta Saronno a -1 (9-10).
Gli amaretti ci credono e ritrovano la parità sul 14-14 ancora grazie a Monni ed a un pallonetto di Pazzoni, mettendo il "muso" avanti al secondo time out tecnico con un muro di Capitan Tascone (16-15). L'inerzia del set è in mano ai varesini che intravedono il traguardo, Monni e Ballerio scavano il break decisivo (20-16), Pizzolon sigla il 21-17 ed un muro di Buratti regala 5 palle match a Saronno (24-19). E' un attacco di un grande Monni a chiudere le danze regalando la terza vittoria consecutiva agli amaretti ed il quinto posto in classifica generale ad un punto da Alba, quarta in classifica.

Commenta così a fine partita Coach Volpicella: "ho preso in mano una squadra di buona caratura tecnica che commette pochi errori è questo è un aspetto importante.
In una sola settimana di lavoro non sono ancora riuscito a vedere tutto dei miei ragazzi, stasera è stata importante soprattutto per fare una valutazione dal punto di vista emotivo in una situazione vera di agonismo. Nei prossimi giorni cercherò di conoscere meglio ogni giocatore sia a livello tecnico che emotivo, il mio obbiettivo è quello di riuscire a dare maggiore serenità nelle situazioni di stress visto che tendiamo a subirle in modo negativo.
Sono molto soddisfatto del risultato di stasera perché non era semplice confermarci dopo due vittorie, siamo stati bravi anche in pochi giorni a trovare un buon feeling tra noi."

18/02/13 - Serie B2 Nuova guida tecnica sulla panchina saronnese

Lunedì 18 febbraio 2013 la società PALLAVOLO SARONNO ha preso la decisione di sollevare dall'incarico di primo allenatore Stefano Saja.

La squadra viene affidata a Gianni Volpicella, nelle ultime due stagioni primo allenatore della squadra maschile del Vero Volley nel campionato di serie B2, da 30 anni protagonista delle panchine più rinomate della pallavolo femminile (Cislago A2-A1, Modena A1, Jesi A2-A1, Busto Arsizio A2).

La società Pallavolo Saronno ringrazia coach Saja per la professionalità, l'entusiasmo e l'impegno investito fino ad oggi alla guida degli amaretti.

16/02/13 - Serie B2 Benassi Alba (CN) - Pallavolo Saronno 0-3

( 19-25 / 22-25 / 17-25 )

Alba: Novello, Marchisio, Gonella, Paracchino, Domenghini, Ghibaudo, Giraudo (L), Utelle, Di Miele, Abellonio. Allenatori: Mantoan, Ferrino

Saronno: Pazzoni 2, Pizzolon 12, Buratti 7, Tascone 7, Monni 13, Ballerio 11, Giacomelli (L), Cecchini 1, n.e. Chiofalo, Zaccone, Sall, Monti (L2). Allenatori: Saja, Debbi

ALBA. Contro ogni pronostico Saronno espugna la fortezza di Alba sfoderando la prestazione perfetta e regalandosi 3 punti d'oro per la classifica.
Coach Saja schiera la formazione tipo, avendo a disposizione l'organico al completo, mentre Mantoan (Coach di Alba) deve fare meno del centrale Costa.
I padroni di casa partono subito forte portandosi sul 6-0 sul turno di battuta di Ghibaudo ed al time out tecnico sono avanti 8-2.
Ma è giusto il tempo di ambientarsi perché sul turno di battuta di Pizzolon Saronno si riporta subito sotto con Buratti puntuale a muro (9-8).
Le due squadre procedono a braccetto fino al secondo time out tecnico (15-16) con Ballerio e Monni che tengono alto il cambio palla saronnese; il break decisivo arriva grazie a due ace di capitan Tascone (16-20) che trascina i suoi fino alla chiusura per 19-25 con la regia di Pazzoni praticamente perfetta.

I piemontesi accusano il colpo ed i biancoblu si portano subito avanti anche nel secondo parziale (1-4) con Pizzolon protagonista. Capitan Tascone si fa sentire a muro e Monni è inarrestabile in attacco e gli amaretti volano (4-9, 6-11); Alba cambia la regia e prova a ricucire il divario (10-12, 15-16) con Domenghini a suonare la carica, ma il Saronno di questa sera è cinico e nel finale sono ancora gli schiacciatori Monni e Ballerio a guidare gli amaretti alla vittoria del set (22-25).
L'ultimo e decisivo set parte all'insegna dell'equilibrio: 3-3, 5-5, 6-6 con Alba che prova a giocarsi il tutto per tutto; gli amaretti crescono sulla correlazione muro-difesa con Giacomelli che non fa cadere neanche una palla ed il break è servito: 7-10 con un muro di Pizzolon, 9-13 con un contrattacco di Ballerio e 11-17 grazie a due poderosi muri di Buratti.
Sul 14-19 entra Cecchini che piazza subito l'ace lanciando gli amaretti verso il rush finale, Pazzoni orchestra a meraviglia, Pizzolon e Monni fanno il resto con Saronno che chiude 17-25 dando inizio ai festeggiamenti.

