Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Ottobre 2010

16/10/10 - Serie B2 Zar By Formenti M. Visconti - Pallavolo Saronno 3-2

(27-25 / 25-21 / 22-25 / 11-25 / 15-10)

Motta Visconti:Sannai, Falsetta, Clerici, Franchi (K), Monni, Tarletti, Origgi (L), Catena, Gravellini, Maldifassi, Raisaro, Rescia, Liberale. 1° All: Luca Rossi.

Saronno: Bertini 1, Bagatin 11, Tascone 2, Gerbella 12, Scotti 4, Crescini 8, De Finis (L), Pizzolon 9, Buratti 8, Rossi 8, Giudici, N.e. Monti. 1° All: Claudio Gervasoni. 2° All: Gaetano Valvano.

Ci ritroviamo quest’anno per la prima partita della stagione 2010-2011 ospiti del Motta Visconti, all’esterno un tempo freddo e piovoso, all’interno un soffitto alto, ma un fondo molto avverso alle gambe dei nostri giocatori.
Nei giorni precedenti al match, coach Gervasoni descriveva così la neopromossa:”un ottimo mix di esperienza ed entusiasmo: Lollo Clerici al centro, Sannai in palleggio e anche l’opposto Falsetta sono giocatori che la serie B la giocano da tempo e la conoscono bene, mentre Monni, Tarletti e il libero Origgi sono giocatori cresciuti molto nelle ultime stagioni”.
Dall’altra parte del campo troviamo un Saronno rinnovato, con un assetto tutto da definire come testimonia la gara in questione, che ha visto coach Gervasoni alternare tutti gli elementi a sua disposizione.

In avvio coach Gervasoni preferisce schierare Scotti e Tascone al posto del veterano Rossi e del giovane Buratti. Il primo punto del match firmato capitan Bagatin da il via ad un rincorrersi punto a punto che contraddistinguerà l’andamento dei primi tre set.
Primo set Saronno avanti ai time out tecnici (6-8, 14-16) per poi allungare fino al 20-23, ma qui il meccanismo si inceppa e qualche errore di troppo riporta in set Motta Visconti che chiude il primo parziale sul 27-25.

Nel secondo set l’allenatore saronnese si gioca la carta Buratti che sarà autore di una buona prestazione. Non è l’unico cambio a cui è soggetta la squadra durante il secondo parziale: come nel primo, sul ventesimo punto, Motta inizia la sua fuga e Saronno necessita così di rinforzare la ricezione inserendo Giudici al posto di Scotti, e successivamente (23-20) alza il muro facendo entrare in campo l’opposto Pizzolon su Bertini; tentativi vani visto che il set si chiude 25-21 sempre per Motta.

Messi in cantiere i primi due parziali, Motta Visconti è pronta a chiudere la gara, ma non calcola il provvidenziale inserimento di Rossi al posto di Scotti. La partita cambia si potrebbe esclamare: “tutti in piedi sulla tribuna…Rossi c’è!”.
Punto a punto fino al 21-21 quando Saronno reagisce e va a chiudere il set a 22-25 con Pizzolon subentrato a Bagatin.

Nel quarto Gervasoni ripropone la squadra che ha terminato il precedente set e con un Motta Visconti arrendevole il parziale è tutto firmato Saronno, grazie ad un superlativo Rossi che sul 03-08 sigla un ace e porta, col suo turno in battuta, la squadra al 03-15. La chiusura del set arriva sul 11-25 con muro di Gerbella.

Nel tie break Motta scende in campo con l’aggressività della squadra che non si accontenta di un solo punto conquistato e trascinati da un Clerici già in grandissima forma chiuse sul 15-10.
Soddisfatto dell’esordio in serie B2 col ruolo di libero, De Finis commenta così il match: “ho avvertito un po’ la tensione all’inizio visto il mio nuovo ruolo, ma non vedevo l’ora di entrare in campo e mettermi in gioco come libero. La squadra deve trovare il giusto assetto visto che sulla carta siamo più forti dell’anno scorso ed abbiamo la possibilità di avere maggiori alternative”.
Coach Gervasoni invece sottolinea quanto fosse necessario vincere il primo set che avrebbe cambiato l’andamento della gara, e quanto ci sia ancora molto lavoro da fare sulla squadra, che deve adattarsi ai nuovi innesti.

23/10/10 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Sant'Anna Tomcar TO 1-3

(24-26 / 25-17 / 26-28 / 17-25)

Saronno: Bertini 3, Bagatin 14, Gerbella 12, Buratti 12, Crescini 11, De Finis (L) 1, Rossi 13, Scotti 2, Pizzolon 1, Giudici, N.e. Monti, Tascone. 1° All: Claudio Gervasoni. 2° All: Gaetano Valvano.

Sant'Anna Tomcar:Risso 6, Rogina 3, Benedetto 3, Friggieri 10, Gibin 4, Graziana 16, Crosetto 5, Pagano 8, Girard (L), Perono 11, N.e. Rostagno, Soma. 1° All: Andrea Usai.

