Promozione in Serie B1 maschile

Le notizie di Febbraio 2011

Under18 Maschile ED È SEMIFINALE!!!

Obiettivo raggiunto per la nostra under 18 maschile.
Quando lo scorso maggio abbiamo iniziato a lavorare per costruire il progetto under 18 maschile, erano molti gli ostacoli che ci si ponevano di fronte. Primo fra tutti la scarsità di elementi che da sempre caratterizza la composizione di squadre di questa fascia di età, secondo le problematiche ben note che ultimamente accompagnano il settore maschile della pallavolo in generale e non ultimo cercare degli elementi di interesse che ci avrebbero garantito la presenza costante dei ragazzi in palestra.
Abbiamo quindi iniziato a mettere in piedi delle collaborazioni con altre società sportive, Arese, Caronno, Garbagnate, in modo da garantire a tutti la possibilità di poter costituire delle squadre con un numero sufficiente di elementi sui quali poter lavorare con continuità, e la nostra U18 è arrivata a ben 16 elementi. Abbiamo cercato di dare ai ragazzi delle guide tecniche valide, che avessero esperienza e soprattutto passione. E abbiamo puntato tutto sul gruppo. Come obiettivi avevamo innazitutto quello di far crescere adeguatamente, atleticamente e tecnicamente i nostri ragazzi e poi, forse con un eccesso di entusiasmo, almeno provare ad arrivare alle semifinali provinciali, ma credetemi se vi dico che, in fondo, non eravamo molto convinti di potercela fare neppure noi.
Il lavoro fatto è stato molto accurato, siamo partiti a settembre con un programma di preparazione atletica che forse i nostri ragazzi ancora ricordano come uno dei più faticosi che abbiano mai affrontato, per poi passare alla preparazione tecnica. Abbiamo raggiunto veramente risultati eccellenti con molti di loro e c’è ancora tanto lavoro da fare, ma possiamo dire con assoluta certezza che siamo orgogliosi di tutti i nostri ragazzi!
Durante questo campionato invernale non abbiamo sempre affrontato le partite con il piglio giusto, non sempre abbiamo giocato come in realtà sappiamo e siamo in grado di fare, qualche volta non ci siamo nemmeno riconosciuti per come stavamo in campo ma, ciò nonostante ce l’abbiamo fatta.
Questo è il miglior risultato di sempre per una giovanile maschile della pallavolo Saronno e da parte nostra c’è molto orgolgio e molta gratitudine nei confronti dei nostri ragazzi e dei loro genitori che hanno affrontato insieme a noi le sofferenze delle trasferte e le angosce del campo.
Grazie a tutti voi ragazzi, questo è il vostro risultato! Da dirigente e….seconda mamma, sorella maggiore, amica, come volete voi…..vi ringrazio per tutto quello che mi date indipendentemente dai risultati.
Grazie alla società che ci ha appoggiati in tutte le nostre scelte. Grazie all’allenatore Luca Boffi che ha lavorato sempre con passione e serietà.
E ora………che sia semifinale!

Siete tutti inviatati Domenica 13 febbraio alle ore 16.30 presso la palestra Dozio alla partita di andata della semifinale Provinciale di U18M: Pallavolo Saronno – Yaka Volley

05/02/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - ZAR by Formenti M.Visconti 3-0

( 25-18 / 26-24 / 25-20 )

Saronno: Bertini 2, Bagatin 18, Gerbella 10, Tascone 10, Rossi 9, Scotti 7, De Finis (L), Pizzolon, Giudici, Bozza, N.e. Crescini, Monti, Buratti. 1° All: Gervasoni.

Motta Visconti: Raisaro, Falsetta, Tarletti, Maldifassi, Clerici, Rescia, Origgi (L), Gravellini Bernardi. 1° All: Rossi.

SARONNO. Dopo il giro di boa di fine girone d’andata, al Paladozio si presenta Motta Visconti. L’obiettivo per gli amaretti di casa è molto chiaro: vincere per continuare la rincorsa a quel terzo posto che significherebbe play off.

Le premesse di una gara che si rileverà poco emozionante, sono tutte a favore dei padroni di casa: Motta Visconti si presenta con vesti decisamente differenti rispetto all’impresa di sette giorni fa con Tuninetti, perché all’appello mancano il palleggiatore Fortini ed il temutissimo Monni ( quest’ultimo fermato dall’influenza).