Ora Saronno occupa il sesto posto in graduatoria e può guardare con ottimismo allo scontro diretto di sabato prossimo nel derby con San Giuliano, che attualmente occupa il settimo posto in classifica ad un solo punto dagli amaretti.
E come ogni derby sarà di certo grande battaglia sul parquet del PalaDozio, con gli amaretti che dovranno sfoggiare la stessa "positività" mostrata ad Alba per provare ad avere la meglio sulla formazione di coach Usai.

Il DS Roberto Munk commenta così la prestazione di sabato: "abbiamo ancora una volta dimostrato di poter giocare ai livelli delle teste di serie del girone, che lascia un po' di amaro in bocca pensando a tutte le occasioni che abbiamo buttato al vento. Adesso dobbiamo lavorare sulla mentalità per dimostrare che siamo in grado di dare continuità anche ai risultati.".

09/02/13 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Nuncas Chieri (TO) 3-1

( 23-25 / 25-23 / 25-18, 25-19 )

Saronno: Pazzoni 2, Pizzolon 12, Tascone 4, Buratti 11, Monni 9, Ballerio 22, Giacomelli (L), Sall 6, Zaccone 1, n.e. Chiofalo, Cecchini, Monti (L2). All: Saja, Debbi

Chieri: Simonetti, Piovano, Montini, Graziana, Luccato, Colombo, Aimone, Ferrarotti, Avite (L), Boccone. All: Iannaccone

SARONNO. nello scontro "salvezza" gli amaretti ritrovano la vittoria contro i torinesi di Chieri, aggiudicandosi un match ricco di emozioni e soprattutto tre punti di vitale importanza per la classifica.
La vittoria permette a Saronno di affrontare con maggiore serenità la mission impossible di settimana prossima nella tana di Alba.

In avvio di match i varesini appaiono contratti, la posta in palio è alta e le due formazioni sembrano studiarsi senza realmente riuscire ad esprimere il proprio gioco. Chieri si porta avanti in avvio (2-5) ma Saronno risponde con Buratti e ritrova la parità (6-6); i ragazzi di Saja sono però troppo fallosi sia al servizio che in cambio palla ed i torinesi si riportano avanti trascinati da Luccato (7-10, 10-13, 12-15).
La reazione degli amaretti arriva grazie ad un ottimo turno di battuta di Pizzolon, che riporta Saronno prima in parità (16-16) e poi avanti (18-16) con un Ballerio in crescita in contrattacco.
Sono ancora due errore degli amaretti che permettono a Chieri di rientrare nel set (20-20), che diventa anche pungente a muro e si riporta davanti (21-23).
A nulla servono i tentativi di Tascone e di Ballerio perché il set va ai torinesi (23-25).

Chieri sulla scia del primo set parte meglio anche nel secondo e si porta subito avanti (2-4, 4-6) con Saronno che al primo time out tecnico è ancora sotto (6-8). Saja si gioca la carta Sall su Monni che funziona, perché proprio sul suo turno di battuta Saronno piazza il break (9-9/14-9) con un Ballerio letteralmente imprendibile in attacco.

Sul 18-15 rientra lo Zar in prima linea e subito piazza 3 punti pesanti in attacco (21-19), allunga ancora Ballerio (23-20) e con un po' di fatica gli amaretti riescono a chiudere sul 25-23. La vittoria del set da fiducia agli amaretti che scendono in campo decisamente più sciolti: pronti via volano subito sul 5-1 allungando a 9-2 con Tascone. Chieri non ci capisce più nulla e non servono a niente i quattro cambi effettuati da Iannaccone perché Saronno vola: 10-3, 13-6, 16-9.
Entra nuovamente Sall per Monni ed ancora una volta il giovane senegalese si fa sentire presente in seconda linea (ottime le sue difese su Montini) e gli amaretti non si fermano più con Buratti che regala il 21-10, ancora Sall per il 23-15 fino alla chiusura di Pizzolon (25-18).

