Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Novembre 2010

06/11/10 - Serie B2Pallavolo Saronno - Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3

(20-25 / 18-25 / 30-32)

Bre Banca Cuneo:: Donzella, Dutto, Rossi, Borgogno, Casarin, Tomatis, Giraudo, Martufi (L), Borello A., Borello T., Bozzolo, Prato. 1° All: Gigi Pezzoli.

Saronno: Bertini 1, Bagatin 12, Gerbella 5, Buratti 4, Tascone 2, Crescini 4, De Finis (L), Rossi 11, Scotti 7, Pizzolon 4, N.e. Monti, Guidici. 1° All: Claudio Gervasoni. 2° All: Gaetano Valvano.

Neanche la ventata fresca e giovane dei ragazzi di Cuneo ha rianimato la squadra di Gervasoni, che cade per la quarta volta consecutiva con un secco ed impietoso 0-3 in casa.
Nel primo set è subito 5-1 per Saronno, ma è un fuoco di paglia e Cuneo prende il sopravvento:
7-8 e 12-16 ai time out tecnici per una rapida chiusura a 20-25 con un Saronno che tracolla in ricezione subendo la battuta jump-flot dei piemontesi.
Secondo set sulla falsa riga del primo con Saronno che tiene fino al 15-15 ma poi con un parziale di 3-10 la giovane squadra di Pezzoli chiude velocemente il set.
Nel terzo set Saronno corre ai ripari giocandosi le carte Scotti per Crescini e successivamente Pizzolon e Tascone per Bagatin e Buratti. I bianco-azzurri riescono a registrare la ricezione e a giocarsi punto a punto il set; ma ancora una volta, nelle fasi cruciali, Saronno pecca di determinazione e di un po’ di fortuna e Cuneo chiude 30-32 dopo aver annullato 7 set point ai varesini.
A fine partita il DS saronnese Guido De Caro commenta così l’andamento della squadra: “l’unica ricetta è lavorare, lavorare con continuità e bene durante gli allenamenti; gli infortuni ci hanno penalizzato più di quanto pensassimo. Ci eravamo fissati come obiettivo la vittoria con Cuneo, Collegno, Chieri e Fossano, ma adesso è necessario guardare partita per partita e dopo il 27 novembre faremo il punto della situazione e vedremo se ricalibrare gli obiettivi.”

10/11/2010 - L'addio ad un grande uomo della pallavolo Saronnese

Una triste notizia è rimbalzata con un veloce tam tam tra gli addetti ai lavori della A.S.D. Pallavolo Saronno: il nostro ex Presidente Gigi Conti ci ha lasciati.
La notizia è arrivata nel primo pomeriggio e subito tutti quelli che lo avevano conosciuto si sono mobilitati.
Crediamo sia doveroso da parte nostra ricordare la sua figura, tanto importante per la nostra società, gli addetti ai lavori e per molti nostri ragazzi e ragazze.
Circa 20 anni fa, Gigi Conti, fu uno dei fautori della fusione tra due piccole società di pallavolo maschile, la Pallavolo Arcivescovile e la Pallavolo Saronno appunto, fondando la A.S.D. Pallavolo Saronno, di cui ne è rimasto presidente fino al 2008.
Chi lo ha conosciuto lo ricorderà sempre come un uomo col quale si parlava amabilmente, sempre sorridente, gentile e affezionato ai suoi ragazzi/ragazze che trattava come figli.
Ultimamente lo vedevamo poco in palestra, ma quando c’era era sempre un piacere avere a che fare con lui.

Un caro saluto, ricco di ricordi, al nostro ex Presidente e un caloroso abbraccio alla sua famiglia dall’altra sua "famiglia", la A.S.D. Pallavolo Saronno.

13/11/10 - Serie B2 Arti Volley Collegno (TO) - Pallavolo Saronno 1-3

(15-25 / 25-20 / 22-25 / 21-25)

Arti Volley Collegno:: Gulinazzo, De Stefanis, Pantano, Bruno, Serini, Bo Milone, Valentino (L), Ferro, Gualano, Manetta, Calabrese. 1° All: Enrico Bonardello.

