Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Gennaio 2011

08/01/11 - Serie B2 Tuninetti Pneumatici TO - Pallavolo Saronno 3-2

( 17-25 / 22-25 / 25-14 / 25-20 / 22-20 )

Torino: Gandini, Cassina, Dalla Lana, Cefaratti, Castelli, Talluto, Pontarollo (L), Di Giorgio, Ferrarotti, Pirillo, Mari, Marchisio, Sangiorgio. 1° All: Mauro Barisciani.

Saronno: Bertini 6, Bagatin 29, Gerbella 15, Tascone 11, Buratti 2, De Finis (L) , Rossi 12, Scotti 8, Pizzolon, Crescini 1, Giudici, N.e. Monti, Bozza. 1° All: Claudio Gervasoni.

TORINO. Inizio 2011 amaro per Saronno che dopo 6 vittorie consecutive interrompe la serie positiva contro la diretta concorrente Tuninetti Pneumatici Torino. La squadra piemontese vanta tra i suoi elementi di spicco giocatori del calibro di Castelli e Cassina.
Partita dai due volti: una prima parte in cui Saronno tiene in mano le redini del match per poi subire il rientro di Castelli e compagni e chiudere con un avvincente tie-break (22-20) con non poche contestazioni riguardo alla gestione arbitrale.

Saronno, col sestetto collaudato nelle ultime partite, parte con un approccio tattico praticamente perfetto sulla gara, la pressione in battuta su Castelli ed una buona correlazione muro-difesa permettono agli “amaretti” di portarsi subito avanti: 5-8, 9-16 sul turno di battuta di Tascone. Il set si chiude con un perentorio 17-25 con uno dei pochi errori dell’opposto piemontese.

Nel secondo set arriva la reazione piemontese, ma Saronno tiene: i piemontesi si portano avanti al primo time out tecnico 8-6 per poi essere raggiunti e superati al secondo 15-16, ma qui Saronno non sbaglia più nulla: incisivo in battuta e presente a muro (soprattutto con Gerbella) porta a casa il parziale con un meritato 22-25.

Partita chiusa? Assolutamente no. Il terzo set è un dominio assoluto dei torinesi che iniziano a forzare molto il servizio mandando in crisi la ricezione saronnese. Il turno in battuta di Castelli scava il solco (11-3) e Gervasoni prova a correre ai ripari inserendo prima Crescini per Scotti e poi Giudici per Rossi; ma il set ormai è compromesso e si chiude con un netto 25-14.

Il quarto set si apre sulla scia del terzo con Torino che continua a spingere sul servizio, è subito 7-2 break che sarà decisivo per le sorti del set. Saronno prova a reagire e tenta la rimonta, ma i piemontesi tengo botta e gestiscono il vantaggio guadagnato nei primi punti: 25-20 esito finale rimandato al tie-break.

Tie-break al cardiopalma: si procede punto a punto fino al cambio di campo con Torino avanti 8-7, le due squadre mostrano davvero un bel gioco, ma Saronno sembra avere qualcosa in più degli avversari e riesce a fare il break prima sul 10-12 e poi sull’11-13 con due attacchi di Bagatin.
Ma a questo punto manca un po’ di killer instinct, complici anche le due determinanti chiamate arbitrali: Saronno spreca 5 match point e Castelli regala la vittoria per 22-20 ai torinesi grazie ad un ace e ad una spettacolare pipe.

Così coach Gervasoni a fine gara: “siamo arrabbiati ma non insoddisfatti perché giocare qui non è facile soprattutto per gli avversari che abbiamo affrontato.
Dopo la sosta ci poteva stare di disputare una partita di questo tipo contro un’avversaria comunque forte. Si sono visti 3 set di bella pallavolo anche se nel quinto set alcuni episodi hanno pesato molto.”

15/01/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Pallavolo Alba (CN) 3-0

( 25-17 / 25-17 / 25-14 )

Saronno: Bertini 2, Bagatin 20, Gerbella 14, Tascone 2, Rossi 8, Scotti 4, De Finis (L), Buratti 5, Pizzolon, Giudici, Bozza, N.e. Crescini, Monti. 1° All: Claudio Gervasoni.

Alba:Alloatti, Marchisio, Loreggia, Brondolin, Castelli, Paracchino, Perlo (L), Colombo, Abellonio, Segatto, Canini, Di Miele. 1° All: Castagneri.

SARONNO. Saronno si scrolla di dosso la sconfitta di sabato scorso subita a Torino e consolida la sua meritata quinta posizione in classifica battendo con un secco 3-0 Alba.
Chi si aspettava una gara combattuta rimane deluso: il match dura poco più di un’ora senza regalare grosse emozioni, con un Saronno che gestisce con massima serenità la gara dall’inizio alla fine.
Primo set subito nel segno di Saronno, 8-3 con due attacchi di Bagatin e 16-10 con ace di Rossi, e con facilità gli amaretti si aggiudicano il parziale per 25-17.
Secondo set in equilibrio fino al 10 pari, ma solo grazie ad un Saronno molto falloso in battuta che permette ad Alba di restare aggrappata al set, limitati gli errori la squadra di Gervasoni fa subito il break: 16-11, 21-15 e 25-17 alla chiusura del set.
Il terzo set è una pura formalità per Saronno con Buratti in campo al posto di Tascone, equilibrio fino al 4 pari quando Bertini e compagni decidono di premere sull’acceleratore. E’ subito 8-4 12-6 con Bagatin al servizio, altro strappo con Gerbella (17-9) chiude Buratti sul 25-14.
Verdetto di fine girone d’andata rimandato al 29 gennaio dove Saronno sarà impegnato a Mondovì contro una diretta concorrente per i play-off; in questa settimana di sosta di campionato, giovedì 20 gennaio, gli amaretti ospiteranno la formazione di serie A del Lugano per una gara amichevole.

