Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Aprile 2011

02/04/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Plastipol Ovada (AL) 3-0

( 28-26 / 25-13 / 25-20 )

Ovada: Nistri, Dinu, Morini, Macciň, Graziani, Bavastro, Quaglieri (L), Vignali, Bosticco, Barisone, Novello, Bernabč. 1° All: Costigliolo.

Saronno: Bertini 1, Bagatin 12, Gerbella 13, Buratti 7, Rossi 13, Scotti 8, De Finis (L), Crescini, Bozza, N.e. Monti, Giudici. 1° All: Gervasoni.

SARONNO. Per la 22esima giornata di campionato la squadra di Gervasoni affronta la Plastipol Ovada: incontro propizio in un periodo estremamente complesso per gli amaretti che devono fare i conti con problemi di organico. Alle assenze di Tascone e di Pizzolon (il primo per infortunio e il secondo per lavoro) si aggiunge la condizione di salute precaria di capitan Bagatin fermo quasi tutta la settimana per influenza.

L’avvio della gara non è dei migliori per Saronno: pronti via si ritrovano subito sotto 0-3, Gerbella trascina i suoi e Saronno impatta e supera Ovada al primo time out tecnico (8-7), il muro funziona a meraviglia e Rossi riesce a contenere magistralmente gli attacchi di Dinu. Sul 21-15 la squadra di Gervasoni si inceppa sul turno di battuta di Bavastro che crea il panico nella ricezione locale ed Ovada ritrova la parità sul 21-21. Si procede punto a punto fino al 26 pari quando un attacco di Bagatin e un muro di Rossi regalano il parziale agli amaretti (28-26).

Di tutt’altra intensità il secondo set degli amaretti, che partono col piede schiacciato sull’acceleratore ed impongono nettamente il proprio gioco agli avversari: 8-4 con una pipe di Rossi e 16-9 con un muro su Bavastro. Il finale di set è tutto marcato Gerbella che con un micidiale turno in battuta chiude il set con un secco 25-13.

Nel terzo set Ovada prova a reagire ed a tenere i ritmi saronnesi, le due squadre procedono a braccetto e nessuna delle due riesce a dare lo strappo decisivo. I passaggi che segnano l’equilibrio tra le squadre sono evidenti (8-8, 13-13, 17-17). Saronno decide che è il momento di chiudere e con un parziale di 8-3 archivia serenamente il set 25-20 complici due errori in attacco di Ovada.

A fine partita commenta così il DS saronnese Guido De Caro: “Era una partita da vincere e l’abbiamo vinta bene nonostante le difficoltà vissute in settimana, dopo il match con Voghera ci aspettano tre scontri diretti con Parella, Alba e Mondovì in cui ci giocheremo il quarto posto che è il nostro obbiettivo stagionale.”

09/04/11 - Serie B2 Adolescere Voghera (PV) - Pallavolo Saronno 2-3

( 25-17 / 23-25 / 27-25 / 20-25 / 11-15 )

Voghera: Bovio, Fioretta, Lanati, Rampazzi, Sala, Ricci, Cussotto (L), Major. 1° All: Azzaroni.

Saronno: Bertini 5, Bagatin 18, Gerbella 13, Buratti 12, Rossi 2, Scotti 9, De Finis (L), Crescini 6, Monti, N.e. Bozza, Giudici, Pizzolon. 1° All: Gervasoni.

VOGHERA. Nella 23esima giornata di campionato Saronno è ospite del fanalino di coda della classifica: Adolescere Voghera, che costringe un Saronno poco tonico a portarsi a casa 2 punti dopo 5 set estremamente combattuti.

Già dal primo set i pavesi impongono il loro gioco e Saronno non li raggiunge mai: 8-4 e 16-13 ai time out tecnici, Bertini insiste sui centrali e Gervasoni sul 23-17 gioca la carta Crescini al posto di Scotti, ma il set è tutto di marca pavese e si chiude sul 25-17 con un errore in ricezione di De Finis.