Via alla gara e Saronno mette subito in chiaro quello che vuole essere il tema della sua partita: nonostante qualche errore di troppo si trova subito avanti, 7-2 con un primo tempo di Gerbella, 12-7 con Rossi e 17-11 con Bagatin. Il set si archivia velocemente (25-18) ma la sensazione è che gli amaretti non stiano approcciando nel modo migliore la gara, e l’inizio del secondo parziale ne sarà testimone.
Motta non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca, avvio di secondo set tutto di marca pavese, Saronno soffre in ricezione e gli ospiti non sbagliano praticamente più nulla: 3-10 e Gervasoni sfoga tutta la sua rabbia nel time out per spronare i suoi. Lavaggio di testa e Saronno decide che il set può essere rimesso in discussione iniziando la sua lenta ed efficace rimonta: 7-12 con Bagatin,un muro di Gerbella porta gli amaretti a -2 (12-14) fino ad impattare sul 20 pari con Rossi. Un’emozionante finale di set premia Saronno,che chiude 26-24 complice uno dei pochissimi errori di Clerici.

Terzo set in equilibrio fino al primo time out tecnico con Saronno avanti 8-7. A questo punto i locali decidono che è arrivato il momento di schiacciare l’acceleratore e di chiudere la contesa: con uno Scotti sopra le righe Saronno scava il solco: 17-14,19-15 e 21-16 grazie all’ex canturino, chiude 25-20 un errore al servizio di Tarletti.

Grazie alla vittoria gli amaretti conquistano il quarto posto in classifica generale, a -6 da Sant’Anna che affronteranno nel big match di domenica prossima a San Mauro Torinese, dove si giocheranno una gran parte di stagione.

Commenta così a fine gara il Dirigente della squadra Angelo Monti: “ Dopo un buon avvio abbiamo commesso l’errore di adeguare i ritmi all’avversario, rischiando un po’ più del dovuto. Bene la ripresa di terzo set dove siamo tornati ad imporre il nostro gioco. E’ fondamentale riacquisire la giusta mentalità per la sfida di settimana prossima contro Sant’Anna, ma sono certo che i ragazzi metteranno il cuore in campo”.

13/02/11 - Serie B2 Sant'Anna Tomcar - Pallavolo Saronno 3-2

( 25-27 / 25-17 / 23-25 / 25-9 / 15-11 )

S.Anna Tomcar: Risso, Perono, Benedetto, Friggeri, Crosetto, Pagano, Girard (L), Gibin, Rogina, Rostagno, Somà, Tomassone. 1° All: Usai.

Saronno: Bertini, Bagatin 19, Gerbella 7, Tascone 11, Rossi 16, Scotti 9, De Finis (L), Pizzolon 3, Giudici, Crescini 1, Buratti 2, N.e. Monti, Bozza. 1° All: Gervasoni.

Il posticipo della 15° giornata in quel di San Mauro Torinese è il vero e proprio BIG MATCH della settimana, nel quale si affrontano rispettivamente la terza e la quarta forza del girone: Sant’Anna e Saronno.
Sono grandi le aspettative della gara: da una parte i locali cercano punti per allontanare i varesini dal terzo posto,ultimo valido per i play off, dall’altro lato gli amaretti vogliono ricucire un po’ il divario dai piemontesi per continuare a credere nel sogno del terzo posto.

E le aspettative non vengono deluse: 5 set durati 2 ore e un quarto di spettacolo per il pubblico presente sugli spalti.

L’avvio della gara è tutto di marca piemontese, che fanno intendere sin da subito quale sarà la tattica che seguiranno:forzare il servizio sugli schiacciatori varesini per limitare l’estro di Bertini.
E la tattica paga sin da subito: 4-0, 8-3,11-4 con Saronno che non riesce a costruire un gioco efficace. Dopo lo sbandamento iniziale gli amaretti registrano la ricezione,ritrovano un cambio palla fluido e spingono in battuta, Scotti sigla il punto del 14 a 14 ed un ace di Gerbella regala a Saronno il vantaggio al secondo time out tecnico: 15 a 16. il punto a punto premia gli ospiti,che chiudono 25 a 27 con un perentorio muro di Scotti.

Il secondo parziale inizia sulla falsariga del primo, Pagano in battuta scava subito il solco a favore dei locali 6-1, capitan Bagatin riporta sotto i suoi con due punti al servizio (7-6), per poi procedere in parità sino all’11-11 quando Sant’Anna decide che il momento di spingere: parziale di 6 a 1 che porta i locali sul 17-12 trascinati da un Pagano incontenibile e set che va presto in archivio con il 25-17 per i torinesi.