Saronno: Bertini 2, Bagatin 19, Gerbella 15, Tascone 6, Buratti 3, De Finis (L) , Rossi 15, Scotti 10, Pizzolon, Crescini N.e. Giudici, Monti, Bozza. 1° All: Claudio Gervasoni. 2° All: Gaetano Valvano.

COLLEGNO. Lo smemorato di Collegno non dimenticherà facilmente la vittoria di Saronno sul proprio campo. Saronno supera così i padroni di casa in classifica ed abbandona meritatamente l’ultimo posto, giocando quattro set di grande intensità agonistica.

“Gli amaretti” archiviano in fretta il primo set con un secco 15-25, grazie agli infallibili attacchi di capitan Bagatin ed all’efficacia in battuta di Gerbella e Scotti che con una serie di servizi vincenti mettono a dura prova la ricezione piemontese.

Partita archiviata? Assolutamente no, la squadra di Bonardello nel secondo set scende in campo con tutt’altro atteggiamento. E’ subito battaglia fino al 15-13 quando i padroni di casa prendono il largo. Gervasoni si gioca la carta Tascone per Buratti e cerca di alzare il muro con Pizzolon su Bertini ma sono i piemontesi a chiudere il set 25-20.

Saronno non ci sta e reagisce subito portandosi in vantaggio per 7-8 al primo time out tecnico con un ace di Gerbella, si gioca punto a punto fino al 13-15 quando un Saronno grintoso inizia la sua fuga per chiudere il set sul 22-25.

Nell’ultimo parziale Saronno parte decisa ad archiviare il match ed un ispirato Bertini fa salire in cattedra Rossi che trascina i suoi fino al 12-18. La squadra di Gervasoni si inceppa e Collegno impatta sul 20 pari, ma Saronno ha fame di punti e vittoria, e diventa implacabile: un grandissimo muro di Scotti, un ace di Bagatin ed ancora un attacco dell’ex canturino portano i bianco-azzurri sul 20-24. Il tempo di un veloce cambio palla torinese e poi è capitan Bagatin a regalare la prima vittoria stagionale a Saronno.

Coach Gervasoni soddisfatto della performance dei suoi commenta così il match: “ rispetto a Cuneo abbiamo capito di avere difficoltà e stasera ogni giocatore ha messo una palla in più per migliorare. Abbiamo giocato col cuore, con grinta e anche un po’ di nervosismo, ma dobbiamo ancora allenarci tanto per migliorare alcune situazioni.”

20/11/10 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Nuncas Soltec Chieri 3-0

(25-22 / 25-17 / 25-14)

Saronno: Bertini 2, Bagatin 20, Gerbella 8, Tascone 3, De Finis (L) , Rossi 9, Scotti 10, N.e. Giudici, Monti, Bozza, Pizzolon, Crescini, Buratti. 1° All: Claudio Gervasoni.

Chieri:: Coscione, Mastroianni, Piovano, Montini, Pulcher (L), Luccato, Bagnoli. 1° All: Sergio Ravera.

SARONNO. Sembra proprio che Saronno abbia trovato l’assetto giusto, in base al detto “squadra che vince non si cambia”, sabato sera coach Gervasoni ripropone in campo il sestetto vincente che ha espugnato Collegno.
Una notevole dose di fiducia dopo la prima vittoria, l’opportunità di allenarsi costantemente a pieno organico e una maggiore consapevolezza nel gioco sono gli ingredienti che hanno permesso a Saronno di ritrovare il proprio smalto e di dominare un match chiuso in poco più di un’ora.

Il primo set risulta il più combattuto ed equilibrato, anche se Saronno da sempre l’impressione di avere una marcia in più rispetto ai piemontesi; non ancora del tutto efficace il muro saronnese, ma in compenso cresce la difesa con Bertini sugli scudi.
Ai time out tecnici gli “amaretti” sempre avanti (8-6, 16-11), reazione di Chieri che si porta prima sul 19-16 poi 21-19 ma Saronno è più determinato e chiude 25-22.