Gli amaretti non ci stanno e rispondono con grande grinta al risultato del primo parziale: avanti al primo time out tecnico 7-8 vengono raggiunti sul 9-9 e si procede punto a punto fino al 19-17 quando un fallo di accompagnata fischiato a Bertini provoca l’ira del palleggiatore che si becca in giallo e regala un punto agli avversari. Con un attacco di Bagatin e un muro di Buratti Saronno si riporta sulla parità (21-21), sul 23-23 Bertini si affida a Bagatin e Gerbella che siglano i due punti finali e chiudono il set 23-25.

Nel terzo set Saronno parte col giusto piglio: 6-8 e 13-16 con Crescini, ma dopo un set ben condotto il meccanismo si inceppa proprio sul più bello (19-24); i cinque set point a disposizione vengono annullati a causa di una sbandata in ricezione e a qualche errore in attacco, il punto a punto finale premia un Voghera esaltato dalla rimonta.

Sotto due set a uno Gervasoni prova a rimischiare le carte in tavola: al confermato Crescini (autore di un’ottima prova) affianca Scotti come S1 mettendo a sedere in panchina Rossi acciaccato a causa di problemi ad un ginocchio.
La mossa funziona, Saronno parte bene e si trova subito davanti: 1-5 con un ace di Scotti, 5-8 al time out tecnico con una prima intenzione di Bertini. Voghera non ci sta e ritrova la parità sul 10 pari, le squadre procedono a braccetto fino al 16-16 quando i varesini piazzano l’allungo decisivo e il set va in archivio 20-25.

Ennesimo tie-break in trasferta per Saronno che inizia con un’altra novità: ad un De Finis in grosse difficoltà in ricezione subentra il giovane Massimo Monti, nato dal vivaio saronnese, che riesce a dare stabilità alla seconda linea. Saronno vuole portare a casa il match ed impone subito il suo ritmo: 2-6 con Scotti, 6-10 con Buratti, il cambio palla funziona a meraviglia e gli amaretti riescono a chiudere 11-15 con capitan Bagatin, portando a casa la vittoria.

Commenta così il suo esordio il giovane Massimo Monti: “Non pensavo che il coach mi inserisse, ma nonostante ciò sono riuscito a domare l’emozione. Abbiamo affrontato questa gara con un po’ di leggerezza, ma per fortuna siamo riusciti a reagire in tempo. Abbiamo sofferto in particolare in fase di ricezione e difesa.”

16/04/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Tuninetti Pneumatici (TO) 2-3

( 16-25 / 25-23 / 23-25 / 25-18 / 13-15 )

Saronno: Bozza 2, Bagatin 21, Gerbella 11, Buratti 5, De Finis (L) , Rossi 13, Scotti 18, Pizzolon 5, Crescini, Giudici, N.e. Monti. 1° All: Gervasoni.

Torino: Gandini, Cassina, Dalla Lana, Cefaratti, Castelli, Talluto, Pontarollo (L), Di Giorgio, Ferrarotti, Pirillo, Mari, Marchisio, Sangiorgio. 1° All: Mauro Barisciani.

SARONNO. In questa terz’ultima giornata di campionato Gervasoni è costretto a schierare in campo un sestetto differente dalle scorse gare a causa della squalifica per una giornata del palleggiatore Vittorio Bertini, al suo posto Stefano Bozza.

L’avvio di gara è tutto di marca torinese: 5-8 e 12-16 ai time out tecnici, Castelli e compagni archiviano in fretta il primo set (16-25) con un Saronno che fatica molto in battuta ed utilizza il parziale per trovare il giusto assetto col nuovo palleggio e per sperimentare il doppio cambio (Pizzolon-Giudici per Bozza-Bagatin) finalizzato ad alzare il muro.

Nel secondo set cresce l’efficacia dell’attacco saronnese, 2-0 con due primi tempi di Gerbella e Scotti riesce a contenere a muro l’opposto piemontese Cassina (8-7, 14-14).
Si procede punto a punto fino al 16-16 quando un attacco di Scotti e un muro di Bagatin permettono a Saronno di prendere un po’ fiato senza mai abbassare la guardia e il set si chiude sul 25-23 con un pallonetto di Bagatin.

Parella risponde a gran voce, sempre in vantaggio ai time out tecnici (7-8, 14-16) con un Saronno che insegue. Le squadre proseguono a braccetto fino al 21 pari, durante il doppio cambio Saronno va sotto 21-23 ricuce subito lo strappo 23-23 con Bagatin, ma un punto di Cassina e un mani fuori di Castelli chiudono il set (23-25).