Il terzo set è probabilmente il più bello della gara,entrambe le compagini sviluppano un gioco di altissimo spessore e procedono a braccetto: Bagatin tiene il cambiopalla ed un ispirato Rossi concretizza ogni contrattacco portando allo strappo nel finale del set: 20-24. I piemontesi provano a tornar sotto ma un errore in battuta chiude il parziale per i varesini:23-25.

Qui virtualmente finisce la gara di Saronno che soffre gli acciacchi delle ultime settimane e cede di schianto ad un Sant’Anna mai domo; il 25-9 di fine quarto set in cui Gervasoni le prova davvero tutte si commenta da solo.

Quinto set sulla scia del quarto,con Saronno che prova a reagire, ma non ha più forze; parità fino al 4-4 poi i piemontesi ingranano la quinta e chiudono la contesa:15-11.

Ora la distanza tra le due compagini è di 7 punti, ma questa gara dimostra che con 11 partite al termine nulla è già scritto. La vittoria premia un Sant’Anna che obiettivamente ha messo in campo qualcosa in più degli avversari, dimostrando di essere squadra cinica che merita la posizione in classifica che occupa.
L’unico neo della gara arriva dagli spalti: a macchiare una prestazione di altissimo livello dei locali è un pubblico (o una parte di esso) che per 5 set non fa altro che fischiare, ingiuriare ed insultare i giocatori ospiti, che probabilmente avrebbero solamente meritato i consueti applausi che ogni tifoseria lombarda elargisce.

Così Gervasoni a fine gara: “ Sono soddisfatto della gara dei ragazzi,che hanno disputato un buon match nonostante le precarie condizioni fisiche di molti; abbiamo pagato la battuta di Pagano ed un po’ di condizione che è venuta meno con l’andare della gara, ci sono mancate prima un po’ le gambe e poi nel finale la testa. E le abbiamo davvero provate tutte, ma è già tempo di pensare a Vado.”

19/02/11 - Serie B2 Pallavolo Saronno - Sabaz. Ecosavona V.Ligure 0-3

( 22-25 / 16-25 / 17-25 )

Saronno: Bertini, Bagatin 14, Gerbella 4, Buratti 8, De Finis (L) , Rossi 5, Scotti 9, Crescini 1, Pizzolon 2, Giudici, Bozza N.e. Monti, Zago. 1° All: Gervasoni.

Vado Ligure: Ragosa, Diolaiuti, Furfaro, Parma, Caldon, Colombini, Andreis (L), Quaglieri, Scolastico, Suglia, Zappavigna, Libri, Castellari, Peluffo. 1° All: Enrico Dogliero.

SARONNO Per la sedicesima giornata di campionato coach Gervasoni è costretto a fare a meno del centrale Marco Tascone, fermo per un infortunio alla spalla, e al centro con Gerbella, reduce da un solo allenamento in settimana causa contusione ad un polso, schiera il giovane Buratti.
In casa saronnese si presenta la prima della classe, compagine che durante tutto l’arco della gara dimostra di essere superiore da ogni punto di vista e capace di annichilire in poco più di un’ora la quarta in classifica.

Primo set in equilibrio fino al 7 pari quando Vado Ligure decide di spingere sull’acceleratore con un Parma maestoso a muro ed un Diolaiuti sempre efficace arriva il break (14-20), Gervasoni corre ai ripari inserendo Crescini per Scotti per dare stabilità alla seconda linea, la mossa funziona e Saronno ricuce lo strappo fine al 19-21 ma Vado non sbaglia più nulla e chiude 22-25 con l’opposto ligure.

Secondo set sulla falsa riga del primo, Saronno tiene fino al primo time out tecnico (7-8) grazie ad uno Scotti sempre puntuale in cambio palla, ma da qui arriva l’importante accelerazione di Vado Ligure che scappa sull’11-17 sul turno di battuta di Ragosa. Saronno prova a rimanere attaccata al set ma ogni tentativo risulta vano ed i liguri chiudono 16-25 con un ace di Colombini.

Terzo set fotocopia dei set precedenti parità fino al 5 pari con Scotti e Buratti che tengono a galla gli amaretti, poi ricadono le tenebre su Saronno ed è subito 6-12, 13-19 con giallo a Bertini fino alla rapida chiusura 17-25.