Avvio prepotente nel secondo parziale per i saronnesi, con Scotti che scava il vantaggio con un grandissimo turno in battuta ed è subito 5-1. Chieri non ci sta e rimonta fino al 12-11, ma i locali decidono che è il momento di ipotecare il set e con una roboante progressione chiudono 25-17.

Il terzo set parte tutto in salita per Saronno, due doppie fischiate a Bertini ed un cartellino giallo a Rossi per protesta lanciano Chieri sullo 0-3; Saronno reagisce prontamente e con un ace di Rossi è avanti al primo time out tecnico per 8-5.
I piemontesi tengono fino al 13 pari complice qualche errore saronnese, ma la partita di fatto finisce qui, con un parziale di 25-14 Bagatin e compagni chiudono il match conquistando la prima vittoria casalinga.

Nel dopo gara Scotti è il ritratto della felicità: “una vittoria meritata che ci fa respirare, 3 punti importanti in classifica e una grossa iniezione di fiducia per tutta la squadra. Sono contento che il coach mi stia dando fiducia e sono molto soddisfatto della mia performance.”

27/11/10 - Serie B2 Serrauto Fossano (CN) - Pallavolo Saronno 0-3

(17-25 / 25-27 / 24-26)

Fossano: Nervo, Vittone, Dovetta, Bertola, Pettiti, Ariaudo, Gallo (L), Denari, Revello, Piola, Alasia. 1° All: Rubado.

Saronno: Bertini 4, Bagatin 15, Gerbella 7, Tascone 7, De Finis (L) , Rossi 13, Scotti 11, Pizzolon N.e. Giudici, Monti, Bozza, Buratti, Crescini. 1° All: Claudio Gervasoni.

FOSSANO. Saronno non delude e anche sul campo di Fossano conquista 3 punti molto importanti in vista del tanto atteso derby con Parabiago.
Gervasoni ripropone il sestetto vincente che ritrova il killer instint dei vecchi tempi e con carattere e determinazione riesce a portare a casa anche nel punto a punto la vittoria.

Primo set sempre nelle mani degli “amaretti” che nonostante facciano fatica ad abituarsi alla palestra piemontese, che crea notevole difficoltà ai battitori al salto, conducono il set con estrema tranquillità. Saronno sempre in vantaggio ai time out tecnici 5-8 10-16 con un Fossano che soffre enormemente le battute jump-flot di Bertini e Tascone e la squadra di Gervasoni chiude facilmente a 17-25.

Nel secondo la musica cambia, Fossano si fa più incisiva in battuta e contestualmente cresce l’attacco dell’opposto Vittone ed è subito 5-0 e 8-3 al primo time out tecnico.
Saronno comincia a ridare fluidità al cambio palla e rientra nel set, e dal 15-16 inizia il punto a punto; con uno Scotti particolarmente ispirato i bianco-blu conducono fino al 22-24 ma due errori saronnesi riportano nel set Fossano. A questo punto con grande grinta Saronno, al quarto set-point, riesce a chiudere 25-27 complice un errore del palleggiatore Nervo.

L’ultimo parziale è molto combattuto, nessuna delle due squadre riesce a scappare, 6-8 e 16-15 ai time out tecnici ed è tutto rimandato al finale al fulmicotone.
Dal 23 pari Saronno non sbaglia più: lucidità nel cambio palla, uno Scotti superlativo in difesa e un gran muro di Bertini regalano il set (24-26) e il match ai saronnesi.

Un soddisfatto Tascone commenta così il match: “Dopo l’andamento del primo set ci siamo erroneamente rilassati è abbiamo fatto più fatica nel secondo, ma siamo stati bravi a sbloccarci subito, a reagire e a tirare fuori un’enorme grinta e sicurezza che hanno permesso di fare la differenza nelle ultime partite. Stiamo traendo profitto anche dal costante lavoro in allenamento. Le ultime vittorie sono molto importanti per affrontare il derby con Parabiago”.

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it