Commenta così la vittoria Capitan Bagatin: “Siamo soddisfatti di essere riusciti subito a riprendere il trend di vittorie dopo il mezzo passo falso della settimana scorsa a Torino, ora ci aspettano due settimane di duro lavoro per preparare al meglio la trasferta di Mondovì che sarà una partita sicuramente impegnativa contro una diretta concorrente formata da individualità importanti come Balbi, Bottero e Gerbi.”

29/01/11 - Serie B2 Eurorenting Bruno (CN) - Pallavolo Saronno 3-2

( 26-24 / 20-25 / 25-23 / 23-25 / 15-13 )

Mondově: Turco 4, Balbi 19, Gregorio 2, M. Bottero 22, Longo 14, Ariaudo 12, Siccardi (L), Abbio (L2), Gerbi 1, Petitti, Fabiano, Peirano. 1° All: Liboŕ.

Saronno: Bertini 6, Bagatin 26, Gerbella 6, Tascone 14, Rossi 20, Scotti 13, De Finis (L), Pizzolon, Buratti 6, Bozza, Giudici, N.e. Crescini. 1° All: Gervasoni.

MONDOVI’. Trasferta innevata per Saronno che incontra una vecchia conoscenza degli anni passati con cui ha avuto il piacere anche di giocare durante i play-off della scorsa stagione.
La gara ha tutte le carte in regola per regalare emozioni vista la classifica e la qualità tecnica dei giocatori in campo. La posta in palio è alta: un quinto posto per rimanere attaccati alle squadre di testa e continuare a credere nei play-off.
Al via della gara Gervasoni opta per mettere in campo la formazione titolare già collaudata negli ultimi match, nonostante un Rossi con pochi allenamenti sulla gambe per problemi ad un ginocchio ed un Gerbella influenzato.
Novità in casa Mondovì con Gregorio che parte al posto di Gerbi in posto 4.

L’avvio del primo set è tutto di marca piemontese, Saronno molto fallosa in battuta fatica a prendere le misure anche in ricezione ed è subito 8-4 per Mondovì. Due punti di Tascone e un ace di Scotti portano Saronno sull’8-7, ma Mondovì non ci sta e grazie ad un Bottero in splendida forma gira al secondo time out tecnico sul 16-10. Saronno non molla e trascinata da Bagatin ritrova la parità sul 22 pari, a questo punto lo spunto finale è dei giocatori di casa che chiudono 26-24.

Nel secondo set Saronno parte subito determinata: 1-4, 3-6 con Rossi, turno di battuta di Bottero che riporta la parità 6-6, ma Saronno rimette la testa avanti 7-9 (ace di Bagatin) e da qui in poi gestisce in maniera cinica il set: 13-16 con Scotti, 18-21 con Bertini fino al 20-25 finale con ace di Rossi.

Nel terzo parziale le due squadre mettono in campo tutto quello che hanno a disposizione sia a livello tecnico che agonistico, gli animi si scaldano un po’ e la gara diventa una vera e propria battaglia di nervi sia in campo che sulle tribune.
Il set è in grande equilibrio, Saronno gira avanti al primo time out tecnico 7-8 con un ace di Tascone, Mondovì impatta sul 9-9 con Gerbi subentrato a Gregorio per poi passare avanti al secondo time out tecnico sul 16-14.
Mondovì gestisce il vantaggio fino al 23-19, quando il set sembra chiuso Bagatin riporta i suoi sul 23-22, ma un grandissimo muro di Ariaudo sull’opposto saronnese spezza i sogni degli ospiti chiudendo 25-23 con contestazioni riguardo qualche chiamata arbitrale.

A questo punto i piemontesi intravedono la possibilità del bottino pieno, ma Saronno non ci sta a tornare a casa a mani vuote ed il quarto set è un’autentica battaglia.
Si procede punto a punto per quasi tutta la sua durata, 3-3, 6-6, 8-8 con Bagatin, Gervasoni decide di giocarsi la carta Buratti per Gerbella che risulta essere vincente, subito un muro per il giovane saronnese che riesce anche a dare maggiore fluidità all’attacco degli ospiti.
Il set prosegue in equilibrio: 12-12, 17 pari e 21-21 ancora con Buratti. Sul 23 pari sale in cattedra De Finis che con due spettacolari difese, che permettono le ricostruzioni concretizzate dagli attaccanti saronnesi, regala il set agli amaretti ed è tie break.

Partenza decisa di Saronno, Rossi e Bagatin portano gli amaretti avanti 4-7, errore di Rossi in attacco porta Gregorio al servizio che mette in crisi la ricezione saronnese: al cambio di campo è 8-7 per Mondovì che sembra avere in mano l’inerzia del set: 11-8, 13-11. Saronno non ci sta ed impatta sul 13 pari ma un errore in battuta di Rossi e un muro su Scotti chiudono il match, regalando a Mondovì questa bellissima gara.

Cosi coach Gervasoni a fine gara: “sono mancate piccole situazioni per girare a nostro favore la gara, ma questo risultato ci poteva stare e non ne siamo delusi visto che Mondovì arrivava da una vittoria importante contro Sant’Anna; se poi aggiungiamo che tra le nostre fila Buratti e Rossi non si sono allenati in settimana per un problemi fisici, Gerbella era influenzato e nel secondo set Bertini ha avuto un problema al polpaccio, tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti del punto conquistato.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it