Nulla da recriminare per la squadra di Gervasoni, non era questa la partita dove si potevano cercare punti importanti; concetto ribadito dal coach saronnese a fine partita: “Vado ha una capacità di scavare buchi nel punteggio con grandissima facilità ed in modo impressionante, se a questo aggiungiamo che la mia squadra è scesa in campo con un po’ di cerotti ne deriva un mix letale.
Spero in una buona settimana di allenamenti per preparare al meglio la trasferta a Cuneo, dove sarà fondamentale portare a casa punti”.

26/02/11 - Serie B2 Bre Banca Lannutti (CN) - Pallavolo Saronno 3-2

( 25-18 / 22-25 / 25-19 / 27-29 / 15-07 )

Cuneo: Donzella, Dutto, Borgogno, Casarin, Tomatis, Giraudo, Martufi (L), Bozzolo, Borello A., Borello T., Prato, Rossi. 1° All: Gigi Pezzoli.

Saronno: Bertini 4, Bagatin 16, Gerbella 7, Buratti 9, Rossi 18, Scotti 2, De Finis (L), Crescini 4, Pizzolon 4, Bozza, N.e. Monti, Guidici, Tascone. 1° All: Gervasoni.

BOVES. La mancanza di continuità in allenamento, causata dagli infortuni di Tascone, Gerbella e di Scotti, allenatosi solo giovedì sera per un problema alla schiena, permette a Saronno di portarsi a casa solo un punto dalla trasferta piemontese e di confermare così il sesto posto in classifica.

Nel primo set Saronno regge fino all’ 11-11 ma Cuneo schiaccia il piede sull’acceleratore e si porta al secondo time out tecnico in vantaggio 16-13. Gli amaretti cercano di reagire con un muro di Buratti e un ace di Bagatin (20-17) ma si rivela un fuoco di paglia perche i piemontesi non si fermano più ed è 25-18.

Anche nel secondo set la battuta locale cerca Scotti che fatica in ricezione. Saronno recupera subito il gap iniziale riacciuffando i piemontesi sul 5 pari per poi portarsi avanti al time out tecnico (6-8) sul turno di battuta di Bertini.
Set in equilibrio, sull’8-11 Gervasoni si gioca la carta Crescini su Scotti e riesce a dare stabilità alla seconda linea saronnese. La due squadre procedono a braccetto fino al 21 pari poi Saronno fugge con Rossi (21-22) e un muro di Bagatin (21-23) e due errori piemontesi chiudono il set 22-25.

Nel terzo set Saronno avanti al time out tecnico con carattere e con la complicità di qualche errore in battuta di Cuneo (5-8). A questo punto Saronno si inceppa ed inizia a commettere errori gratuiti e Cuneo impacca sul 12-12 e si porta avanti 16-13. L’attacco saronnese perde smalto e Gervasoni ripropone Scotti per Crescini che sigla il 18-15, ma Cuneo ormai ha in mano il set e chiude agevolmente 25-19.

Sottotono la partenza del quarto set per Saronno, che si trova subito sotto 4-2, 9-5, Gervasoni si gioca la carta Pizzolon per Bagatin, e piano piano Saronno si riporta sotto impattando Cuneo sul 17 pari; a questo punto si procede punto a punto con tanti errori da una parte e dall’altra. Saronno registra il muro e ottiene il guizzo finale 27-29.

Il tie break è tutto di marca piemontese, i locali hanno più forze fisiche e mentali e l’impatto sul set è prorompente: subito 6-2, 8-3, e a nulla servono gli ingressi di Scotti e di Bagatin a muro su Bertini per riequilibrare le sorti del set, che si chiude con un netto 15-7.

Commenta così il regista saronnese Vittorio Bertini a fine gara: “In certe gare le differenze tecniche si annullano e emergono le doti fisiche e atletiche. Questo è quello che è accaduto a Cuneo dove ci siamo spesso imbattuti sulle loro capacita a muro e in contrattacco. Da parte nostra è mancata un pò di intensità anche dal punto di vista emozionale, quasi che essere messi in difficoltà da una squadra giovane fosse peccato. Ma questa è la pallavolo moderna e questi sono i limiti, delle persone prima ancora che degli atleti.
Abbiamo la fortuna di poter giocare insieme ancora almeno 9 gare. Questo pensiero sarà il nostro maggiore stimolo.”

I nostri sostenitori Vai al sito Decathlon Vai al sito Sacco SRL Vai al sito Temno Vai al sito Femar Vai al sito AIE Vai al sito Monks.it Vai al sito del Comune di Saronno Vai al sito della FIPAV Varese Vai al sito Accademia Italiana Shiatzu-do Vai al sito Transaltion.it Vai al sito Eurofed Vai al sito AZ Translation Vai al sito dpemme.it