Saronno non ci sta e nel quarto set detta il suo ritmo (8-7 e 16-12 ai time out tecnici) con uno Scotti estremamente ispirato che sigla il 18-14 con un mani fuori e subito dopo 19-14 con un ace in battuta. Gerbella archivia in fretta il set sul 25-18 con un muro su Castelli.

Il tie break inizia con un infortunio del libero saronnese De Finis, che viene portato d’urgenza al pronto soccorso per una ferita al mento, al suo posto entra in campo Massimo Monti.
Si procede punto a punto con Saronno che sembra avere qualcosa in più degli avversari. Sul 12-12 il meccanismo del doppio cambio si inceppa, Saronno subisce un punto a servizio da Castelli e una doppia fischiata a Giudici manda i piemontesi al match point, Gervasoni corre ai ripari reinserendo Bozza e Bagatin ma è troppo tardi e Parella chiude 13-15.

A fine partita commenta così il secondo palleggiatore Stefano Bozza: “durante tutto l’anno mi hanno utilizzato limitatamente solo per la battuta, ma stasera, in cui forzatamente l’allenatore si è appoggiato a me, mi sono fatto trovare pronto. Mi spiace per il risultato finale, per quanto abbiamo messo in campo avremmo meritato la vittoria.”

30/04/11 - Serie B2 Pallavolo Alba (CN) - Pallavolo Saronno 3-1

( 25-16 / 25-19 / 23-25 / 25-12 )

Alba: Alloatti, Marchisio, Loreggia, Brondolin, Castelli, Paracchino, Perlo (L), Colombo, Abellonio, Segatto, Canini, Di Miele. 1° All: Castagneri.

Saronno: Bertini 2, Bagatin 14, Gerbella 11, Buratti 6, Rossi 14, Scotti 4, De Finis (L), Pizzolon, Crescini N.e. Monti, Giudici. 1° All: Gervasoni.

ALBA. Ultima trasferta saronnese in casa di un Alba in lutto per la prematura dipartita del giovane Ferrero. Con un Vado Ligure ormai matematicamente promosso in serie B1, Parabiago e Sant’Anna si contendono il secondo posto in classifica e ad una decina di punti Alba insegue le prime tre.
Saronno invece passeggia tranquillamente a metà classifica, mettendo da parte gli obbiettivi stagionali, difficilmente raggiungibili soprattutto a causa degli infortuni avvenuti nel corso della stagione.

La premessa fa capire già il morale con cui le due squadre affrontano la gara, già dal primo set Alba è sempre avanti (8-6, 16-10) e riesce a contenere a muro gli attaccanti saronnesi e Gervasoni cerca almeno di rafforzare la ricezione inserendo Crescini al posto di Scotti, ma Alba è inarrestabile e con un ace di Castelli su Crescini (24-16) ed un errore in attacco di un marcatissimo Bagatin chiudono il parziale 25-16.

Nel secondo set Saronno regge fino al 12-12 con un attacco di Bagatin, ma un errore di battuta di Rossi ed una doppia fischiata a Bertini permettono ad Alba di fuggire ed archiviare il set velocemente sul 25-19.

Saronno risponde a tono ai primi due set e tira fuori tutta la grinta che ha, avanti al primo time out tecnico (4-8) si fa raggiungere sull’11-11, ma due attacchi di Rossi (11-12, 11-13), un errore in battuta di Castelli (12-14) permettono agli amaretti di raggiungere il secondo time out tecino sempre in vantaggio. A questo punto un Saronno esaltato schiaccia l’acceleratore ed archivia il set con un attacco di Buratti sul 23-25.

La magia finisce presto ed un Alba che ha alle spalle un girone di ritorno da promozione non dà scampo alla squadra di Gervasoni, risale in cattedra e chiude la partita con un perentorio 25-12.

Un attento Tascone che ha seguito la partita dalle tribune commenta così la performance dei compagni di squadra: “è difficile giocare una partita senza vere motivazioni visto la nostra posizione in classifica, mentre Alba è una squadra che ha fatto un girone di ritorno da promozione e quindi hanno giocato sulle ali dell’entusiasmo.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it