Nella seconda giornata di campionato Saronno ospita una vecchia conoscenza incontrata due anni fa sempre in B2, i torinesi del Sant’Anna Tomcar, che presentano un organico giovane ma già collaudato da qualche anno, con l’innesto di alcuni giocatori provenienti dalla ex società dell’Erbaluce Caluso.

In questa gara Saronno può essere paragonato ad un artista circense che cammina su una fune: nell’arco di tutto il primo set è padrone del campo, mantenendo sempre qualche punto di distanza dall’avversario grazie anche a due straordinari ace di Buratti sul 7-5 e 19-15 e alle buone performance dell’opposto Bagatin e della banda Rossi che riescono ad infrangere il muro avversario. L’equilibrio della squadra di casa viene perso totalmente sul 24-21 quando una serie di errori saronnesi, ma soprattutto due errori arbitrali, fanno scivolare il piede del Saronno dalla fune e il set si conclude a favore del Sant’Anna sul 24-26, malgrado l’inserimento di Giudici al posto di Rossi per rinforzare la ricezione.

Saronno non ci sta, e riparte più grintosa di prima mettendo subito in cantiere in secondo set.
La squadra di Gervasoni è sempre avanti ai time out tecnici (8-5, 16-12), buona fluidità del gioco e pochissimi errori con Bertini che tiene caldi tutti gli attaccanti. Set in archivio con un perentorio 25-17.

Il terzo parziale si dimostra essere quello decisivo della gara, le due squadre si inseguono punto a punto, ma malgrado le buone prestazioni dei centrali Gerbella e Buratti, Sant’Anna chiude il set al 26-28.

Saronno subisce psicologicamente il contraccolpo del terzo set perso ai vantaggi e il quarto set è tutto un monologo di Sant’Anna che cresce tanto a muro limitando l’efficacia degli attaccanti saronnesi, le ultime speranze di coach Gervasoni sono affidate a Scotti e Pizzolon ma ormai è troppo tardi e il parziale si conclude sul 17-25.

Un Saronno a secco di vittorie, sabato prossimo a Vado Ligure, dovrà cercare il riscatto contro una delle favorite del girone.

Capitan Bagatin commenta così la partita di sabato sera: “dobbiamo crescere come collettivo ed imparare a non perdere occasioni importanti come quelle capitate nei primi set di oggi e di sabato scorso contro Motta Visconti, nonostante le sconfitte vedo comunque una squadra in crescita che deve acquisire ancora un po’ di fiducia in se stessa. Ora abbiamo Vado Ligure partita decisamente difficile, ma sono certo che potremo dire la nostra.”

30/10/10 - Serie B2Sabazia Volley Vado Ligure - Pallavolo Saronno 3-0

(25-15 / 25-21 / 25-17)

Sabazia Volley:: Ragosa, Diolaiuti, Furfaro, Parma, Castellari, Colombini, Andreis (L), Quaglieri, Scolastico, Suglia, Zappavigna, Libri. 1° All: Enrico Dogliero.

Saronno: Bertini 1, Bagatin 16, Gerbella 4, Tascone 9, Crescini 1, De Finis (L) , Rossi 6, Scotti 3, Pizzolon, N.e. Giudici, Monti, Buratti. 1° All: Claudio Gervasoni. 2° All: Gaetano Valvano.

Per la terza giornata di campionato Saronno affronta una trasferta lunga e piovosa per raggiungere il palazzetto della squadra favorita del girone.
Saronno si presenta al match reduce da difficoltà in allenamento per la mancanza dei due palleggiatori: Bertini ha problemi alla mano destra e Bozza non si è ancora ripreso dall’infortunio alla spalla, inoltre la Sabazia Volley non delude le aspettative e si conferma come degna capolista del girone.

Su un campo stregato, dove gli attacchi saronnesi non riescono a toccare terra infrangendosi nel muro invalicabile dei liguri, è subito 10-2 per la squadra di casa che non permette a Saronno di entrare in partita e chiude il set con un altisonante 25-15.

L’avvio del secondo set è tutto di marca savonese, Gervasoni corre ai ripari inserendo Scotti al posto di Crescini sul 5-1 e Saronno riesce punto dopo punto a rientrare nel set grazie alla grinta di Tascone e Bagatin, ma Vado Ligure è più forte e chiude 25-21.

Il gioco perfetto della Sabazia ed una serie di errori in battuta del Saronno permettono una chiusura rapida dell’ultimo parziale che vede vincere la squadra di casa sul 25-17.

La banda Rossi commenta così la prestazione su campo savonese: “i nostri avversari sono stati obiettivamente più forti sia fisicamente che tatticamente, hanno sempre avuto in mano la partita”.

Coach Gervasoni sottolinea le difficoltà attuali del Saronno: “ la peggior partita nel nostro peggiore momento di forma, sono nettamente più forti e forse solo una squadra come Parabiago può competere con loro. Inoltre nelle ultime tre settimane non siamo riusciti ad allenarci con l’organico al completo e gli infortuni ai palleggiatori non ci hanno aiutato”.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it