Nel quarto parziale Saja conferma dall'inizio Sall, mentre Iannaccone cambia nuovamente le carte in gioco: rientra Luccato e gira Ferrarotti nel ruolo di opposto.
In avvio le due squadre procedono a braccetto (2-2, 5-5, 8-8); il primo allungo è firmato Saronno con due attacchi di Sall (11-9) e due muri di Pazzoni scavano il break (15-11).
Ballerio è inarrestabile in attacco e un altro muro di Sall fa volare Saronno sul 18-13.
I crampi colgono un affaticato Pizzolon che viene sostituito da "mano di pietra" Zaccone; Pazzoni nel finale si affida ai centrali che rispondono "presente" (Tascone 20-16, Buratti 23-18) mentre la chiusura è proprio di Zaccone che con una fiondata dalla seconda linea "scoppia" letteralmente Graziana e regala il set agli amaretti (25-19).

Commenta così il Team Manager Davide Bagatin: "una vittoria che ci da ossigeno, avevamo bisogno di ritrovare punti importanti per la classifica che si era fatta ostica. Stasera, dopo due set in cui abbiamo giocato con la paura di perdere, ho visto i ragazzi reagire e soprattutto ritrovare un po' dello smalto perso da un mese.
Un plauso particolare voglio farlo a Ballerio che col sul 70% in attacco è stato il vero trascinatore della squadra.
Adesso ci attende un'altra trasferta difficile, contro una squadra sulla carta più forte di noi; Alba ha individualità importanti ed il suo campo è per noi storicamente inespugnabile, ma questo non ci deve scoraggiare e farci partire già sconfitti."

03/02/13 - Serie B2PMT Pallavolo Torino - Pallavolo Saronno 3-0

( 25-20 / 25-22 / 25-17 )

Torino: Alloatti, Bernardi, Lella, Tallia, Rajmondo, Serini, Prato (L), Viglione, Ferrero, Giraudo, Sordello, Massarella, Pontarollo (L2). Allenatori: Balestra, Ravera

Saronno: Pazzoni 1, Pizzolon 7, Tascone 7, Buratti 11, Monni 10, Ballerio 11, Giacomelli (L), Chiofalo, Cecchini, Zaccone, Sall, n.e. Monti (L2). Allenatori: Saja Stefano, Debbi Paolo

MONCALIERI Il girone di ritorno per Saronno inizia esattamente come è finito il girone di andata: gli amaretti incassano una sonora sconfitta per 3-0 nello scontro diretto contro la PMT Torino, che aggancia gli amaretti al terzultimo posto in classifica in piena lotta "salvezza".

Saja può contare su tutti i suoi effettivi, con Monni e Tascone recuperati al 100% e subito schierati nel sestetto titolare. La Pmt risponde con la formazione dell'andata con l'unica novità del giovane libero Prato schierato al posto di Pontarollo.

Che i torinesi vogliano far valere il fattore campo lo si intravede sin dalle prime battute: 4-2, 8-4 con Saronno che si trova subito ad inseguire. La ricezione degli amaretti traballa ed il cambio palla di conseguenza è poco efficace, Torino allunga (16-11).
A nulla valgono i tentativi di Ballerio e Buratti perché i piemontesi sono ormai lanciati e chiudono in scioltezza il set sul 25-20.

Nel secondo set Monni e compagni abbozzano una reazione che permette a Saronno di giocare punto a punto per tutta la prima parte (4-4 con Pizzolon, 9-9 con un muro di Tascone, 12-12 con Ballerio). Sul 14-14 è un turno di battuta di Alloatti a spezzare l'equilibrio (18-14) e Saronno è di nuovo sotto.
Saja tenta il doppio cambio Chiofalo/Zaccone per Pizzolon/Pazzoni, ma non serve a nulla perché Torino vola sul 21-16.
Sul turno di battuta di Pizzolon gli amaretti accennano ad una reazione (22-20) subito vanificata dall'ottimo cambio palla di Serini (23-20) ed anche il secondo set va ai piemontesi (25-22).

Nel terzo set Tascone e compagni mettono in campo l'orgoglio ed una buona correlazione muro-difesa porta gli amaretti avanti (4-6 con 3 muri di Tascone, 6-8 con Buratti, 8-10 con un attacco di Monni). Qui di fatto termina la partita dei varesini che incassano un dirompente parziale di 6-1 trovandosi sotto 14-11. Coach Saja le prova tutte inserendo prima Cecchini per Tascone, poi Sall per Monni ed infine Zaccone per Pizzolon, ma ormai Saronno è al tappeto e soccombe con un netto 25-17.

E' grande la delusione a fine gara del Team Manager Davide Bagatin: "è difficile commentare una gara come questa di fatto non giocata; ora è necessario fermarsi a riflettere seriamente su quanto è nelle nostre possibilità come società per provare a rimettere in piedi una stagione al momento poco soddisfacente dal punto di vista dei risultati."

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it